Il kit gara perfetto: 7 gadget che non possono mancare

kit-gara-maratona
Annalisa Toniatti on 26 luglio 2018 - 9:04 in Eventi, Gadget
Il kit gara perfetto: 7 gadget che non possono mancare
5 (100%) 1 vote

Uno dei momenti preferiti da qualsiasi corridore è quello di ricevere il kit della gara alla quale stanno per partecipare. Ogni elemento che lo compone è determinante per aumentare l’emozione dell’esperienza che stanno per vivere.  

In genere il kit gara è composto da una borsa sportiva o una shopping bag in cotone con al suo interno semplicemente il numero del partecipante e del materiale cartaceo.

Molti non si rendono conto dell’enorme potere comunicativo di questo gadget promozionale. Più gli articoli personalizzati contenuti al suo interno saranno in grado di rispondere alle aspettative del pubblico ed al suo gusto, più verranno potenzialmente utilizzati dai partecipanti anche in un momento successivo. Non solo la gara verrà conosciuta da molti altri potenziali partecipanti, ma, se la grafica dei gadget è accattivante rimarrà un ottimo ricordo dell’organizzazione anche ai partecipanti che vi porteranno come esempio.

Ma quali sono le aspettative dei partecipanti ad una gara sportiva? Quali sono i gadget personalizzati che è bene includere nel pacchetto gara?

Qui è bene fare una piccola precisazione: tutto dipende dal costo di iscrizione alla gara sportiva. Più questo sarà alto, maggiori saranno le aspettative dei partecipanti per il kit gara. Anche il tipo di gara è fondamentale. E’ una maratona? Un gara di trekking? Orienting? O altro ancora?

Qui di seguito trovate alcuni consigli che ci sentiamo di darvi in base alla nostra esperienza pluriennale. Da anni abbiamo il piacere di realizzare numerosi gadget per gare sportive e per tutto ciò che ci sta intorno. Parliamo, ad esempio, dei trofei, dei premi oppure dei bicchieri, piatti o bottiglie personalizzate, degli stand per gli appassionati, dei banner e di molto, molto altro. Per saperne di più, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro catalogo di gadget personalizzati per eventi che trovate a questo link – Gadget per eventi

I 7 gadget personalizzati che non possono mancare

Di seguito, vi elencherò una serie di gadget personalizzati ideali per il kit gara che avete in mente. L’elenco è stato stilato non solo secondo la nostra esperienza ma è anche il risultato di un questionario realizzato da Eventbrite a 20.000 corridori abituali (link).

Ecco le risposte dei corridori al questionario per i 7 TOP gadget per il kit gara perfetto:

T-shirt o divisa personalizzata

Ben il 91% dei corridori ha dichiarato che il gadget personalizzato che maggiormente si aspettano di trovare all’interno del kit gara sia la t-shirt personalizzata. Per la maggior parte di loro la t-shirt gara perfetta deve essere di materiale tecnico, con una buona vestibilità, deve essere comoda, di un colore accesso e con una grafica accattivante. Ecco alcuni esempi delle t-shirt personalizzate per gare sportive che abbiamo realizzato in questi anni: 

 

Borsa o zainetto personalizzato 

Maggiore sarà la quota di iscrizione alla gara, maggiore saranno le aspettative dei partecipanti anche su questo punto, La borsa personalizzata dell’evento sportivo può essere o una semplice borsa di carta personalizzata ma anche una sacca il poliestere o in cotone. Da non escludere l’uso di un piccolo zainetto. Questo è un gadget molto importante: essendo la prima cosa ad essere vista dà fin da subito un’impressione ben precisa della gara e dell’organizzazione.

 

Borraccia personalizzata o bevande energetiche

Per il 70% dei partecipanti ad una gara sportiva, avere nel pacco gara qualcosa da bere è fondamentale. La bottiglia personalizzata ideale, dovrebbe essere: trasparente (per il 29% di loro), avere stampato il logo della gara (per il 21&ì% di loro) ed in grado di chiudersi ermeticamente per il 45% degli intervistati.

Esempi di borracce personalizzate realizzate da sadesign: 

 

Snack e bevande energetiche

Avere con sé un piccolo snack di frutta secca, delle gallette di avena, riso o delle barrette può rendere più piacevole il dopogara ma perché no, anche la partenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Kit primo soccorso e crema solare

Durante una maratona o una manifestazione sportiva è bene essere preparati per gestire qualsiasi imprevisto. Per questo, potete inserire, ad esempio, un piccolo kit primo soccorso completo di garze e cerotti o un piccolo tubetto di crema solare. Ne abbiamo moltissimi modelli nel nostro catalogo, che rispondono a tutte le vostre esigenze. Sono tutti personalizzabili con la grafica che preferite. Eccone alcuni esempi:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Materiale cartaceo

Mappa del percorso con i punti ristoro ed il programma dell’evento è fondamentale all’interno del pacco gara. Qui, gli sponsor possono anche decidere di inserire dei coupon sconto come metodo di promozione del brand.

 

Gadget personalizzati

Qui davvero potete inserire cosa più vi piace. Noi proponiamo sempre di inserire almeno un berretto personalizzato per proteggersi dal sole o dalla pioggia o un cappello se la manifestazione si tiene durante i mesi invernali.

Un altro gadget per la gara sportiva molto apprezzato è un asciugamano tecnico o di cotone che si asciuga facilmente. A tal proposito abbiamo l’asciugamano questo nuovo gadget che fa al caso vostro. 100% microfibra senza sostanze chimiche. Blocca il 98% dei raggi UV fino a protezione 50. Aggiungi dell’acqua fredda nella bottiglia e utilizza il telo per un refrigerio immediato.

La bottiglia è in PP con tappo con moschettone.

pulsante-lo-trovi-qui

Stickers o adesivi personalizzati 

Gli stickers o adesivi personalizzati con il logo della gara sportiva non possono mancare! Sono moltissimi gli appassionati ed i collezionisti che decidono di attaccarlo alla macchina o in un luogo molto visibile. Questi articoli, pur costando molto poco, hanno un enorme potere comunicativo e promozionale, venendo potenzialmente visti da moltissimi utenti. Te ne ho parlato anche a questo link

 Adesivi-promozionali

adesivi-personalizzati

 

3 MUST dei gadget del pacco gara

 

1 – ALTA QUALITA’ DEI GADGET

E’ fondamentale che i gadget promozionali scelti siano di alta qualità. In questo modo verranno riutilizzati dai partecipanti anche successivamente alla competizione aumentando esponenzialmente il loro potere comunicativo.

2 – COERENZA CON IL TEMA ED IL CLIMA DELLA GARA

Fate attenzione che il kit gara comunichi l’evento proprio così come l’avete pensato. Fate attenzione alla grafica degli articoli e alla loro personalizzazione nonché al periodo dell’anno in cui ha luogo l’evento. Non inserite nel pacco gara un cappello di lana se la gara si tiene il 15 di agosto 

Anche il materiale pubblicitario inserito deve essere coerente con il tema della gara. In questo modo vi sarà un ritorno anche per gli sponsor che hanno deciso di stampare un coupon e ne saranno felici.

3 – RELAZIONE PREZZO/VALORE PERCEPITO

Tieni sempre in considerazione quanto i partecipanti hanno pagato per partecipare alla gara. Più alzi il prezzo dell’iscrizione, più devi giustificarlo con un’ottima organizzazione, un buon kit gara e degli ottimi premi.

 

 

Sharing is caring!

0 POST COMMENT
Rate this article
Il kit gara perfetto: 7 gadget che non possono mancare
5 (100%) 1 vote

Rispondi

shares