Ti sarà inviata una password tramite email.


 

Oltre 3000 specie vegetali suddivise in 7000 varietà. Dalle pianti tropicali a quelle aromatiche, alberi, agrumi o piante grasse diffuse su un territorio di circa 600 ettari. Sembra proprio un vero e proprio paradiso naturale. Ci troviamo a Radicepura, a Giarre nella costa orientale della Sicilia. Qui, negli ultimi cinquant’anni, la famiglia Faro ha pazientemente costruito un meraviglioso giardino divenuto nel tempo anche un avanzato centro di formazione agraria e di ricerca orientata allo studio della biodiversità, di più di 26.000 metri quadri.

garden-festival-1

E proprio qui, dal 21 aprile fino al 21 ottobre 2017, si terrà la prima edizione di Radicepura Garden festival, kermesse che abbraccia arte, ambiente, design e cultura enogastronomica in uno scenario di chiara impronta mediterranea.
Per l’intera durata della manifestazione convergeranno nella città della provincia catanese giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura.

In particolare, saranno ben 14 i giardini realizzati in occasione di RadicePura Garden festival creati da garden designer di fama internazionale come Michel PénaStefano PasserottiJames BassonKamelia Zaal.

garden-festival-2

garden-festival-particolare-italia

Il paesaggista francese Michel Péna guiderà i visitatori in un Jardin Parfumé, un giardino verticale per un’esperienza immersiva tra luce e vegetazione. Evaporazione mediterranea è invece il tema del giardino dell’italiano Stefano Passerotti, che riflette sull’attuale situazione del Mare Nostrum, utilizzando la metafora del tronco d’albero adagiato sull’acqua. È invece un invito all’amicizia e alla fratellanza il progetto della designer arabo – londinese Kamelia Bin Zaal, intitolato Amity e ispirato alla convivialità dei cortili arabi, spazi aperti in cui condividere il piacere di stare insieme. Per ultimo, ma non per importanza, è invece il giardino creato da Il paesaggista inglese James Basson che ricrea il mito di Alfeo e Aretusa che unisce simbolicamente Sicilia e Grecia attraverso la storia del dio Alfeo, figlio del dio Oceano e della ninfa Aretusa, fonte a Siracusa.

Altri sei giardini, di dimensioni più piccole, variabili tra i 30 e i 50 metri quadrati, saranno realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale.

Il punto centrale e cuore pulsante del festival è la celebrazione del giardino anche in ordine di celebrazione della regione Sicilia attraverso un evento in grado di unire arte, cultura enogastronomica e tutela dell’ambiente. II tema di RadicePura Garden festival è “Giardinaggio contemporaneo” dove, a fianco delle installazioni d’arte vi sarà anche un ricco calendario di appuntamenti e workshop dove verranno presentate tutte le piante idonee per un giardino.

La nuova linea di merchandising

In occasione del RadicePura Garden festival abbiamo realizzato una nuova linea di merchandising personalizzato con molti articoli da giardinaggio. Tutti con il logo della manifestazione: potrete trovare ed acquistare il set giardinaggio da bambino composto da vanga, paletta e rastrello, presine personalizzate, grembiule da lavoro, cappellino personalizzato e tanti nuovi articoli ecologici. Vi piacciono?

Vi piacciono? Se anche voi volete realizzare una linea di gadget personalizzati per l’evento che state organizzando, non esitate a contattarci. Un nostro grafico vi seguirà per tutto il processo di selezione, ordine e personalizzazione degli articoli in modo da soddisfare tutte le vostre esigenze creative e d’immagine in termini di personalizzazione, budget e tempistiche. Lasciati ispirare! 

sadesign-sito