Ti sarà inviata una password tramite email.


Fino al 2 febbraio 2020 sarà visitabile il percorso multimediale dedicato uno dei più famosi e talentuosi artisti italiani. Sadesign ha realizzato il merchandising ufficiale.

Chi era Raffaello Sanzio?

Lo Sposalizio della Vergine, la Scuola di Atene, la Madonna Sistina: è impossibile non conoscere le opere più celebri e importanti di Raffaello Sanzio, artista italiano che dopo Michelangelo e Leonardo da Vinci ha raggiunto il limite della perfezione artistica. Il suo stile unico è conosciuto e studiato in tutto il mondo.

Raffaello nacque a Urbino nel 1483, che a quel tempo era uno dei centri più importanti d’Italia e d’Europa per quanto riguarda la diffusione degli ideali del Rinascimento.

Artista molto precoce (una delle prime opere è attribuita a un Raffaello quindicenne) e figlio di un pittore affermato, Raffaello trascorre la sua vita principalmente a Siena, a Firenze e a Roma, chiamato da Papa Giulio II. Una delle più grandi imprese svolte a Roma dall’artista e i suoi allievi sono gli affreschi per le Stanze Vaticane, dette anche Stanze di Raffaello.

Le capacità espressive dell’artista non si fermarono nella pittura. Infatti, Raffaello produsse anche dei progetti di sculture, scenografie teatrali e diresse per un periodo i lavori di costruzione della Basilica di San Pietro a Roma.

Raffaello morì piuttosto giovane, all’età di 37 anni, nel 1520, dopo una febbre acuta. Venne sepolto nel Pantheon a Roma, come richiesto da egli stesso.

Un evento unico e imperdibile organizzato a Milano celebra l’artista a 500 anni esatti dalla morte.

Il percorso multimediale sulla vita e le opere di Raffaello

Hai mai desiderato di rivivere i luoghi e le esperienze di cinquecento anni fa? Puoi farlo fino al 2 febbraio 2020 presso il Museo della Permanente a Milano.

Non chiamatela mostra! L’esperienza che si può vivere al museo permette di calarsi direttamente nella Urbino e nelle altre città visitate dall’artista Rinascimentale attraverso un video mapping immersivo. Durante la visita si verrà circondati da suoni, colori, animazioni che permetteranno di fare un vero e proprio viaggio nel tempo! L’arte di Raffaello e i suoi luoghi non sono mai stati così vivi e vicini.

Ragazza con visore per realtà virtuale al museo
La vita, i luoghi e le opere di Raffaello si possono rivivere anche in realtà virtuale. Foto di Crossmedia Group.

L’esperienza, in anteprima mondiale, ha sede presso il Museo della Permanente ed è ideato e organizzato da Crossmedia Group con la curatela del professor Vincenzo Farinella, professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa.

I gadget per il bookshop del Museo della Permanente

gadget per mostra su Raffaello 2020

Abbiamo realizzato per il bookshop del Museo della Permanente il merchandising ufficiale per portare a casa un pezzo dell’esperienza vissuta.

Magneti Raffaello 2020

Lo sai che i famosi angeli di Raffaello non sono un’opera a sé stante ma fanno parte di un dipinto molto più grande, ovvero la Madonna Sistina? Questa è una curiosità che non tutti conoscono.

Uno dei gadget più richiesti dai visitatori di un museo sono i magneti. Moltissime persone adorano collezionare questi piccoli oggetti in modo da portare a casa un ricordo dell’esperienza.

Abbiamo raffigurato proprio i famosissimi angioletti sui nostri magneti.

Magneti per mostra su Raffaello
I magneti realizzati per Raffaello 2020
La Madonna Sistina di Raffaello. Immagine ad alta risoluzione.

Notes Raffaello 2020

Anche se smartphone e laptop fanno da padroni nelle nostre giornate di lavoro e di svago ci sono ancore persone che usano la carta! Abbiamo pensato a loro quando abbiamo ideato i notes ufficiali dell’esperienza su Raffaello!

La personalizzazione del notes è realizzata tramite con la tecnica della stampa digitale.

Block notes per mostra su Raffaello
I notes per Raffaello 2020

Spille Raffaello 2020

Le spille sono un gadget semplice ma dal grandissimo potenziale. Ideali per essere applicate su zaini o abbigliamento, sono oggetti altamente personalizzabili!

Spille per mostra su Raffaello
Le spille per Raffaello 2020

Ringraziamo Crossmedia Group per questi scatti realizzati presso il bookshop del Museo della Permanente di Milano!

Vuoi visitare l’esperienza? Trovi tutte informazioni e puoi prenotare la tua visita nel sito ufficiale di Raffaello 2020.

Vuoi sapere quali sono i nostri altri progetti per i bookshop dei musei più famosi d’Italia e non solo? Scoprili nel nostro portfolio bookshop.