Ti sarà inviata una password tramite email.


Questa è la storia di ognuno di noi. Di chi, la mattina, fa molta fatica ad alzarsi dal letto, a chi imposta la sveglia 6 volte prima di riuscire a mettere un piede fuori dal letto o a chi, pur alzandosi subito, non riesce a togliersi di dosso il cattivo umore dato dal fastidioso suono della sveglia al mattino.

L’idea è di un giovanissimo Guillaume Rolland, di appena 18 anni, che decide di inventare un oggetto in grado di svegliarlo in modo diverso, per iniziare la giornata nel modo giusto.  Un anno dopo l’inizio della progettazione presenta a Mountain View il primo prototipo di sveglia olfattiva che entra subito nella Top 15 Google Science Fair – la classifica annuale di Google per le “migliori invenzioni che ci cambieranno la vita”.

Ma come funziona? Ve lo racconto di seguito.

La sveglia olfattiva: caratteristiche e funzionamento

L’aspetto della sveglia olfattiva è minimal, bianca, con uno schermo LCD retroilluminato 40 x 40 mm che mostra l’ora, l’orario di sveglia ed una particolare icona che indica se la profumazione è settata correttamente. Nella parte superiore la sveglia di design ha una speciale “tasca” dove inserire l’essenza da voi scelta e alcuni pulsanti che servono per impostare le vostre preferenze di suoneria e orario di sveglia.

Dimensioni: L x A x P:10,2 x 98,6 x10 cm.

Funzionamento della sveglia

Il funzionamento è semplicissimo: grazie ai pulsanti nella parte superiore impostate manualmente l’orario di sveglia e mettetevi tranquillamente a dormire. Al mattino, la sveglia olfattiva inizierà a rilasciare nell’ambiente un profumo delizioso che concilierà un risveglio pacifico e sereno. In contemporanea vedrete anche una luce blu che, ad intermittenza, contribuirà a svegliarvi in modo dolce. Trascorsi 3 minuti, per sicurezza partirà anche un allarme sonoro, che potrete selezionare in base alle vostre preferenze.

P.s. I test effettuati hanno garantito un completo risveglio entro 2 minuti nel 99% dei casi (quindi ve la cavate anche senza allarme sonoro :)).

La scienza dice…

L’idea che l’odore riesca ad influenzare il nostro umore non è casuale ma si basa su basi neurofisiologiche piuttosto solide. E’ stato ampiamente dimostrato che il gruppo di neuroni deputato all’elaborazione degli input olfattivi, a differenza di quelli uditivi, ha un collegamento neurale diretto con l’ippocampo, la zona del nostro cervello deputata alla creazione delle memoria a lungo termine. Questo permette agli odori di evocare istintivamente sensazioni, emozioni e ricordi molto più velocemente ed intensamente di qualsiasi altro senso.

Perché allora non svegliarsi con il profumo che preferiamo ogni giorno?

Fragranze disponibili

Grazie ad una partnership con Givaudan, azienda svizzera specializzata in fragranze e profumi, la sveglia esce già con 11 essenze diverse: tra cui quella “Cappuccino” o “Aria del bosco”. Sta a te scegliere quella migliore per il tuo risveglio. Ogni capsula garantisce 30 risvegli. Tutte le capsule sono 100% riciclabili e hanno un’area di diffusione  di 1,5 m.

Qui di seguito trovi la lista completa di essenze disponibili per la sveglia olfattiva:

capsule-profumatore

essenze-sveglia-olfattiva

Riassumendo…

Vi piace la nuova sveglia olfattiva? Può essere personalizzata in tampografia con il tuo logo. Se volete potete anche scegliere un packaging completamente personalizzato sulle vostre esigenze 🙂 In alternativa, la sveglia viene consegnata con una confezione che illustra il suo funzionamento. Ideale anche come regalo di natale.