Ti sarà inviata una password tramite email.


E se ti dicessimo che esiste un’alternativa sostenibile e cruelty-free alla pelle? E se ti dicessimo che deve la sua bellezza a bucce e torsoli di mele del Trentino?

Apple skin: di cosa si tratta? 

Dire stop a pelle e cuoio è possibile: le alternative eco-compatibili e cruelty-free sono tantissime. Una di queste è proprio la “pelle mela”: un materiale nuovo di origine vegetale, interamente vegano, realizzato con bucce e torsoli di mela del Trentino. Un’idea green che nasce dall’utilizzo degli scarti principali derivanti dalla produzione dei succhi di frutta.

Circa il 25% di una mela infatti, dopo essere stata spremuta, viene sprecata. Grazie a questa soluzione non solo si ricava un nuovo prodotto, ma si riduce anche la quantità di rifiuti prodotti. Lo scarto diventa quindi materia favorendo il concetto di economia circolare. Inoltre per ogni chilo di apple skin utilizzato in sostituzione del PU vengono risparmiati ben 5,28 Kg di CO2. 

Tra i numerosi benefici rientrano anche quelli legati al fatto di non alimentare le problematiche causate dall’industria conciaria. L’acquisto di pelle e cuoio non solleva “solamente” questione etiche ma anche ambientali. Negli anni infatti è stato più volte evidenziato come l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti ed allergizzanti, il consumo di acqua e le produzioni senza controlli rendano quest’industria una tra quelle a più alto impatto ambientale.

Insomma, l’apple skin rappresenta un’ottima alternativa per infiniti motivi, ma scopriamo come possiamo utilizzarla.

Pelle mela: come utilizzarla?

Come si possono sfruttare tutti questi vantaggi? Come viene impiegata la pelle mela? In infiniti modi! Si spazia dall’abbigliamento, all’arredamento, al… mondo del merchandising, ovviamente!

Alcuni esempi? Le scarpe vegan di Womsh realizzate con il design e la qualità di sempre, ma con un materiale innovativo. O la borsa di Mio Mojo che unisce le pelle mela ad una fodera ottenuta da bottiglie di plastica riciclate. Ma la moda non è l’unico settore che è stato conquistato dalle mele. Il designer francese Philippe Starck infatti ha creato una collezione di 16 pezzi d’arredamento usando lo scarto della mela.

Le idee sono davvero tantissime, adatte ad ogni gusto, età e sesso. Ad esempio, vi ricordate l’orologio con cinturino in Apple Skin di cui vi abbiamo parlato su Instagram? (se non ci segui già, sei sempre in tempo per farlo eh)

A proposito di gadget sfiziosi… Ecco alcuni articoli altrettanto belli, e al sapore di mela. 😉

Orologio con cinturino in pelle mela, green, ecologico, gadget Sadesign

Il Notes in carta mela

Un evergreen di cui si ha sempre bisogno. Non importa quanta tecnologia ci circondi, l’amata carta resta nei nostri cuori. E se fosse carta mela? Ecco un gadget perfetto per stupire clienti e amici. Il tocco di stile è il sughero: utile anche per dare sostegno e consistenza oltre che per rendere i notes più resistenti all’usura. 

Notes in pelle mela e sughero

Pelle mela: quando il materiale fa la differenza

Ci sono volte in cui i dettagli e i materiali fanno la differenza. Vuoi distinguerti? I magneti in Apple Skin ad esempio sono perfetti per rendere speciale il ricordo di una visita al museo. Vuoi che tutti si ricordino della tua azienda? Immagina la bellezza di toccare con mano un porta carte così speciale. Quante volte hai pensato che un segnalibro potesse essere un regalo noioso? Dovrai ricrederti con questa meraviglia.

Allora, che dici? Ti abbiamo incuriosito? Pensa che queste sono solo alcune delle “succose” proposte di Sadesign! 😉

Gadget in pelle mela, apple skin

Vuoi restare aggiornato sulle novità del mondo del merchandising e della sostenibilità? Iscriviti al nostro Blog ;D