Ti sarà inviata una password tramite email.


Anche il mondo dei gadget per hotel sta subendo un’inevitabile trasformazione ecologica. Scopri tutti gli accessori sostenibili per la tua struttura.

 

Borracce, cannucce biodegradabili e shopper in cotone organico: questi sono solo alcuni gadget ecologici che possono sostituire i classici prodotti monouso o realizzati in plastica.

Sempre più strutture alberghiere infatti stanno integrando nei loro shop e nelle camere accessori creati senza l’utilizzo della plastica (o con percentuali molto ridotte) e fatti per essere riutilizzati. Questa trasformazione serve anche a modificare la brand identity dell’hotel stesso, che in questo modo può essere percepito dai clienti come attento ai temi ambientali.

Perché è così importante? Secondo i risultati del sondaggio sulla sostenibilità ambientale somministrato ai cittadini dei 28 paesi dell’Unione Europea, ben il 94% degli intervistati ritiene che tutelare l’ambiente è fondamentale. Inoltre quattro cittadini europei su cinque ritengono che l’uso indiscriminato della plastica ha un impatto negativo sulla salute.

Statistica sostenibilità ambientale unione europea

Non ci sono più scuse: tutti devono impegnarsi per creare delle condizioni ambientali migliori, aziende e attività alberghiere comprese!

Che tipo di gadget ecologici può integrare un hotel?

 

È possibile liberarsi dalla plastica? La nostra risposta è senza dubbio “sì”. Esistono molte alternative alla plastica delle quali abbiamo già parlato in questo blog, sempre attento agli aspetti ambientali. Sapevi, ad esempio, che si possono fare dei bellissimi occhiali con la fibra di grano?

 

I gadget ecologici per gli hotel

 

Set cannucce riutilizzabili e biodegradabili

Le cannucce riutilizzabili e biodegradabili sono il prodotto dell’anno. Perché non utilizzare delle cannucce di metallo per servire cocktail e bevande? I clienti noteranno l’attenzione di una albergo per la sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di queste cannucce.

La cannuccia biodegradabile è invece realizzata in grano naturale, che si può tagliare a piacere.

cannucce riutilizzabili

Il set di cannucce è realizzato in diverse taglie: 1) una cannuccia con scovolino senza astuccio; 2) coppia di cannucce con scovolino e astuccio di cotone; 3) quattro cannucce e scovolino in astuccio di cotone.

 

Cannucce biodegradabili

Le cannucce in grano naturale sono un’ottima alternativa a quelle di plastica.

Spazzolino in bambù: la migliore alternativa alla plastica

Un’altra novità di quest’anno sono gli spazzolini realizzati in materiali alternativi alla plastica.

Prova a pensare a quanti spazzolini fornisce una struttura alberghiera in un anno e di conseguenza a tutti i rifiuti che si creano. Lo spazzolino in bambù è una soluzione alternativa perfetta perché questo tipo di pianta cresce molto in fretta ed è biodegradabile!

spazzolino biodegradabile in bambù

Penna con semi: fai crescere un meravigliosa pianta

Può nascere un abete rosso da una semplice penna? Certamente! Questa penna a scatto con il corpo in carta riciclata contiene dei semi da piantare.

Inoltre, le parti plastica sono biodegradabili. Di questa penna rimarrà solamente un bellissimo albero, non rifiuti, e può diventare il gadget ideale per tutte le stanze d’albergo.

Penne di cartone e plastica biodegradabile verde con semi

Puoi piantare basilico, abete rosso e pino.

Tazza in fibra di bambù: bevi in modo sostenibile

Cosa c’è di meglio di un buon caffè? Un buon caffè in una tazza realizzata in gran parte da fibra di bambù e in parte da polipropilene! La tazza è dotata di coperchio anch’esso realizzato dello stesso materiale.

tazza in bambù

Powerbank solare a forma di girasole

Lo diciamo sempre: un regalo utile è un regalo che farà ricordare maggiormente l’esperienza vissuta. Un gadget che stupisce il cliente permetterà quindi di fidelizzarlo di più.

Questo bellissimo girasole è un powerbank che si ricarica con l’energia del sole; ha due foglie verdi e una capacità sufficiente a dare energia allo smartphone per una giornata intera.

powerbank solare

Il powerbank a forma di girasole include 2 luci LED e un cavo mini USB.

Matita perpetua: il gadget ecologico che lascia a bocca aperta

Immagina di sorprendere i tuoi clienti anche all’interno della stanza d’albergo. Spesso gli hotel fornisco penne, matite e block notes, ma questa matita è differente dalle altre: si tratta della matita perpetua.

Questa speciale matita è realizzata interamente in grafite, può essere spezzata e la si può usare per scrivere anche senza temperarla. Inoltre:

  • È disponibile in 10 colorazioni
  • Ha un lato piatto in modo da non rotolare
  • La gomma non è incollata ma si fonde con la grafite
  • Non sporca le mani
  • Non fa uso di vernici o altre sostanze
matita perpetua

Atossica e creata senza l’aggiunta di vernici, la matita perpetua è un accessorio davvero sorprendente!

La matita perpetua è realizzata in Italia.

Borsa in juta e shopper in cotone

Una delle maggiori fonti di inquinamento dei mari proviene dalle buste di plastica. È il momento di dire basta alle migliaia di shopper che invadono la natura e rilasciano particelle di microplastica che vengono poi ingerite dagli animali. Per questo motivo due ottime alternative sono le borse in juta e le shopper in cotone organico.

Non solo verde! Esistono 7 colori differenti per i manici della shopper in juta

La classica shopper in cotone organico ha due manici lunghi ed è molto capiente e resistente.

Accappatoio a kimono

Un accappatoio è l’accessorio perfetto per rilassarsi dopo una giornata passata in riva al mare o in montagna. Questo modello a kimono è realizzato sia nel classico bianco che nel colore blu.

Borracce: il caso dell’hotel Dolomites Hotel Valacia

Ultimo gadget ma non per importanza è la borraccia. Moltissime aziende, musei e hotel stanno integrando borracce personalizzate nella propria offerta.

Il Dolomites Hotel Valacia ha realizzato le proprie borracce personalizzate scegliendo uno dei modelli più celebri, realizzata in alluminio e con un pratico moschettone integrato. In questo ogni modo turista potrà evitare di portarsi bottigliette di plastica e contribuirà a ridurre la quantità di rifiuti prodotta.

Hai trovato il tuo gadget ecologico preferito? Se cerchi altre idee abbiamo un intero catalogo dedicato ai prodotti sostenibili