I colori di tendenza del 2020: classic blue o neo mint?

ragazza colori moda 2020 blu e rosa
Sadesign on 10 Febbraio 2020 - 14:30 in Design, Marketing e Advertising

I colori di tendenza del 2020: classic blue o neo mint?

Blu classico o verde menta? Qualcuno parla di rosa. Ma è uno o sono tanti i colori di tendenza del 2020? E chi lo decide? Vediamoli tutti, sia per l’inverno che per la primavera-estate.

Ogni anno, in questo periodo, le riviste e i blog mondani si riempiono di titoli sui colori che andranno di moda. Anche a noi interessa sapere quali saranno i colori di tendenza del 2020.

Non è facile districarsi tra le mille fonti, per alcuni il colore dell’anno è uno solo, per altri si tratta di diverse sfumature, e dipende tanto dalle stagioni. Con questo articolo ho cercato di fare un po’ di ordine tra le fonti, per raccontare quali potrebbero essere i colori preferiti nel 2020 non solo per la moda, ma anche per il mondo lifestyle e degli accessori

Il colore di moda per eccellenza è il Pantone Classic Blue

ragazza capelli colore moda classic blue
foto di danielsampaioneto da pixabay

Il primo a dare la news con il colore dell’anno di solito è Pantone. Gli ultimi proposti sono stati in ordine Rose Quartz nel 2016, Greenery per il 2017, Ultra Violet nel 2018. Fino ad arrivare al super Living Coral del 2019.

E l’indicazione di Pantone non passa certo inosservata: l’anno scorso tantissimi brand hanno preso spunto per creare nuove linee di prodotti. Ricordo per esempio una nuova scarpa Puma, total corallo con suola bianca o nella versione alternativa con un inserto corallo sul total white. Bellissima.

E adesso che tra i colori di tendenza del 2020 spicca il Classic Blu 19-4052, piovono abiti di questa tonalità sulle passerelle di Salvatore Ferragamo, Valentino, Dior, Armani (per citarne solo alcuni). Ma ci puoi scommettere, il blu spopolerà anche nei saloni delle parrucchiere, nei negozi di souvenir, nei bookshop dei musei, nelle installazioni artistiche. Il colore dell’anno non è solo moda però, deve anche trasmettere un messaggio. Pantone si affida alla psicologia dei colori, e incarica questo suo blu di trasmettere fiducia e speranza.

Ma lo sai come fa Pantone a scegliere il colore dell’anno? Ha creato un’apposita divisione commerciale che se ne occupi. Si chiama Pantone Color Institute. Chi fa parte del team analizza sapientemente i comportamenti del mondo del cinema, dell’arte, della pubblicità, dell’architettura e pondera tutto quello che ha rilevato misurandolo anche con le ultime scoperte tecnologiche e i nuovi materiali sul mercato. Mescola tutte queste informazioni con gli aspetti sociali ed emotivi del colore per scegliere e proporre al mondo il colore dell’anno

Anche il Neo Mint è colore dell’anno

vestito colore moda 2020 neo mint
pixabay

La proposta di Pantone non si sposa però con quella di WSGN che individua invece come colore dell’anno 2020 il Neo Mint: un delicato verde menta. WSGN si occupa di fornire dati e report sulle tendenze globali, concentrandosi su particoli aspetti a seconda della richiesta. Come fornitrice di consulenze è considerata una fonte decisamente autorevole. Nello scegliere questo colore ha anch’essa valutato i comportamenti nei vari settori, tra cui anche l’attualità e i social media, soprattutto Pinterest e Facebook.

Viene da domandarsi quindi chi abbia ragione. Forse entrambi? O forse saranno i consumatori a deciderlo durante l’anno, preferendo e indossando l’uno piuttosto che l’altro. 

