Se sei alla ricerca di un gadget sobrio ed elegante la personalizzazione con incisione laser può fare al caso tuo.
Come funziona l’incisione laser e quando si utilizza?
Il laser non è altro che energia, concentrata attraverso l’utilizzo di lenti verso un punto preciso e con un’intensità tale da incidere, cioè fondere o vaporizzare il materiale nel punto in cui viene puntato.
Quali sono i vantaggi principali?
- È estremamente precisa: il laser non si deteriora come può invece accadere alla fresa nell’incisione meccanica. Questo permette di avere la stessa precisione dall’inizio alla fine. In più il laser incide senza contatto, quindi senza rischio di spostare il supporto e commettere sbavature.
- Ha un basso impatto ambientale: non richiede l’aggiunta di materiale (colore per esempio) e allo stesso tempo non comporta materiale di scarto, quindi non inquina.
- Si può utilizzare su una vasta gamma di articoli: funziona sia su superfici piatte che curve/tridimensionali. È molto usato per scritte e loghi, ma permette di riprodurre anche immagini più complesse.
L’evoluzione della tecnologia:
L’incisione di per sé non è una tecnica nuova, anzi affonda le sue radici con una certa profondità nella storia. Come tutte le tecniche di stampa si è evoluta nel tempo, fino agli standard di elevatissima precisione che sfruttiamo oggi. Inizialmente l’incisione era manuale, poi è diventata meccanica e dopo ancora è stato introdotto il laser.
Non ti stupirà sapere che fu il buon vecchio Einstein a gettare le basi per la tecnologia laser nel 1917. Ci vollero poi diversi decenni per riuscire a sfruttarne la potenza a livello industriale. Negli anni ‘70 il laser si usava soprattutto per taglio e saldatura di metalli. Superati gli ’80 si applicò la stessa tecnologia anche alla lavorazione di altri materiali (plastica, gomma etc). Oggi siamo giunti ad una precisione tale da poter personalizzare ed impreziosire piccoli oggetti, ottenendo risultati di eccezionale qualità.
Com’è fatta una macchina per l’incisione laser?
Ne esistono di diversi tipi, alcune sono molto ingombranti e altre meno. Alcune macchine per l’incisione laser potrebbero essere scambiate per delle normalissime stampanti, come quella che vi mostriamo come esempio. La tecnologia che la fa funzionare è ben diversa però. La macchina a incisione laser è collegata ad un software che permette di creare il progetto grafico da “passare” alla macchina che, una volta impostati i parametri di intensità e velocità, riproduce il disegno sull’oggetto.
Il fascino dell’incisione laser su legno:
Il legno ha fascino di per sé: è attuale ma anche classico, trasmette calore e rimanda al mondo naturale. Impreziosirlo con l’incisione laser permette di personalizzarlo senza contaminarlo con altra materia. Inoltre in caso di personalizzazione con scritta il laser restituisce un effetto bruciato che aumenta il senso di profondità.
L’eleganza dell’incisione su metallo:
Se l’incisione su legno è sinonimo di eleganza, quella su metallo crea prestigio. Oltre a questo si ha maggiore garanzia di resistenza nel tempo: l’’incisione non può essere rimossa.
Guarda sul nostro alcuni degli accessori personalizzabili con l’incisione laser:
Leggi anche: stampa tampografica: storia e vantaggi