Ti sarà inviata una password tramite email.


Ormai è certo che ricevere un regalo ecosostenibile fa più felici rispetto ad un regalo non eco friendly. Per questo, in questo breve articolo vorremmo farti alcuni esempi di come compiere questa scelta consapevole e green sia un vantaggio per te e per l’ambiente. Di regali ecologici è pieno il mondo e ce ne sono ormai di tantissimi materiali diversi: legno, carta, materiali organici, plastica riciclata, gadget da piantare. Insomma, se vuoi fare un regalo ecosostenibile sei nel posto giusto: da regali ecologici per natale a regali ecologici per lei o regali ecologici per lui, puoi veramente sbizzarrirti! Ma entriamo nello specifico…

Materiale organico per un regalo eco friendly

Questa è forse la categoria in cui puoi sbizzarrirti di più se il tuo intento è fare un regalo eco friendly. Noi abbiamo selezionato per te alcuni prodotti che puoi trovare tra i nostri regali ecologici online:

lunch box in bucce di riso
  • Set pranzo in bucce di riso: questo pratico lunch box è composto da un contenitore a due scomparti, delle posate, un contenitore da 380 ml ed uno più piccolo da 47 ml. Il box è fornito in una confezione regalo riciclata. Materiale: 100% biocomposito in bucce di riso. Personalizzabile sulla confezione, sul coperchio o sui lati.
borraccia in canna da zucchero come esempio di regalo sostenibile
  • Bottiglia in canna da zucchero: composta per il 100% da canna da zucchero, questa borraccia è il regalo ecosostenibile per eccellenza. Lavabile in lavastoviglie fino a 40°, farà contento chiunque tu voglia regalarla. Anche questo prodotto è, come sempre, personalizzabile.
sapone a base di resti organici
  • Sapone organico: se vuoi puntare sull’originalità, con questo regalo ecologico farai sicuramente centro! A base di scorze d’arancia o fondi di caffè, è personalizzabile sul box con un’etichetta adesiva di chiusura.
penna in fibra di grano
  • Penne mania: con fondi di caffè o in fibra di grano. La prima è realizzata con un 40% di fondi del caffè mischiati ad un 60% di pp. La seconda invece è realizzata dagli scarti degli steli di grano raccolto!

Piantala, non è un’offesa, ma un consiglio: idee regalo ecologiche da piantare.

Ci sono idee regalo e idee regalo, quello che è certo è che queste sono decisamente idee regalo ecologiche! Da carta da piantare nel giardino di casa a matite con i semi, vediamole insieme:

biglietto da visita in carta da piantare come esempio di regalo sostenibile
  • Biglietto da visita da piantare: quando ci si scambia il contatto lo si fa perché si spera possa nascere qualcosa. Beh, in questo caso, sicuramente lo farà! Composto da due strati sottili di carta con all’interno semi di vari fiori, verdure o erbe. Personalizzabile su entrambi i lati e disponibile in vari formati.
braccialetto in carta da piantare come esempio di regalo sostenibile
  • Figli dei fiori: se hai voglia anche tu di feste o concerti abbiamo il regalo ecosostenibile perfetto: il braccialetto in carta da piantare. Consegnalo all’ingresso per segnare la presenza e fallo portare a casa come ricordo di un evento fantastico. Utilissimo anche per segnare un eventuale accesso con green pass.
sprout, matita da usare e poi piantare per far crescere una pianta come esempio di regalo sostenibile
  • Sprout, la vip delle matite: utilizza la matita e piantala nel terreno. Se la innaffi con cura spunterà una piantina. Personalizzabile sia sulla matita sia sul cartoncino. Mettila in un grazioso vasetto in cucina per ricordarti ogni giorno la bellezza di un regalo ecosostenibile.

Plastica, non più un sacrilegio ma un mare di opportunità: regalo ecosostenibile con la plastica? Sì, si può!

Se pensiamo ad un regalo ecosostenibile in plastica ci viene in mente solo un oggetto fatto banalmente di plastica riciclata. Ma non esiste solo quello. Al giorno d’oggi ci sono progetti bellissimi da sposare per aiutare popolazioni locali ad eliminare la plastica dagli oceani. Non solo sostenibile ma etico-sostenibile!

bottiglia nata dalla raccolta di plastica negli oceani
  • Oceanbottle, la bottiglia che pulisce gli oceani: Per ogni OB acquistata finanzieremo assieme la raccolta di 11,4 kg di plastica, l’equivalente di 1000 bottigliette. Oltre che sostenibile è un prodotto etico in quanto sono le popolazioni locali che si occupano della raccolta della plastica ricevendo in cambio denaro, assistenza sanitaria e lezioni scolastiche. La borraccia ha finiture eccellenti e garantisce 18h di freddo e 9h di caldo.
ciabatte in feltro in plastica riciclata
  • Ciabatte in plastica riciclata: sembra incredibile ma queste ciabatte da casa in feltro sono fatte proprio in plastica riciclata. Con la parte inferiore antiscivolo e quella superiore personalizzabile a tuo piacimento, sono un gadget ecosostenibile molto originale.
asciugamano creato dalla raccolta di plastica negli oceani come esempio di regalo sostenibile
  • Seatowel: come nel caso di Ocean Bottle, anche Seatowel ha come missione quella di essere un regalo ecosostenibile che tenta ti salvare gli oceani. Realizzato per il 40% da rifiuti recuperati dal mare e il 60% in cotone riciclato. Ricamato Jaquard personalizzabile sull’intera superficie.

Regalo ecosostenibile: prezioso per te, prezioso per l’ambiente.

Quando pensiamo a materiali ecosostenibili ci viene in mente un regalo ecosostenibile come, ad esempio, quelli in plastica riciclata, tessuti biologici o organici. Ma c’è un altro materiale ancora più originale che può essere utilizzato per idee regalo ecosostenibili preziose: l’oro zecchino e l’argento ricavati dallo smaltimento dei telefoni.

gioielli ricavati da smaltimento telefoni come esempio di regalo sostenibile
  • Gioielli con materiali riciclati: NoWa è una linea che da sempre si occupa di rendere il mondo green. Acronimo di No Waste ha deciso di occuparsi di una tra le categorie di rifiuti in più rapida crescita al mondo: lo smaltimento dei telefoni. Con questa tecnica è possibile ricavare oro zecchino ed argento per riplasmarli in gioielli personalizzabili magnifici. Da spazzatura…a tesoro! Sono o no regali eco fantastici?

Allora, hai scelto il tuo regalo ecosostenibile?

pacco regalo in carta ecologica come esempio di regalo ecosostenibile

Questa piccola carrellata di idee per regali ecologici voleva semplicemente essere un input per far vedere quanti materiali green esistono al di là di quelli più conosciuti. Il secondo scopo di questa lista, era dimostrare come i prodotti eco sostenibili da regalare siano al giorno d’oggi anche esteticamente più belli rispetto a gadget normali. Dobbiamo abbandonare definitivamente la vecchia visione del sostenibile in cui l’elemento principe era il cartoncino riciclato marroncino e aprirci verso queste nuove tendenze che fanno bene a noi e al pianeta.

Se ti è piaciuto l’articolo sui regali ecologici, potrebbe interessarti anche quello sulla versione ecologica dei 5 gadget più venduti. Se sei invece curioso di vedere quali altri gadget ecosostenibili abbiamo sul catalogo, clicca qui!