Ti sarà inviata una password tramite email.


L’asciugamano sostenibile è un prodotto davvero rivoluzionario. Sempre più persone si stanno rendendo conto di quanto sia importante acquistare prodotti che non danneggino il pianeta. La plastica è uno dei responsabili dell’inquinamento. 

 

Di quanto dannosa sia la plastica per il nostro pianeta ormai lo sappiamo tutti: sta mettendo a dura prova la vita sottomarina – e non solo quella – come mai prima d’oggi. Gli scienziati affermano che andando avanti di questo passo, nel 2050 ci sarà più plastica che pesce nel mare! È uno scenario davvero preoccupante ed è per questo che la sostenibilità ambientale deve essere al primo posto in ogni attività umana.

La soluzione al problema della plastica e micro-plastica diffusa nell’ambiente esiste e può partire proprio da ognuno di noi: con le nostre scelte quotidiane, siano esse al supermercato o nel momento dell’acquisto di gadget promozionali. Come persone abbiamo un enorme potere decisionale. Ecco perché scegliere consapevolmente è già il primo passo verso la risoluzione del problema!

Tra prodotti che rispettano l’ambiente e che si stanno diffondendo sempre più rapidamente, questo asciugamano/telo mare è davvero un ottimo accessorio per contribuire alla salvaguardia degli oceani e diffondere la sostenibilità ambientale. Come è fatto e perché è così speciale? Leggi oltre e scopri come ripulire i mari partendo da un oggetto così semplice.

L’asciugamano sostenibile creato con i rifiuti del mare

Il prodotto e il progetto dell’asciugamano sostenibile

Questo asciugamano è frutto di un progetto davvero incredibile. Un team di pescatori si occupa di raccogliere i rifiuti dal fondo del mare mentre conduce la propria attività di pesca. Successivamente, questi materiali vengono lavorati in laboratorio e trasformati in un filo di PET riciclato chiamato SEAQUAL. Il processo avviene interamente in Europa. Questo “tessuto”, combinato insieme a cotone anch’esso riciclato – con percentuale che va dal 40% al 60% – dà vita ad un bellissimo e morbidissimo asciugamano, formato quindi esclusivamente da materiali rigenerati.

Il 5% dei profitti ricavati dalla vendita di questo asciugamano viene devoluto al progetto The Ocean Cleanup, il più grande progetto della storia per ripulire i mari dai rifiuti che lo inquinano.

L’asciugamano non si distingue da uno normale, ed è davvero senza precedenti il lavoro svolto per creare questo oggetto.

Seatowel asciugamano sostenibile fatto con plastica riciclata

Sostenibilità ambientale anche nell’etichetta

Ogni asciugamano è provvisto di un’etichetta personalizzata sulla quale viene spiegato l’intero processo di produzione. Naturalmente le etichette sono realizzate in cartoncino ecologico non laminato bianco o marrone. È possibile inserire un logo sull’etichetta, personalizzare il testo e cambiarne il colore su entrambi i lati.

Il processo di lavorazione spiegato in semplici fasi

L’asciugamano ha inoltre un’altra etichetta intessuta lateralmente con il suo logo originale, che però è possibile sostituire con il proprio, così come il colore, rendendo l’etichetta completamente personalizzata. C’è anche la possibilità di aggiungere un’altra etichetta intessuta.

Sul lato interno dell’asciugamano è cucita l’etichetta con le istruzioni per l’uso e il lavaggio.

Guarda tutte le foto dei dettagli di questo speciale asciugamano sostenibile:

Questo asciugamano sostenibile non è solo un prodotto utile e molto bello, ma contribuisce ad una nobile causa, eliminando plastica dal mare ed aiutando a salvaguardare la fauna marina! Un piccolo passo ma importante verso la sostenibilità ambientale!

Il Seatowel non è l’unico gadget fatto con la plastica riciclata. In questo articolo puoi scoprirne altri. Buona lettura!

Condividilo sui tuoi social

shares