Ti sarà inviata una password tramite email.


Premio per la miglior economia circolare! Il 15 febbraio si chiuderanno le votazioni del Green Alley Award, un’occasione per ricevere il premio da 25.000 euro…

GREEN ALLEY AWARD: IL PREMIO EUROPEO ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

Istituito nel 2014 da Landbell Group (fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale), il Green Alley Award è il primo premio europeo per l’economia circolare.Tra i principali Sostenitori Collettivi senza scopo di lucro troviamo Erp Italia che si occupa della gestione a norma di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e RPA (Rifiuti di Pile e Accumulutori) sull’intero territorio italiano.

L’obiettivo di questo contest è quello di trasformare l’economia lineare in economia circolare, rivoluzionando il settore dei rifiuti e del riciclo.

Come? Questo spetta ai concorrenti capirlo! A candidarsi, infatti, sono delle Startup – con sede in Europa – che presentano proposte di business concrete volte a promuovere soluzioni innovative rispetto a tre ambiti specifici: la raccolta differenziata, la prevenzione dei rifiuti, le soluzioni digitali.

Tra i 177 progetti iniziali – prevenienti da 25 Paesi Europei – ne sono stati selezionati 20 per l’attuale fase di votazione pubblica. Tra quest’ultimi verrano scelti i 6 finalisti. 

A competere per quei 6 posti ci sono tre start up italiane: Agree che realizza con scarti agricoli degli imballaggi sostenibili e commestibili per frutta e verdura; Atelier Riforma che ha ideato un progetto di intelligenza artificiale per agevolare il riciclo degli abiti usati; Nazena che trasforma scarti tessili industriali e vestiti usati in prodotti nuovi.

A giudicare i finalisti – il 28 aprile 2022 a Berlino – ci saranno una giuria e una platea internazionale composta da esperti e aziende del settore. L’idea più innovativa si aggiudicherà un premio in denaro di 25.000 euro.

Perché questa iniziativa ha attirato la nostra attenzione? Perché è un chiaro esempio di “concretezza green”. Una concretezza che ci piace e che, nel nostro piccolo, condividiamo! Per una economia sempre più circolare!

Progetti sostenibili ed economia circolare di Sadesign

L’IMPEGNO DI SADESIGN: PROGETTI DI ACQUA, TERRA, ARIA…

Nel nostro caso tra il dire e il fare c’è di mezzo…il mare. E le api. Gli alberi. 

E magari anche un po’ di fuoco.

Ogni giorno ci impegniamo, con gli strumenti che abbiamo, a promuovere uno stile di vita sostenibile offrendo ai nostri clienti la possibilità di scegliere materiali e articoli rispettosi dell’ambiente. Crediamo però che questa sia solo una delle tante azioni che possiamo fare per dare il nostro contributo. Per questo ogni anno selezioniamo con cura un progetto sostenibile da sostenere e promuovere. 

Ogni progetto nasce con la volontà di coinvolgere i nostri clienti e renderli partecipi della nostra iniziativa. Ci piace l’idea di “fare la differenza” e trasmettere contemporaneamente i nostri valori.

Come? Creando un legame tra le nostre azioni e gli ordini dei clienti affinché si sentano parte della nostra squadra.

Sostenibilità e creativa, ecco cosa c’è alla base di queste iniziative:

  • POLLINATE THE PLANET: è il nostro ultimo progetto ed è ancora attivo. La moria delle api è uno dei problemi più grandi da affrontare ai giorni nostri. E noi abbiamo deciso di essere d’aiuto, con la collaborazione con 3bee e della loro tecnologia che ci permette di proteggere 60000 api. Pensate che con un solo alveare si possono impollinare fino a 225.000 fiori al giorno. Ad ogni ordine da 2.000 euro di un cliente corrisponde la protezione automatica di 150 api, capaci di impollinare fino a 1 milione (un milione!!) di fiori. E ad ogni “alveare adottato” corrisponde poi un certificato d’adozione, una password con cui monitorarlo… e una dolce sorpresa!
     
  • IL BOSCO DI SADESIGN: il bosco di Sadesign nasce ad Enego, per poi espandersi anche in Val di Fiemme. L’obiettivo che ha guidato questo progetto sostenibile è stato restituire alla natura un po’ di quello che inevitabilmente, ogni giorno, le togliamo. Per questo abbiamo aderito al progetto WOW Nature e lo abbiamo fatto coinvolgendo i nostri clienti: per ogni 1.000 euro di ordine abbiamo piantato un albero… In sei mesi siamo riusciti a piantarne 515! Scopri di più
  • MESSAGE IN A BOTTLE: l’idea di poter contribuire a diminuire l’inquinamento della plastica negli oceani e, contemporaneamente, essere d’aiuto ai paesi sottosviluppati ci è sembrata da subito un’idea meravigliosa. Per questo abbiamo deciso di diventare i primi rivenditori in Italia di Ocean Bottle, una borraccia che nasce dalla raccolta di 11.4 kg di plastica, l’equivalente di 1000 bottigliette. La plastica utilizzata per la borraccia inoltre viene raccolta dalle popolazioni locali che consegnandola alla Plastic Bank hanno diritto a denaro, assistenza sanitaria, prodotti tecnologici e lezioni! Sarà sufficiente acquistare una Ocean Bottle per contribuire a ridurre moltissimo il problema della plastica nell’oceano e aiutare le popolazioni più svantaggiate.

Abbiamo scelto di legare i nostri progetti agli elementi naturali… ma come avrai notato ne manca uno! Questo sarà l’anno del fuoco. Sei curioso di scoprire cosa ci inventeremo? 😉 

Iscriviti alla nostra newsletter!