Ti sarà inviata una password tramite email.


Con “adotta un’arnia” vogliamo distanziarci ancora una volta dal concetto di greenwashing, dando prova di quanto per noi sia importante coinvolgere i nostri clienti in progetti ecosostenibili.

Non crediamo in un’unica grande rivoluzione, ma in piccoli gesti di tutti i giorni. Crediamo nell’idea che lottare tutti per un obiettivo comune possa veramente fare la differenza.

Per questo, oltre che accompagnarti nella scelta di prodotti e gadget green, ci teniamo a coinvolgerti ogni anno in un nuovo progetto.

Se ci segui sai che nel semestre appena passato abbiamo piantato, grazie alla collaborazione con Wow Nature e grazie agli ordini dei nostri clienti, 515 alberi. L’obiettivo di questo progetto è stato restituire alla natura un po’ di quello che le abbiamo inevitabilmente tolto.

Ma ora, una nuova missione ha bussato alla nostra porta: proteggere le api!

Perchè adottare un’arnia e l’importanza delle api

Foto apicoltore con api e arnia sullo sfondo come immagine del progetto Adotta un'arnia

Il concetto di insetto fa subito pensare a qualcosa di non fondamentale. E non c’è nulla di più sbagliato. Adottare un’arnia è importantissimo, non solo per garantire la sopravvivenza di molte specie vegetali, ma anche per noi.

Sì, dico davvero. L’ equilibrio degli ecosistemi e la preservazione della biodiversità sono garantiti dalle api. Si fanno carico di ciò da più di 30 MILIONI (!!!) di anni e “solo” grazie all’azione di impollinazione. Ma il loro lavoro non si limita al polline o alla produzione di miele come siamo comunemente portati a pensare.

Pensa ad una buonissima bistecca con una bella insalata di pomodorini. Fatto? Ora pensa che se la moria delle api continua ad avanzare, non potrai più mangiarla. E no, non è un’esagerazione.

Il 75% delle colture a scopo alimentare vive e si riproduce proprio grazie all’impollinazione entomofila (quella resa possibile dagli insetti). E la carne, cosa c’entra? C’entra eccome! Tantissime piante foraggere (quelle destinate alla nutrizione degli animali da allevamento) sono proprio impollinate dalle api!

Preservazione della biodiversità, equilibrio degli ecosistemi e colture alimentari sono solo 3 concetti che ti devono far accendere il campanello d’allarme e far ascoltare la voce che ti dice: adotta un alveare!

Ora che ti abbiamo spiegato l’importanza di adottare un’arnia, vediamo insieme un po’ di dati sulla moria delle api.

Adotta un’arnia e combatti in prima linea contro la moria delle api

api su alveare in primo piano

Ora che “Adotta un’arnia” è diventato il nostro nuovo motto, capiamo insieme come mai la moria delle api sta diventando un problema così impattante.

Ci sono innumerevoli pericoli che minacciano la sopravvivenza di questi insetti così importanti. Ma tra questi, quelli più impattanti sono 4:

  • Utilizzo di pesticidi
  • Inquinamento
  • Malattie
  • Cambiamenti climatici

Tutto questo mina fortemente la loro sopravvivenza, minacciandone l’estinzione. Sappiamo che negli ultimi 30 anni c’è stata una decrescita della specie del 30%. In 10 anni sono scomparsi 10 milioni di alveari. E non sono numeri che possiamo ignorare.

É per questo che, come azienda, abbiamo deciso di affidarci a 3bee, start-up leader nel settore, per sviluppare il nostro progetto di Corporate Social Responsibility: Pollinate the Planet.

Abbiamo quindi adottato un apiario aziendale presso cui adottare poi vari alveari per voi! Dove? All’apicoltura Manuel Wegher, nel nostro Trentino.

Ma le belle notizie non finiscono qui. Grazie a questo progetto sostenibile, tutti i nostri clienti possono dare il loro contributo con un impatto concreto, forte ed importante!

Sadesign adotta per te un alveare

Sì, sviluppando con noi il tuo progetto di merchandising, ci curiamo, a nostre spese, di adottare per te un alveare.

Il processo è semplicissimo. Quando ti metterai in contatto con i nostri commerciali, ti spiegheranno che, al raggiungimento di 2000 euro di ordine, avrai questo bellissimo regalo in cambio.

Tu non dovrai fare nulla. Una volta confermato l’ordine ti manderemo il certificato di adozione del tuo alveare e dei layout grafici da poter utilizzare sui tuoi canali social per comunicare l’iniziativa. É importantissimo dare a tutti il buon esempio e la comunicazione è la via più breve per farlo.

E non è finita qui. Dopo qualche mese dall’adozione ti arriverà in azienda una piccola dolce sorpresa. Ovviamente super personalizzata in stile Sadesign 😉

Vai su Pollinate the Planet, la pagina dedicata all’interno dei nostri progetti sostenibili, per scoprirne di più. Ti aspettiamo e mi raccomando, #BEEANHERO!

Condividilo sui tuoi social

shares