Ti sarà inviata una password tramite email.


La parola sostenibilità oggi sembra essere sulla bocca tutti. Da concetto profondo e concreto qual è, un utilizzo errato e inflazionato nella comunicazione di alcune realtà rischia di farlo percepire come una mera e semplice tendenza.

Per noi di Sadesign la sostenibilità rappresenta una delle motivazioni principali che muove e indirizza il nostro modo di lavorare e in generale il nostro atteggiamento… In spiaggia, potresti trovare qualcuno di noi intento a raccogliere sporcizia, per intenderci!

Per questo siamo stati tra le prime aziende ad adottare un impegno reale verso la sostenibilità, molto prima che diventasse una norma di mercato. Ne parliamo in questo video.

La Sostenibilità è più di una questione ambientale

Quando la maggior parte delle persone pensa alla sostenibilità, l’immagine che spesso viene in mente è quella “green” che richiama foreste ed oceani. Sebbene la sostenibilità ambientale sia cruciale e le azioni svolte per la salvaguardia del Pianeta non rappresentano più solo una scelta ma un vero e proprio dovere nei confronti del futuro, di fatto va inserita in un contesto più ampio.

Oltre agli aspetti ecologici, la sostenibilità coinvolge anche aspetti di giustizia sociale, equità e benessere. La sostenibilità aziendale nello specifico si estende alle condizioni di lavoro dei dipendenti, alla trasparenza negli affari e al contributo nei confronti della comunità. In Sadesign per migliorarci sempre di più in tal senso aderiamo all’economia del “bene comune”, un movimento internazionale che aiuta le aziende nel promuovere e misurare la propria sostenibilità. La nostra azienda ha aderito volontariamente alla creazione del Bilancio, con un’edizione redatta nel 2019 e una nel 2022. Questo strumento ci consente di valutare il nostro impatto sull’ambiente sociale e naturale e di porre degli obiettivi di crescita, misurando i progressi conseguiti.

Parole e/o azioni? Attenzione al Greenwashing!

Alcune aziende cercano di cavalcare l’onda del trend “sostenibile” cadendo nella trappola del greenwashing. Questo termine indica quei casi in cui le organizzazioni tendono a pronunciare affermazioni ingannevoli o esagerate sull’impatto ambientale dei loro prodotti o servizi. Come abbiamo già detto in questo articolo, uno degli effetti collaterali e molto dannoso di questa pratica risiede principalmente nel fatto che parole come “sostenibile”, “green” o “eco-friendly” rischiano di diventare vuote di significato, riducendosi a semplici slogan di marketing.

Ma come fare a distinguere le reali iniziative sostenibili dai casi di greenwashing?

Un metodo efficace può essere quello di verificare se l’azienda è disposta a rendere trasparenti i propri impegni, fornendo dati o certificazioni a dimostrazione dell’impatto reale delle loro azioni. Un altro aspetto da considerare è la presenza della sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale a lungo termine, invece che un’iniziativa isolata o temporanea.

L’importanza dell’azione concreta

Il vero segno di un impegno autentico verso la sostenibilità risiede nell’azione e può includere l’utilizzo di materiali sostenibili, l’adozione di pratiche di produzione a basso impatto ambientale, l’investimento in tecnologie pulite, ma anche la creazione un ambiente di lavoro inclusivo, l’offrire opportunità di formazione ai dipendenti e la partecipazione ad iniziative finalizzate al benessere comunitario.

Per le aziende che praticano queste attività la sostenibilità è un approccio autentico che traspare in ogni aspetto dell’organizzazione, non un hashtag per vendere. In Sadesign di iniziative in questa direzione ne facciamo davvero tante. Solo per citarne qualcuna:

  • proponiamo gadget ecosostenibili
  • incentiviamo la scelta del packaging in carta e cartone
  • spediamo i capi in buste biodegradabili
  • coinvolgiamo i clienti in progetti ecosostenibili
  • siamo certificati plastic free
  • usiamo energia 100% rinnovabile

In un mondo in cui la parola “sostenibilità” rischia di diventare uno slogan, è davvero importante riconoscere e valorizzare chi invece rende questo concetto un impegno quotidiano e una visione a lungo termine, perché la vera sostenibilità non è un punto di arrivo, ma un percorso costante di innovazione e responsabilità che riguarda ognuno di noi.