Nel mondo museale sono stati individuati i trend merchandising 2022 grazie ad una commissione di esperti che si è riunita a Parigi. Gli esperti si sono incontrati al Museum Connections, fiera dedicata al mondo del merchandising museale e alle innovazioni tecnologiche applicate alla cultura, a cui partecipiamo come espositori da diversi anni.
L’anno scorso purtroppo non è stato possibile partecipare ma ci stiamo preparando per il 2022 e nell’attesa vogliamo anticiparvi le tendenze che interesseranno il merchandising museale dell’anno prossimo.
I trend che vi proporremo sono stati identificati da un comitato di esperti in retail culturale e turistico. Si tratta di professionisti provenienti non solo dal mondo museale ma anche da quello corporate.
Grazie alla loro esperienza hanno contribuito a migliorare l’esperienza nei bookshop di molti famosi musei tra i quali: il Rijksmuseum di Amsterdam, il Getty Museum di Los Angeles, il Centre Pompidou e il Louvre di Abu Dhabi.
1° Trend merchandising 2022: DIVERSITÀ E COINVOLGIMENTO
La forza di coinvolgerti di alcuni prodotti sta nella storia delle persone che hanno contribuito a crearli e nei messaggi positivi di cui questi articoli si fanno portatori. È il caso della linea di gioielli e pietre preziose 100% Fairtrade del marchio olandese “A Beautiful Story”.
Questo progetto ha il suo centro operativo in Nepal e coinvolge le comunità locali nella creazione artigianale di gioielli durante l’intero processo di lavorazione. Grazie a “A Beautiful Story” sono stati creati molti posti di lavoro e già 60 famiglie nepalesi hanno migliorato la loro qualità della vita.
2° Trend merchandising 2022: IL MONDO DEI BAMBINI
Il visitatore del domani potrebbe dipendere da quello che il piccolo visitatore di oggi trova in un bookshop. Per esempio? È il caso dei peluche, disponibili in tantissime versioni!
Oppure ancora dei giochi educativi come l’intramontabile memory, disponibile nella versione che insegna a riconoscere i monumenti famosi oppure che avvicina i bambini al rispetto dell’ambiente in modo simpatico.
3° Trend merchandising 2022: PRODOTTI ARTIGIANALI DEL TERRITORIO
Nel 2018 una fortissima tempesta si è abbattuta sull’intera penisola con conseguenze devastanti soprattutto per le foreste dolomitiche. Questa tempesta che ha stravolto il paesaggio sarà per sempre ricordata come la tempesta di Vaia.
La grande quantità di alberi abbattuti e inutilizzabili per l’edilizia ha ispirato molti progetti con l’obiettivo di ridare nuova vita al legno di Vaia. In occasione del centenario dalla nascita di Chiara Lubich è nato dalla collaborazione di aziende locali il cubo in legno di Vaia con i semi del fiore di non ti scordar di me.
4° Trend merchandising 2022: STARE BENE A CASA
Soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, dovendo passare molto tempo a casa si è sentita la necessità di creare un ambiente dove trascorrere il proprio tempo più in armonia.
Puoi ricreare questa atmosfera grazie ad un profumatore per ambiente o goderti un bagno rilassante con le bath-bomb.
5° Trend merchandising 2022: COLLABORARE PER RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO
Ocean Bottle è una borraccia sostenibile che vuole contribuire a risolvere uno dei problemi più importanti che l’umanità deve affrontare: l’inquinamento della plastica negli oceani. La borraccia nasce dalla raccolta di 11.4 kg di plastica, l’equivalente di 1000 bottigliette.
Si tratta di un progetto etico-sostenibile perché le popolazioni locali raccolgono i rifiuti di plastica, per poi scambiarli presso la loro Plastic Bank locale. In cambio ricevono denaro, assistenza sanitaria, prodotti tecnologici, lezioni e microfinanza, il tutto tramite la tecnologia Blockchain. Con un solo gesto quindi Ocean Bottle fa del bene alla natura e alle popolazioni più svantaggiate.
6° Trend merchandising 2022: RISPETTO DELL’AMBIENTE
Sapevi che il tuo vecchio telefono contiene tutti gli ingredienti necessari per creare splendidi gioielli? Quando il tuo vecchio telefono smette di funzionare diventa parte di tutta quella serie di rifiuti elettronici che portano alla perdita di metalli preziosi e all’inquinamento ambientale, specialmente nei paesi in via di sviluppo.
Dal tuo telefono, anche se non funziona più, è possibile ricavare oro e argento riutilizzabili per creare dei gioielli. Ecco la linea di gioielli NOWA, alla moda e sostenibile!
Puoi trovare sul nostro catalogo tutti i prodotti che hai trovato nell’articolo, inserendo nell’apposito pulsante “cerca” i codici prodotto che trovi nelle didascalie! Se non doveste trovare quello che cercate, non esitate a contattarci!
Se invece vuoi approfondire la storia della Ocean Bottle, vai all’articolo dedicato.