Ti sarà inviata una password tramite email.


Il 29 giugno apre al pubblico il Museo della Città di Rovereto. Scopri la speciale shopper che Sadesign ha realizzato in occasione dell’inaugurazione!

museo-della-città-logo

Il nuovo logo del Museo della Città di Rovereto

Sabato 29 giugno 2019 verrà inaugurato presso Palazza Sichardt il nuovissimo Museo della Città di Rovereto, un luogo destinato a raccontare la storia della città grazie ad un percorso multimediale tra opere d’arte e oggetti donati dai cittadini.

L’inaugurazione occuperà quasi tutta la giornata: inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 18. Per chi vuole essere presente al momento del taglio del nastro che segnerà ufficialmente l’apertura del museo l’appuntamento è alle 11.

Durante tutta la giornata sono state organizzate sia attività per i più piccoli che visite guidate. Se sei interessato al programma completo, qui troverai tutte le informazioni che cerchi!

La storia del Museo della Città di Rovereto

 

Museo della Città Rovereto

Grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto per la foto.

Il Museo della Città di Rovereto ha sede presso Palazzo Sichardt, che curiosamente è stato molti anni fa la sede del Museo Civico della città di Rovereto, che attualmente si trova presso Palazzo Parolari.

Palazzo Sichardt torna quindi ad essere di proprietà della Fondazione Museo Civico, che ha deciso di allargare la propria offerta culturale. Il Comune di Rovereto per motivi di spazio aveva tenuto nei propri magazzini moltissime opere (se ne contano quasi 2000) che ora hanno l’occasione di ritornare alla luce e di essere ammirate dai turisti e dai Roveretani.

Il nuovo Museo della Città permette infatti a Rovereto di mostrare ai propri cittadini e alle migliaia di visitatori che ogni anno si fermano ad ammirare il Mart (Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) il Museo della Guerra e tutte le altre meraviglie della città a due passi da Trento opere storiche, artistiche e archeologiche inedite. All’interno del museo che aprirà ufficialmente sabato 29 giugno si potranno osservare inoltre oggetti donati dai cittadini nel corso degli anni.

Il percorso del Museo della Città permetterà di entrare nella storia di Rovereto attraverso un esperienza innovativa multimediale. Infatti attraverso un’applicazione per smartphone realizzata ad hoc i visitatori potranno ascoltare direttamente le narrazioni degli oggetti esposti. L’esperienza all’interno del museo sarà quindi multisensoriale e metterà al centro la persona.

La visita al nuovo museo è quindi un’occasione da non perdere e che vi consigliamo! 

La shopper per il Museo della Città di Rovereto

Abbiamo partecipato a questo nuovo progetto della Fondazione Museo Civico di Rovereto creando una shopper esclusiva. Questa shopper nera in cotone brandizzata accompagnerà l’inaugurazione del Museo della Città.

shopper-museo-della-città-rovereto

La shopper raffigura il motivo del logo del Museo della Città in modo da creare un interessante pattern.

Gadget-museo-della-città

Il nuovo logo del Museo della Città sulla shopper che abbiamo realizzato

Recentemente abbiamo dedicato nel nostro blog un articolo che raccontava i passi fondamentali per costruire il brand di un museo (portando un altro caso trentino di una rete di celebri castelli). Anche il caso di Rovereto si inserisce perfettamente nel ragionamento sul brand museale, vista l’identità specifica che il Museo della Città si è impegnato di costruire.

Cosa ne pensi del nuovo Museo della Città di Rovereto? Se vuoi scoprire altre storie di musei clicca qui!