Ti sarà inviata una password tramite email.


Che sia per un evento speciale o per rinnovare l’immagine del tuo Brand qualche volta può essere utile realizzare dei gadget che “si facciano riconoscere”. Come? Utilizzando tecniche di stampa, e di ricamo, diverse dal solito. Che sappiano restare impresse nella mente di chi ci mette sopra gli occhi… o le mani 😉 

1) STAMPA DTF: qualsiasi tessuto sarà tuo

Sempre più spesso personalizzare un gadget significa stampare su tessuti: t-shirt, shopper, cappellini… Chi più ne ha, più ne metta. Molte volte però a fare la differenza su articoli come questi è la qualità del tessuto e l’originalità del modello. Due caratteristiche che possono essere un ostacolo in alcuni casi per la “stampa tradizionale”. Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per te: la stampa DTF. Questa nuova tecnologia, detta anche Direct-to-Film, ti permette di personalizzare con facilità (e ottimi risultati) qualsiasi tipologia di tessuto, sia poliestere che fibre naturali. Inoltre ti permette di utilizzare capi e accessori fino ad oggi considerati difficili da personalizzare, come giacche, cappellini, zaini e impermeabili.

Di cosa si tratta esattamente? Come suggerisce il nome Direct-Transfer-Film o Direct-to-Film, si tratta di una tipologia di stampa molto particolare in cui si stampa direttamente a colori su una pellicola con spessore di circa 75 µm che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di tessuto. È una tecnologia migliorativa rispetto al classico transfer o termoadesivo e garantisce moltissimi vantaggi. Eccone alcuni, i più importanti:

  • Ideale per tessuti e capi particolari: come abbiamo già detto. Questo significa anche ottenere lo stesso risultato su capi differenti: stessa qualità e stesso colore.
  • Stampa sottile e con un’ottima risoluzione fotografica: foto e immagini vengono riprodotte con una fantastica qualità. Dettagli e colori saranno meravigliosi. 
  • Alta resistenza ed elasticità: dite addio a stampe che si screpolano nel tempo. Con questa tecnica potrete lavare e stirare gli indumenti senza temere che si rovinino.
  • Tecnica di stampa ecologica e rispettosa dell’ambiente: si basa sull’impiego di inchiostri certificati, non prevede l’utilizzo di acqua, non genera rifiuti liquidi e comporta l’utilizzo di stampanti di ultima generazione a basso consumo energetico.

Insomma, se non l’avevi mai valutata… è ora di iniziare a farlo! 😉 

Stampa DTF su t-shirt personalizzata. Polipo realizzato con stampa Direct-to-film.

2) STAMPA 3D: a portata di mano 

Vi ricordate quando abbiamo parlato di Marketing Olfattivo? Secondo il Neuromarketing anche il tatto – come l’olfatto – ha un impatto molto forte sulla mente del consumatore e sui ricordi che vengono associati a un Brand. E allora perchè non “giocare” con queste conoscenze creando dei gadget con forme e materiali da ricordare? Un ottimo modo di farlo è con la stampa 3D.

Per stampa 3D intendiamo una tecnica innovativa che permette di trasformare un file digitale in un oggetto tridimensionale. Con un file CAD si definiscono i dettagli e le dimensioni, i quali vengono poi realizzati dalla stampante tridimensionale. Queste stampanti utilizzando un metodo detto FDM, ovvero modellazione a deposizione fusa. Questo perchè il materiale iniziale è una polvere che viene depositata a strati secondo le linee guida del file grafico, per poi essere portata a temperatura di fusione e solidificata. Il materiale più rinomato è sicuramente la plastica, ma non è l’unico. Si possono usare anche ceramica, metalli, legno… Quali sono quindi i principali vantaggi di questa tecnica?

  • Elevato livello di personalizzazione 
  • Alta qualità di stampa 
  • Precisione di colore 
  • capacità di realizzare prodotti piccoli e precisi, con molti dettagli
  • Versatilità d’impiego

Niente male come idea, eh?

Gadget realizzato con tecnica di stampa 3D. Modello di orso realizzato in 3D da Sadesign.

3) PATCH IN CINIGLIA: non il solito ricamo

E infine un’idea semplice ma d’effetto per rendere speciali loghi, lettere o illustrazioni: le patch in ciniglia. Piacevoli al tatto e di grande impatto visivo per via dell’effetto 3D del ricamo. 

Queste toppe speciali devono la loro fama alle famose Letterman Jacket, anche dette Varsity Jacket. Stiamo parlando di quelle giacche in lana americane con le maniche di pelle, le tasche in tinta e una grande lettera sul petto (dalla quale appunto prendono il nome). Le lettere poste su queste giacche costituiscono un premio per gli studenti che raggiungono un determinato livello di partecipazione nella squadra sportiva del proprio istituto. Si tratta di una vera e propria tradizione in cui le toppe rappresentano un segno d’onore

Prendi spunto da questa bellissima usanza per personalizzare divise, felpe, zainetti… Le toppe in ciniglia hanno un aspetto lanuginoso, simile a un asciugamano insomma. Sono morbide e coloratissime in superficie, mentre hanno una base “rigida” che contribuisce a donare quell’effetto 3D che ci piace tanto.

Immagina il logo della tua azienda ricamato con questa tecnica!

Patch in ciniglia personalizzate.

Queste sono solo alcune delle tantissime idee che possiamo proporti per un “effetto wow” con i fiocchi. Contattaci per realizzare un progetto su misura per te: il nostro team ti sarà consigliare al meglio e ti seguirà in tutto il processo.