Ti sarà inviata una password tramite email.


Quali sono stati i migliori gadget del 2019? Quali trend si sono affermati e quali novità hanno sorpreso tutti? L’anno appena trascorso è stato uno dei più interessanti per il settore degli articoli promozionali. Ad esempio, la rivoluzione ecologica sta coinvolgendo moltissimi aspetti della nostra vita, merchandising compreso.

Leggi la nostra classifica dei migliori gadget dell’anno!

1) Migliori gadget del 2019: borracce

L’anno che sta per finire ha visto l’affermarsi delle borracce come articolo promozionale per le aziende e i bookshop dei musei. Le bottiglie riutilizzabili sono un prodotto che è andato letteralmente a ruba, tanto che i tempi di consegna si sono allungati moltissimo negli ultimi mesi.

L’utilizzo di borracce è un modo per le aziende, i musei o progetti di sostenibilità ambientale di dimostrare la propria attenzione alla salute del pianeta e sono utili nel diffondere un uso consapevole dell’acqua.

In un nostro recente approfondimento sulle borracce abbiamo imparato a distinguere tipologie e materiali, oltre a capire qual è il modo migliore per pulirle. Non meno importante, abbiamo analizzato i vantaggi dei prodotti realizzati in Europa.

Borraccia dopper blu

Per questi motivi le borracce si meritano il podio della nostra classifica dei migliori gadget dell’anno. Complimenti!

2) Migliori gadget del 2019: articoli realizzati in materiali sostenibili e biodegradabili

Il 2019 è stato l’anno della sostenibilità in moltissimi settori, e questo ha significato una piccola rivoluzione per il settore degli articoli promozionali personalizzati. Qualche esempio? Molti gadget classici sono stati reinterpretati in chiave ecologica grazie all’utilizzo di materiali innovativi come la fibra di grano, plastica riciclata o il bamboo. Nel periodo invernale uno degli articoli più richiesti è stato lo scalda collo in RPET, ovvero plastica riciclata (che trovi qui sotto).

Scaldacollo in plastica riciclata
Scalda collo in plastica riciclata, uno dei gadget dell’anno

Tutti i prodotti rivisitati in “chiave eco” mantengono un’altissima qualità e una ricerca del design che a volte supera quella dei gadget tradizionali.

Tavola con piatti e caraffa

Il secondo posto della nostra classifica va quindi non tanto a un prodotto specifico, ma alla ricerca continua di materiali alternativi, sostenibili o biodegradabili. I consumatori finali sono sempre più esigenti nei confronti delle aziende, per questo motivo essere eco-friendly non è solo una moda, è una necessità!

3) Migliori gadget del 2019: shopper in cotone riutilizzabile

Un gadget apparentemente semplice ha fatto la differenza quest’anno. Si tratta delle shopper in cotone riciclato riutilizzabili.

Anche se di recente i supermercati hanno fatto dei passi avanti in tema di sostenibilità introducendo shopper biodegradabili, si tratta sempre di prodotti usa e getta, che difficilmente vengono riutilizzati. Al contrario, le shopper in cotone sono articoli resistenti e utilizzabili moltissime volte. Inoltre, sono lavabili, quindi sempre igenizzate.

Le catene di supermercati stanno volgendo l’attenzione verso questo tipo di sacchetti, che diventano un potente strumento di marketing in grado di attirare i consumatori più esigenti. Già alcuni nomi importanti del settore hanno chiesto forniture per incentivare l’uso di prodotti riutilizzabili.

I sacchetti in cotone sono resistenti, lavabili e riutilizzabili.

Questa piccola rivoluzione portata dalle borse in cotone fa eleggere questo prodotto tra i migliori articoli promozionali dell’anno.

4) Migliori gadget del 2019: semi da piantare e seed paper

Molte attività hanno deciso quest’anno di esprimere la loro vicinanza ai temi ambientali utilizzando gadget particolari. Un esempio? Questo cubetto di legno proveniente dagli alberi colpiti da Vaia, la tempesta che ha interessato le aree montane del Nord-Est Italia, coordinato da un disco contenente terra e semini.

Un articolo simile altrettanto particolare che ha vissuto un successo particolare quest’anno è la cosiddetta seed paper, ovvero carta contenente semini. Terminato l’uso della cartolina, del biglietto da visita o del segnalibro (nella foto qui sotto), si può piantare per dare vita a un germoglio!

Segnalibro con semini da piantare
Segnalibro “seed paper”.

Per gli aspetti innovativi di questi prodotti li inseriamo in quarta posizione della nostra classifica dei migliori gadget del 2019.

5) Migliori gadget del 2019: zaino Bobby

La previsione della crescita dei gadget di alta qualità che abbiamo delineato alla fine dello scorso anno si è rivelata corretta. Una prova di questo? Uno degli articoli più venduti dell’anno è stato lo zaino Bobby, nelle sue molteplici varianti. Le più recenti tipologie hanno visto l’introduzione di un’organizzazione degli spazi interni personalizzabile e addirittura un pannello solare integrato. In questo modo è possibile ricaricare i propri dispositivi anche se si lavora in mobilità.

Queste nuove caratteristiche si aggiungono ai punti di forza di Bobby, ovvero l’impermeabilità, le tasche nascoste e il tessuto anti-taglio.

Cosa ci riserva il prossimo anno?

Siamo sicuri che il prossimo anno i gadget ecologici faranno da padrone e saranno i più scelti dalle attività e dai musei.

Le sfide per il prossimo anno sono legate soprattutto al trasporto dei gadget, dal momento che molte aziende sono sempre più attente anche a questo aspetto.

Noi ci stiamo già preparando a queste sfide e abbiamo già individuato tra i nostri partner quelli che assicurano la maggiore qualità del prodotto e la distanza minore.