Ti sarà inviata una password tramite email.


Fra’ Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi, ebbe un’intuizione che si è trasformata in un progetto di sostenibilità da ammirare e replicare.

Ogni anno più di 5 milioni di visitatori e pellegrini giungono da tutto il mondo per ammirare la Basilica di San Francesco d’Assisi e tutto il complesso monumentale. L’impatto ambientale dei visitatori e dei frati che gestiscono i luoghi sacri è notevole, basti pensare all’utilizzo di prodotti difficilmente riciclabili e al consumo di acqua in bottiglie di plastica, ancora molto diffuso. Fra’ Mauro Gambetti si è chiesto: è possibile liberare dalla plastica un luogo attraversato ogni giorno da migliaia di persone? Una domanda apparentemente semplice nasconde una soluzione complessa; l’incontro fortuito con persone attente ai temi ambientali ha portato alla nascita di un progetto straordinario.

Fra’ Sole Assisi è un ambizioso progetto di sostenibilità che coinvolge tutto il Complesso Monumentale di Assisi. Il Complesso comprende la Basilica Superiore, la Basilica Inferiore, la Tomba di San Francesco, il Sacro Convento e la Selva. Il promotore di questo progetto è la Custodia Generale del Sacro Convento, mentre il coordinatore è Sisifo, società di consulenza che si occupa di accompagnare le aziende in percorsi di sostenibilità. I partner tecnici e i media partner sono moltissimi, segno di un interesse davvero elevato per le tematiche ambientali. Il team di Sadesign contribuisce al progetto con gadget personalizzati ideati e realizzati in modo da diffondere la sua notorietà.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici, alcuni di questi sono:

  • Sensibilizzare i turisti che visitano ogni anno la città di Assisi.
  • Creare procedure replicabili in altre realtà religiose.
  • Mettere in pratica di attività sostenibili all’interno del Complesso Monumentale.

Questi obiettivi hanno richiesto una fase di analisi puntuale, a partire dai flussi e della qualità dei rifiuti, fino al consumo di energia di tutto il complesso monumentale. I problemi in questa fase sono stati evidenti per tutti gli attori coinvolti, tuttavia non li hanno spaventati. Il progetto non si è mai arrestato, spinto dalla volontà di tutti gli enti di portare un reale cambiamento nella città di Assisi. Attraverso uno studio delle pratiche della comunità dei frati e dei pellegrini, le attività del progetto si sono concentrate infatti sull’ottimizzazione della raccolta differenziata e sulla creazione di un impianto di compostaggio circolare.

Come contribuisce Sadesign al progetto Fra’ Sole Assisi?

kit del pellegrino fra sole assisi

Sadesign è partner del progetto Fra’ Sole e si dedica alla diffusione di gadget per veicolare il messaggio di sostenibilità non solo alla comunità di Assisi ma a tutti i visitatori della città.

Dopo uno studio delle migliori alternative, venne individuato il kit del pellegrino, composto da:

Con la creazione del kit del pellegrino, dedicato a tutte le agenzie che organizzano pellegrinaggi nei luoghi di San Francesco, Sadesign contribuisce a un utilizzo più consapevole dell’acqua e del cibo.

borraccia progetto fra' sole assisi
La borraccia per Fra’ Sole Assisi con il logo del progetto e i principali partner
Il set di posate per il progetto Fra’ Sole Assisi

Il Festival Francescano all’insegna della sostenibilità

Tre giornate totalmente sostenibili, più di cento eventi: il Festival Francescano che si terrà il 27/28/29 settembre a Bologna utilizzerà stoviglie biodegradabili e si impegnerà a distribuire borracce di acqua al posto delle bottiglie di plastica. Inoltre, ci sarà una raccolta differenziata capillare e compost gratuito per sensibilizzare alla tutela del suolo. Il Festival sarà green anche per merito del progetto Fra’ Sole e quindi di tutte le realtà coinvolte. Ospite d’onore sarà Romano Prodi.

Fra’ Sole Assisi è un progetto di sostenibilità molto importante, che unisce realtà religiose, aziende ed enti pubblici e che vuole diventare un esempio da replicare in tutta Italia.

Curiosità: come è stato creato il logo del progetto Fra’ Sole Assisi?

Uno studio che ha coinvolto gli elementi che hanno reso la Basilica celebre in tutto in mondo e un’intuizione legata al termine sostenibilità. Guarda il video per scoprire il processo creativo che ha portato alla creazione del logo di Frà Sole Assisi!

Se ti è piaciuto il progetto Fra’ Sole Assisi e vuoi scoprire altre storie vai alla nostra sezione dedicata!