Vediamo però nello specifico quali saranno i colori di tendenza del 2020 per le diverse stagioni…

Colori moda 2020 autunno-inverno

ragazza con vestito rosso moda autunno inverno
foto by sandie clarke on unsplash

Fra i colori di tendenza del 2020 per la stagione autunno-inverno c’è sicuramente il rosa. Ha spopolato l’estate scorsa e continua a farlo in questi mesi. Ma non si tratta del rosa femminile, quello per forza romantico a cui siamo abituati a pensare. No no, il rosa del 2020 va oltre il genere ed è anche per gli uomini

In autunno è ritornato il colore cammello. Elegante e sofisticato. Insieme al cammello non saranno disprezzati i neutri in generale, specialmente quelli che richiamano il colore naturale della terra, o il beige.

Poi c’è anche una versione di arancione, tendente un po’ al giallo, che ricorda anche vagamente il marrone. Lo hanno chiamato Dark Cheddar. E in effetti il colore del formaggio mi sembra abbastanza azzeccato, pensate solo di bruciacchiarlo un po’ per avere la tonalità giusta. 

E poi ancora il rosso, possibilmente scuro. Magari da non abbinare al cammello, ma questa è una riflessione personale. 

Infine per quanto rimane dell’inverno non dimentichiamoci del bianco, tanto sempre e senza timore. Sportivo, elegante, casual, come si vuole. Il mito del bianco d’estate sta per essere scavalcato. 

Colori moda 2020 primavera-estate

vestito colore moda primavera estate turchese
foto by raphael lovaski on unsplash

E i colori di tendenza del 2020 per la stagione estiva? Con l’arrivare delle giornate più tiepide, pare che si dovrà fare un cambio abbastanza drastico del proprio look. Tra i colori moda di primavera-estate ci saranno diverse tonalità di azzurro, in particolare il turchese e quello simil carta da zucchero. Da non abbandonare comunque il classic blue, che rimarrà di tendenza per tutte le stagioni. Lo stesso vale per il nero, che è di moda sempre.

Alle sfilate si vedranno anche i super energetici lime, arancione papaya e rosa fucsia. Dopo aver acquisito un po’ di tintarella però, quindi meglio in estate. Per chi preferisse qualcosa di più soft invece si potrà scegliere tra lilla, giallo Napoli e ancora una volta rosa. Per occasioni speciali o per qualche piccolo accessorio non stonerà affatto l’argento, anzi aiuterà ad essere super-fashion.

Il colore di tendenza per Sadesign

shopper personalizzabile in juta
sadesign.it

Dopo tutte queste direttive, con poche pretese di serietà, ci proviamo anche noi ad eleggere un colore del 2020. Il colore di tendenza secondo Sadesign sarà naturale. Per la nostra visione e in base a tutte le novità sui prodotti che intercettiamo con il nostro radar del merchandising, pensiamo che nel 2020 potrebbe essere molto apprezzato il color juta, come quello di questa shopper personalizzabile. È sobrio e si accompagna bene a tutti i colori, anche vivaci. Potrebbe essere una tendenza per gli accessori, perché no? Pensa per esempio ad una borsa, oppure ad un occhiale da sole dalla forma un po’ bizzarra. Come ti sembra l’idea?  Chissà se la tendenza dell’anno ci darà un filino di ragione. 

Una cosa è certa, tendenza o no, viva la libertà! Imparati i colori di moda, siamo tutti liberi di disinteressarcene completamente e vestirci di giallo, in mezzo ad una fiumana di gente blu. 

Leggi anche: A tutte le donne: ecco i gadget ai quali non potrete più fare a meno!

Sharing is caring!

0 POST COMMENT
Rate this article

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Official Merchandising Partner
Official Merchandising Supplier
Le immagini riportate su questo sito sono da intendersi come esemplificative del lavoro che Sadesign è in grado di realizzare per la propria clientela.
Tutti i marchi esposti sono di proprietà dei rispettivi proprietari e/o degli aventi diritto.
Condizioni di vendita - Termini d'uso
Copyright © 2019  Sadesign - Mattarello (TN) - C.C.I.A.A. di Trento iscrizione n° 139844 Isc. Tribunale di Trento n° 18395 REG. SOC. P.I. 01481210225       Realizzato da ©Archimede