Ti sarà inviata una password tramite email.


Hai a cuore l’ambiente? Pianta un albero con noi! Con il primo settembre 2020 abbiamo aderito al progetto WoW Nature per far crescere un bosco coinvolgendo i nostri clienti.

Chi conosce la nostra azienda ormai lo sa… in Sadesign abbiamo sviluppato una forte sensibilità per il tema ambientale e abbiamo adottato tante abitudini che riducono l’impatto del nostro lavoro sull’ambiente (ne parliamo spesso qui).

Il nostro impegno parte dai prodotti: selezioniamo con cura i materiali preferendo quelli ecologici, naturali o biodegradabili e cerchiamo sempre di proporre un’alternativa sostenibile dei gadget che ci vengono richiesti. Anche i processi di lavoro e i sistemi di spedizione però devono essere attenti. Infatti siamo certificati plastic free, usiamo energia 100% rinnovabile e spediamo con packaging riciclabile o biodegradabile.

Oltre a tutto questo però, ci andava di fare qualcosa in più, e di coinvolgere i nostri clienti in un progetto positivo per l’ambiente. Ecco perché ci è venuta l’idea di far crescere il bosco di Sadesign.

Etifor e il progetto WoW Nature

wow nature

Per realizzare il nostro progetto, dopo un’attenta ricerca abbiamo deciso di affidarci a Etifor, uno spin-off dell’università di Padova che si occupa di guidare e supportare le aziende e le associazioni che vogliono investire in progetti ambientali. Attraverso Etifor abbiamo aderito al progetto WoW Nature, con lo scopo di contribuire al rimboschimento di un’area messa a dura prova dalla tempesta di Vaia.

Questi alberi però, non vogliamo piantarli solo per noi. Ci piace molto l’idea che dalla collaborazione di due aziende possa nascere qualcosa che fa bene all’ambiente e siamo felici di rendere partecipi anche i nostri clienti.

Quindi d’ora in poi faremo così, per ogni 1.000 euro di ordine che riceveremo, ci impegneremo a versare ad Etifor il contributo per piantare un albero.

In questo modo il nostro bosco diventerà sempre più grande, e per la sua crescita potremo ringraziare i nostri clienti.

Perché piantare un albero è così importante?

piantare un albero

Piantare un albero è un modo per tutelare il pianeta da noi stessi e dalla CO2 che produciamo con quasi tutte le attività quotidiane. Secondo Etifor una persona produce in media 5.000 kg di CO2 in un anno mentre un albero nella sua vita cattura circa 700 kg di CO2. Quindi idealmente ogni persona dovrebbe piantare 7 alberi all’anno per bilanciare le sue emissioni (https://www.wownature.eu/compensa-la-co2/).

Oltre a catturare CO2 gli alberi fanno molte altre cose positive per noi e per l’ambiente. Ecco altri 8 validissimi motivi per piantare un albero:

  • Gli alberi producono l’ossigeno che respiriamo;
  • le loro foglie fungono da filtro per alcune sostanze dannose e puliscono l’aria;
  • con le radici assorbono delle sostanze nocive che ci sono nell’acqua e ne riducono l’inquinamento;
  • contribuiscono a mitigare la temperatura, rinfrescando l’estate ed emanando calore l’inverno;
  • impediscono che il suolo frani;
  • ospitano diverse specie animali, quindi la loro presenza aiuta la biodiversità;
  • sono belli da vedere e valorizzano esteticamente i quartieri;
  • inoltre, grazie alle loro tonalità di verde hanno un potere rilassante sull’essere umano.

Pianta un albero nel bosco di Sadesign

il bosco di Sadesign

Il nostro bosco cresce ad Enego, una delle zone vicino a noi che più necessita di un lavoro di rimboschimento dopo la tempesta Vaia.

Sembra passato poco tempo da quando quell’ondata di maltempo ha devastato molte aree boschive del nord-est Italia, ma in realtà sono già passati due anni. Vaia risale all’ottobre del 2018 e ancora non sono bastate tutte le energie e le risorse impiegate per riportare i boschi alla loro originaria bellezza.

Ecco perché pensiamo che sia importante, anche da parte delle aziende, interessarsi a questo tema.

Pianta un albero anche tu insieme a noi!

A questo link spieghiamo il nostro progetto: https://www.sadesign.it/it/portfolio-sostenibilita/?pos=1

Cliccando qui, invece, puoi vedere sulla mappa esattamente dove si estende il bosco di Sadesign: https://www.wownature.eu/sadesign/

Condividilo sui tuoi social

shares