Ti sarà inviata una password tramite email.


Oggi vogliamo parlarvi di un mondo nuovo, diverso..un’azienda con a cuore il riciclo, il rispetto dell’ambiente con un pizzico di creatività.
Si descrivono come degli artigiano del riciclo creativo che danno vita a rifiuti e materiali di scarto con un grande valore aggiunto: ogni oggetto infatti è realizzato in collaborazione con cooperative sociali del territorio, il cui fondamento è il rispetto dell’etica sociale.

Il progetto nasce da un’idea del designer trentino AleDima, alias Alessandro di Mauro circa 10 anni fa:

La mia vita è cambiata a Eindhoven. Dopo essermi licenziato in Italia dal lavoro d’ingegnere dei materiali, per mettermi in proprio e seguire i miei sogni, ho fatto una breve esperienza in Perù, realizzando mobili per una Ong, poi mi sono spostato in Olanda. Un giorno, sfogliando un catalogo che raccoglieva mille esempi di sedie progettate negli ultimi 50 anni, ho pensato a quanto spreco di materiali produciamo. E mi si è accesa una lampadina…

Ed il gioco è fatto: dopo aver seguito vari corso sul “green” design, Alessandro decide di aprire uno studio e un brand: RE DO upcycling che, collaborando con la cooperativa A.L.P.I. specializzata in integrazione sociale-lavorativa di persone in situazione di svantaggio, realizza, da oggetti destinati alle discariche, veri e propri oggetti di design. Vecchi cartelloni e banner pubblicitari, ausili e carrozzine si trasformano in poltrone, panchine e borse colorate, originali ed uniche. Ogni oggetto è progettato attentamente da sarte, meccanici e designer che lavorano a stretto contatto per combinare materiali, qualità del prodotto e estetica. Tutte le creazioni ed i prodotti delle collezioni AleDima e REDO Upcycling sono personalizzabili tremite il riutilizzo dei propri striscioni, tessuti e la stampa di etichette “su misura”.

Ecco alcuni dei oggetti realizzati che potete comprare o nei negozi (Details Design Store di Trento e Interno11 di Trento) o online sul loro sito web.

Collezione Borse

Borse realizzate con tessuti e con striscioni pubblicitari riciclati, resistenti all’acqua, elevata robustezza e durata. Personalizzabili con modelli, stampe, etichette a scelta.

borsa-redo-upcycling8

Shopper colorata

borsa-redo-upcycling5

Shopper grigia

borsa-redo-upcycling7

Shopper arancione

Poltroncine Comode

Comode sedute 100% Recycle in diverse versioni.

sedia-ufficio-ruote-redo-upcycling+

Sedie realizzate con striscioni pubblicitari

sedia-redo-upcycling

Divanetto 100% recycle

 

Divanetti Barbapapà Recycle

Divanetti realizzati con striscioni pubblicitari riciclati, ergonomici, resistenti alla lacerazione e all’acqua, elevata elasticità e morbidezza. Personalizzabili con modelli, stampe, etichette a scelta.

 

barbapapà-aledima-swimming-pool

Poltroncine 100% green

 Cosa ne pensate di questo progetto?