“Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.” (Alcide De Gasperi)
Una grande finestra sulla vita di un importante politico trentino ed italiano, una figura chiave della storia contemporanea: Alcide De Gasperi. Un museo che è diventato una testimonianza del Novecento trentino ed europeo grazie ad oggetti d’epoca, ricostruzioni ed effetti multimediali.
Situato a Pieve Tesino, piccolo paese del Trentino, allora incluso nell’Impero Austro-ungarico il museo è stato inaugurato nel 2006 ed ora è gestito dalla Fondazione che porta il suo nome. Esso non è l’unico del suo genere perchè fa parte di un progetto che comprende le case dei Padri Fondatori d’Europa, un circuito che comprende le dimore di Konrad Adenauer a Bad Honnef-Rhöndorf (Germania), di Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne (Francia) e di Robert Schuman a Scy-Chazelles (Francia).
Il museo
L’intento del museo è quello di catapultare il visitatore indietro nel tempo attraversando i momenti più salienti della storia del Novecento e della vita di De Gasperi.
I quattro piani raccontano il coinvolgimento di Alcide nella vita politica tra il 1881 e gli anni ’20.
Partendo dalla sala d’aspetto di una stazione ferroviaria l’esposizione si sviluppa attraverso documenti e reperti originali e multimediali, testimonianze di un tempo passato e cruciale della storia italiana: dalla vita ai tempi dell’Impero asburgico alla fase della sua dissoluzione, dalla crisi dello Stato liberale all’avvento del fascismo, dalle guerre mondiali all’idea di un’Europa unita.
L’ultimo piano è stato riservato alla ricostruzione della stanza natale del politico, dove il pavimento e l’infisso di una finestra sono originali e dove si trova solo una culla ed una proiezione di una donna che culla un bambino, ricostruzione della parte più intima e privata del politico. In sottofondo vengono poi letti alcuni dei pezzi delle lettere che De Gasperi scriveva alla moglie dal carcere (dal marzo 1927 all’ottobre 1928).
Cosa abbiamo realizzato
Ci è stato chiesto di realizzare una nuova linea di merchandising per la Fondazione Alcide De Gasperi in modo da raccontare i momenti più salienti della vita del politico.
Per questo abbiamo realizzato spille personalizzate, astucci colorati personalizzati, borracce, candele, agendine e borse personalizzate. Tutte acquistabili nel loro Bookshop. Cosa ne pensate?
Vi piacciono? Non ci siamo fermati qui! Per vedere tutti gli articoli promozionali che abbiamo realizzato dai un’occhiata al nostro sito.
Se, invece, stai pensando di realizzare qualcosa di simile per la tua realtà, contattaci. Progetteremo una soluzione adatta alla tua realtà.