10 alternative alla plastica per fermare l’inquinamento!

Sadesign on 25 Giugno 2019 - 10:23 in Marketing e Advertising, Nuovi articoli promozionali, Sostenibilità
10 alternative alla plastica per fermare l’inquinamento!
Rate this post

Cerchi nuove alternative alla plastica? Scopri come puoi cambiare il tuo stile di vita migliorando la salute del pianeta!

Di fronte alla spaventosa realtà di una vera e propria emergenza climatica, lo scorso anno la commissione europea ha messo al bando la plastica monouso. Molti prodotti che usiamo quotidianamente verranno quindi eliminati o realizzati con altri materiali sostenibili per l’ambiente. Questa decisione è stata presa in particolar modo per affrontare il problema dell’inquinamento dei mari. Si conta infatti che “le materie plastiche rappresentano l’85% dei rifiuti marini” e che la microplastica è presente non solo nei mari ma anche nell’aria e nell’acqua, arrivando così sulle nostre tavole.

Non preoccuparti, le alternative alla plastica esistono! Non ci sono solo prodotti in plastica riciclata, vengono utilizzate anche fibre innovative come la fibra di grano, il cotone, il bamboo, il sughero, il legno! Oggetti di uso comune possono trasformarsi in articoli sostenibili e leggeri per il nostro pianeta.

Inoltre, visto che il tema dell’inquinamento è sempre più rilevante e importante per le persone, un gadget costruito con materiali alternativi è un modo per le aziende per trasmettere valori legati alla sostenibilità.

Vuoi dare un contributo anche tu all’ambiente con queste alternative alla plastica?

1. Orologio in legno – Un’alternativa ai classici di metallo e plastica

Il legno è un’ottima alternativa per prodotti che solitamente vengono costruiti in plastica. In questo caso il legno naturale è stato modellato per creare questo bellissimo orologio al quarzo, disponibile in due colorazioni. L’orologio è inserito in una elegante e resistente confezione in carta kraft.

 

2. Porta pranzo in bamboo – Riduci il tuo impatto anche al lavoro

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sempre più persone organizzano il loro pranzo in ufficio mangiando assieme ai colleghi. Se da un lato è molto bello condividere il pranzo, questo è anche un pericolo perché molti utilizzano confezioni in plastica, che oltre che a essere inquinante può lasciare sgradevoli odori ed è spesso difficile da lavare.

Cerchi un’alternativa al solito porta pranzo? Questo è realizzato per il 50% in bamboo e ha inclusa una banda elastica comoda per tenere le posate in dotazione!

3. Penna in paglia di grano – La novità dell’anno

Questo slideshow richiede JavaScript.

La penna è il gadget per eccellenza e uno strumento di fidelizzazione straordinario. Non è solo un mezzo per scrivere ma un modo per trasmettere i valori di un’azienda attraverso due sensi: la vista e il tatto. Grazie a forme eleganti e di design è possibile trasmettere un’emozione con un solo sguardo, mentre il tocco ha un’importanza fondamentale, dal momento che grazie al tatto è possibile comunicare sensazioni differenti.

Questa penna in paglia di grano con meccanismo a scatto è un ottimo modo per comunicare valori aziendali legati alla sostenibilità ambientali e all’ecologia.

4. T-shirt in cotone organico – Vesti in modo differente

t-shirt in cotone personalizzabile

Disponibile in moltissimi colori!

Molti abiti che indossiamo ogni giorno sono composti da polimeri come il poliestere, che non è biodegradabile ed è ottenuto dalla lavorazione del petrolio, un elemento che non è rinnovabile. La tendenza del mondo dell’abbigliamento degli ultimi anni ha visto la crescita dell’utilizzo di questo tipo di materiali. Il nostro guardaroba è composto principalmente da capi realizzati in…plastica! Gli svantaggi non sono legati solo alla bassa traspirazione del materiale, ma soprattutto al fatto che lavandoli si creano le micro plastiche che finiscono nelle nostre falde acquifere e nel mare.

Questa T-shirt è uno dei moltissimi capi in 100% cotone organico che rappresenta una soluzione all’utilizzo sfrenato di plastica nel settore dell’abbigliamento.

5. Caricatore wireless in legno – Basta fili!

Wireless è la tendenza del futuro: nessuna usa più il filo! I classici caricatori wireless sono realizzati in plastica o metallo, mentre questo è creato in legno ed è dotato anche di due porte USB.

6. Tazza da viaggio in bioplastica – Goditi un caffè diverso

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa tazza da viaggio viene inserita in un elegante confezione realizzata in cartone riciclato, ed è realizzata in un materiale detto bioplastica, ottenuta dalla lavorazione di fibre di grano. Il tappo infine è in silicone, materiale alternativo alla plastica che utilizza una parte ridottissima di elementi non rinnovabili.

7. Borsino in sughero – Il gadget da tenere sempre in tasca

Portamonete ecologico

Di quali materiali sono fatti i portafogli e portamonete che utilizziamo ogni giorno? Questa alternativa è realizzata esternamente in sughero ed è dotata di un gancio di metallo. Inoltre è personalizzabile su tutta la superficie!

8. Caraffa in bamboo – Il gadget utile e personalizzabile

Caraffa ecologica

La caraffa può contenere fino a 1,7 litri.

L’utilizzo di caraffe o borracce è già un bel passo avanti rispetto alle bottigliette di plastica non riutilizzabili. È possibile andare oltre? Sì, questa caraffa è un’ottima alternativa alla plastica, dal momento che è realizzata in bamboo.

9. Burrocacao – Packaging senza plastica

Burrocacao ecologico

Un prodotto ecologico contenuto in un packaging ecologico. Questo burrocacao infatti ha un contenitore di tipo push-up in cartoncino resistente e non contiene una minima traccia di plastica!

10. Set cancelleria – Ufficio plastic free

Cancelleria sostenibile

Un conto è avere un block-notes realizzato in materiali eco, un altro è avere un intero set cancelleria! Infatti questo set di scrittura utilizza la minor percentuale di plastica possibile per ogni componente: struttura in cartone resistente e riciclato, righello in legno, temperino ovviamente in legno e penna in cartone. Anche il rivestimento della gomma da cancellare è in carta!

Ti sono piaciute queste alternative alla plastica? Se cerchi altri prodotti prosegui la visita del nostro immenso catalogo dedicato ai gadget ecologici!

 

 

Sharing is caring!

0 POST COMMENT
Rate this article
10 alternative alla plastica per fermare l’inquinamento!
Rate this post

Rispondi

Official Merchandising Partner
Official Merchandising Supplier
Le immagini riportate su questo sito sono da intendersi come esemplificative del lavoro che Sadesign è in grado di realizzare per la propria clientela.
Tutti i marchi esposti sono di proprietà dei rispettivi proprietari e/o degli aventi diritto.
Condizioni di vendita - Termini d'uso
Copyright © 2019  Sadesign - Mattarello (TN) - C.C.I.A.A. di Trento iscrizione n° 139844 Isc. Tribunale di Trento n° 18395 REG. SOC. P.I. 01481210225       Realizzato da ©Archimede