Ti sarà inviata una password tramite email.


Salvare 400 tonnellate di cibo e dare luogo a un “Settembre da record” contro lo spreco alimentare: questo è l’obiettivo della sfida lanciata da Too Good To Go, l’app danese che salva il buon cibo dal cassonetto. Ma in cosa consiste la sfida? Scopriamolo assieme!

SPRECO ALIMENTARE: cos’è?

Perché proprio settembre? Perché il 29 settembre si celebra la Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, indetta dalle Nazioni Unite dopo l’emergenza Covid-19. Questa giornata nasce dall’esigenza di riflettere sull’importanza del recupero e sulla necessità di trovare nuovi modi per evitare perdite e sprechi alimentari in casa, ma anche nei ristoranti e nelle catene di supermercati.

Ogni anno infatti circa il 14% della produzione globale di cibo viene disperso tra la fase del raccolto e la vendita al dettaglio. A questa perdita va poi ad aggiungersi uno spreco di circa il 17% della produzione alimentare globale: l’11% negli ambienti domestici, il 5% nel servizio alimentare ed il 2% nei punti di vendita al dettaglio. La perdita e lo spreco di cibo minano la sostenibilità dei nostri sistemi alimentari. Non solo perché tutte le risorse impiegate per produrlo vengono perdute, ma anche perché i rifiuti alimentari rappresentano l’8% delle emissioni globali di gas serra. Si stima che ogni chilo di prodotto sprecato corrisponda circa a 4,5 kg di CO2 immessi nell’atmosfera (tenendo conto sia del processo produttivo che di smaltimento). 

È su queste premesse che si fonda la mission di To Good To Go: un’app nata in Danimarca nel 2015 dalla volontà di “ispirare e rendere tutti partecipi della lotta contro lo spreco alimentare.” E così, nel mese in cui si celebra la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, si sono posti l’obiettivo di salvare 400 tonnellate di cibo per compensare gli sprechi di 200.000 italiani in un mese

TOO GOOD TO GO app vista nel Google Play Store sullo schermo di un cellulare. Food waste. Spreco alimentare

TOO GOOD TO GO: “un Settembre da record”

“Un Settembre da record”: come funziona questa sfida? Too Good To Go ci ricorda che: “in Italia in un anno possiamo arrivare a sprecare più di un milione e mezzo di tonnellate di cibo solo tra le mura di casa. Secondo diversi studi infatti ogni italiano spreca in media più di 2kg di cibo in un mese.” Ma se esistesse un modo per salvare (con facilità) ben 2 chili di cibo a testa? È quasi come tornare in pari no? È qui che entra in gioco l’app: con l’acquisto di due Magic Box al mese è possibile salvare proprio quei famosi 2 chili.

Una Magic Box infatti equivale a un chilo di ottimo cibo fresco invenduto proveniente da bar, ristoranti e supermercati della tua zona. Si tratta di pietanze e articoli freschi ma invenduti che grazie al tuo acquisto non vanno sprecati. L’applicazione inoltre ti aiuta a risparmiare poiché gli acquisti avvengono a ben un terzo del prezzo effettivo. Una volta prenotati sull’app puoi ritirarli direttamente dal rivenditore, solitamente in orario serale (quando i negozi sono prossimi alla chiusura). L’app trattiene una commissione di un euro, mentre ciò che resta spetta all’attività in questione. 

L’idea non solo permette di compiere buone azioni e di risparmiare ma è anche un eccellente modo per gli imprenditori di acquisire una “buona” visibilità. I locali presenti sulla lista vengono percepiti dalla clientela come attività impegnate e attente all’ambiente. Non male no? Pare che ci siano sono solo pro! 😉

Interno di frigorifero organizzato con contenitori, con frutta e verdura. No spreco alimentare.

EVITA SPRECHI: consigli utili

Come puoi fare la tua parte (oltre che ordinando qualche speciale box a sorpresa)? Sicuramente il primo passo per evitare sprechi consiste nel pianificare e organizzare la spesa. La famosa “lista della spesa” è utile e impedisce di farti prendere la mano quando sei tra le corsie (ah, non scordare la tua shopping bag riutilizzabile). Il segreto per una lista della spesa perfetta è quello di organizzare i pasti settimanali in anticipo: con una bella lunch box potrai portare a lavoro ciò che non sei riuscito a consumare a cena, risparmiando tempo e denaro. 

Evita di acquistare grandi quantità di cibi deperibili e non farti ingannare dalle offerte, spesso si rischia di acquistare più del necessario. Infine presta attenzione alla pulizia degli alimenti e alla giusta conservazione, ricorda che il freezer è un’ottima dispensa a lunga scadenza per tutto ciò che avanza in tavola. Ma soprattutto, sii consapevole. Durante le tue giornate presta attenzione al cibo che tocchi, sii consapevole di quanto ne consumi e di quanto ne hai in casa.

E quando vedi il frigo vuoto, ricorda che per cena puoi sempre un ordinare una box su Too Good To Go 😉