La vocazione sostenibile di Sadesign ci porta ad essere molto più che semplici fornitori di prodotti: agiamo quotidianamente spinti dal desiderio di promuovere un cambiamento il cui centro è rappresentato dal rispetto per le persone e l’ambiente. Per questo motivo l’ottenimento di traguardi importanti come quelli raggiunti dal progetto “The Economy of Francesco” realizzati da SiSiFO, una delle tante iniziative in cui siamo coinvolti e che si muovono in questa direzione, ci riempie di orgoglio e ci motiva a potenziare il nostro impegno nei confronti della sostenibilità.
Alcuni risultati del progetto “The Economy of Francesco”
“The Economy of Francesco” è un movimento internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-makers impegnati in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento globale verso una nuova economia.
Lo scorso 7 novembre, in occasione della fiera ECOMONDO di Rimini, SiSiFO ha presentato i traguardi raggiunti al convegno “THE ECOLOGY OF FRANCESCO: Percorsi di ecologia integrale”.
Durante l’evento sono state condivise delle esperienze di successo di economia circolare ed ecologia integrale in ambito ecclesiale. Per l’occasione sono stati esposti alcuni dei risultati ottenuti dai progetti “The Economy of Francesco” nel settembre 2022 e “Fra’ Sole” dal 2017 al 2021. I dati riportati sono a dir poco entusiasmanti: una stima di 366.957 kg di CO2 equivalente risparmiata annualmente, la riduzione dell’utilizzo di imballaggi di plastica di 840 kg in un anno e un incremento significativo della percentuale di raccolta differenziata dal 46% al 70%.
Fra’ Sole
Si tratta di iniziative ambiziose: “Fra’ Sole”, ad esempio, intende liberare dalla plastica il Complesso Monumentale di Assisi e diffondere stili di vita alternativi e sostenibili attraverso:
- la sensibilizzazione dei turisti che visitano la città di Assisi
- la creazione di procedure replicabili in altre realtà religiose
- la messa in pratica di attività sostenibili all’interno del Complesso Monumentale
In questo nostro articolo di blog puoi trovare un approfondimento specifico a riguardo. Noi di Sadesign siamo partner da anni anche di questo progetto, che promuove un futuro più green e responsabile e quindi risulta perfettamente in linea con i nostri valori.
Come azienda contribuiamo attivamente al progetto “Fra’ Sole”, alimentando la diffusione del messaggio e la promozione di un utilizzo più consapevole dell’acqua e del cibo attraverso la fornitura di gadget personalizzati a vocazione sostenibile. Più precisamente realizziamo il “kit del pellegrino”, composto da una sacca in cotone, una borraccia in alluminio e un set di posate in acciaio inossidabile.
Dalla visione all’azione: il bilancio di sostenibilità SADESIGN
Partecipare ad iniziative come “The Economy of Francesco” e “Fra’ Sole” per Sadesign significa avere il piacere di lavorare in squadra con realtà che condividono la stessa visione. La sostenibilità nella nostra azienda non è un progetto isolato, ma come ribadiamo in questo articolo una vera e propria vocazione, un’opportunità per innovare e crescere.
Uno degli strumenti che più ci aiuta ad agire in tal senso è il Bilancio del Bene Comune, grazie al quale valutiamo l’impatto di Sadesign sull’ambiente sociale e naturale, definendo gli obiettivi di crescita e misurando i progressi e miglioramenti conseguiti.
La nostra esperienza ci porta ad affermare come un impegno autentico e concreto verso la sostenibilità possa non solo coesistere con il successo aziendale, ma anche arricchirlo e guidarlo. Il nostro obiettivo consiste nel favorire e promuovere una trasformazione progressiva verso pratiche di business sempre più rispettose dell’ambiente e delle persone, contribuendo a plasmare un mondo migliore per le generazioni future.