Coprire la webcam e difendersi dagli hacker

ragazza davanti alla webcam del pc
Sadesign on 17 Febbraio 2020 - 10:16 in Gadget, Tecnologia

Coprire la webcam e difendersi dagli hacker

Perché dovresti coprire la webcam? Fino a qualche anno fa il rischio di essere spiati dalla nostra webcam suonava come una leggenda metropolitana, mentre oggi invece è diventato un rischio reale. In questo articolo vediamo come coprire la webcam o la fotocamera per difendersi dagli hacker e tutelare la nostra privacy.

Al giorno d’oggi smartphone e pc fanno parte della vita di tutti. È vero che la tecnologia ci mette a contatto con il mondo, ma se non si sta attenti può anche mettere qualcuno del mondo a contatto con noi, a nostra insaputa. Per questo difendere la nostra privacy è molto importante.

Essere spiati dalla webcam

copri fotocamera aperto e chiuso

Se ci pensi, la maggior parte delle persone che conosci, tu compreso se stai leggendo questo articolo, passa quasi tutte le giornate con davanti, in mano o a fianco un dispositivo tecnologico con una videocamera incorporata. Immagina se qualcuno riuscisse a entrarci e spiarti, quante cose potrebbe scoprire di te, della tua vita e del tuo lavoro.

Dopo più di qualche caso di hackeraggio tramite webcam che è stato reso pubblico e la testimonianza di alcuni personaggi famosi, si è diffusa l’abitudine di schermare le videocamere e le fotocamere di pc e smartphone. Per fortuna oggi esistono dei piccoli e leggeri copri-camera che funzionano molto bene e costano pochi centesimi. Basta applicare uno di quelli sul telefono e sul computer per non farsi spiare.

Perché è importante coprire la webcam?

L’argomento della privacy viene sollevato continuamente e riceviamo spesso consigli dagli esperti su come tutelarla, tuttavia questi consigli non sempre vengono messi in pratica. C’è però un personaggio parecchio influente che ha involontariamente contribuito alla diffusione dei copri webcam. Sto parlando di Mark Zuckerberg, il papà di Facebook. Un paio di anni fa era stata postata una sua foto in cui si mostrava entusiasta per un traguardo raggiunto con Instagram. Nella foto si vedeva che la webcam del pc al suo fianco era coperta da un pezzo di nastro adesivo. Vedendo quella foto in tantissimi avevano pensato che se Zuckerberg copriva la webcam voleva dire che il rischio di essere spiati da un hacker c’era davvero.

Lo sappiamo, i personaggi famosi sono molto più esposti al rischio di essere spiati perché hanno segreti molto più interessanti dei nostri. Va anche detto però che questi stessi personaggi hanno a disposizione misure di sicurezza che noi (gente comune) non possiamo adottare. Di conseguenza per un hacker è più facile spiare il mio computer, e probabilmente il tuo, piuttosto che quello del presidente degli Stati Uniti.

Ecco perché tutti fanno bene a oscurare la propria webcam. Anzi le proprie, perché tutti i dispositivi sono potenzialmente a rischio: smartphone, iphone, tablet e pc.

Come fa un hacker a spiarti dalla webcam

copri webcam per tablet aperto

Quando dico hacker non devi pensare necessariamente ad un genio assoluto con un armamentario tecnologico degno della NASA a disposizione. Tutt’altro, spesso sono solo ragazzini un po’ curiosi con un comunissimo pc fra le mani.

Non è tanto complicato per una persona esperta di informatica introdursi nella telecamera del tuo computer o del tuo smartphone. Gli hacker usano programmi detti spyware per spiare dalle webcam e lo fanno disattivando il led rosso di registrazione, così il mal capitato non se ne accorge. Alcuni di questi programmi sono semplicissimi da installare ma si deve avere accesso al dispositivo. Sono quelli che usano i mariti gelosi, per capirci. Ce ne sono altri poi, un pochino più complessi, che sono quelli usati dagli hacker e che possono essere installati da remoto, sfruttando le debolezze del sistema operativo o di una qualche applicazione.

Altri consigli per non farsi spiare il pc

L’idea che qualcuno ci spii dalla webcam e possa vederci, fotografarci, registrare i nostri discorsi è molto inquietante e coprire la webcam è un ottimo sistema per evitarlo.

Tuttavia il rischio non è solo questo. Se una spia entra nella tua webcam, può anche navigare dentro il tuo computer e accedere a qualsiasi file che hai salvato. Quindi oltre a coprire la webcam con un copri camera è bene osservare le norme base della sicurezza sul pc:

  • Usare password complesse e sempre diverse, e magari cambiarle di tanto in tanto.
  • Installare un buon antivirus e scansionare il computer frequentemente.
  • Evitare di aprire mail che vengono da sconosciuti e link strani.

Per lo smartphone ci sono inoltre delle applicazioni da scaricare che ci avvertono se succede qualcosa di strano con la webcam.

Perché il nastro adesivo non va bene per coprire la webcam

modelli di copri camera

Coprire la webcam con il nastro adesivo non risolve il problema in primo luogo perché il nastro non oscura del tutto l’immagine. In secondo luogo, se anche il nastro fosse molto coprente, certamente non bloccherebbe l’audio. La spia che entra in una webcam coperta da nastro adesivo può comunque ascoltare, se non proprio vedere.

Ci sono invece dei copri webcam (chiamati anche copri camera, camera cover, webcam cover) fatti apposta per proteggere la nostra privacy e impedire agli hacker di spiarci. Questi copri webcam vanno bene per tutti i dispositivi portatili: si adattano alla webcam del pc, alla webcam del tablet e a quella dello smartphone.

Il copri camera va meglio del nastro adesivo anche perché si mette e toglie velocemente e senza lasciare residui. Un amante dei selfie altrimenti, che usa spesso la fotocamera anteriore, dovrebbe portare con sé un intero rotolo di nastro adesivo per tutelarsi.

Modelli di copri webcam personalizzabili

copri webcam personalizzati con disegni e colori

Se sei alla ricerca di un gadget semplice ma allo stesso tempo utile da regalare ai tuoi clienti il copri webcam (o camera cover) può essere un’ottima idea. È un gadget che tutti possono usare, applicandolo sul computer o sullo smartphone. Chi lo riceverà ne sarà contento e avrà il tuo logo a difenderlo dagli hacker.

Nel nostro catalogo abbiamo diversi modelli fra cui scegliere. Con forma rettangolare, ovale, rotonda o più originale. Di diverse dimensioni e funzionamento: scorrevole, apri e chiudi. In più sono tutti personalizzabili! Fai clic su quello che ti piace di più per avere maggiori informazioni:

In alternativa puoi curiosare fra tutti i prodotti Sadesign o prendere spunto per altri gadget personalizzati utili leggendo questo altro articolo del blog: Proteggi la tua carta di credito: scegli la pellicola RFID.

Sharing is caring!

0 POST COMMENT
Rate this article

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Official Merchandising Partner
Official Merchandising Supplier
Le immagini riportate su questo sito sono da intendersi come esemplificative del lavoro che Sadesign è in grado di realizzare per la propria clientela.
Tutti i marchi esposti sono di proprietà dei rispettivi proprietari e/o degli aventi diritto.
Condizioni di vendita - Termini d'uso
Copyright © 2019  Sadesign - Mattarello (TN) - C.C.I.A.A. di Trento iscrizione n° 139844 Isc. Tribunale di Trento n° 18395 REG. SOC. P.I. 01481210225       Realizzato da ©Archimede