Ti sarà inviata una password tramite email.


Si scrive CUB ma si legge BUC e dal 2015 è il bookshop del Castello Ursino di Catania.

Costruito all’interno di una bellissima sala all’interno del castello non è solamente uno store dove acquistare i gadget personalizzati della mostra ma molto di più. Si tratta di un posto dove è possibile trovare, oltre ad una ricca selezione di prodotti editoriali ed oggetti di artigianato e design, anche un luogo dove fermarsi a leggere o a riposare un po’.

20061211 CATANIA : Castello Ursino. ORIETTA SCARDINO

20061211 CATANIA : Castello Ursino. ORIETTA SCARDINO

Al suo interno durante l’anno si organizzano anche molti eventi, laboratori per adulti e bambini e presentazioni di libri.

Nato dall’incontro tra due realtà catanesi, Karma Communication ed Officine Culturali (associazione che si occupa della gestione e fruizione del patrimonio culturale, in particolar modo del Monastero dei Benedettini), CUB si prepara ad essere un polo di riferimento turistico e culturale per i turisti che giungono a Catania per scoprire un pezzo unico di Sicilia, ma anche per i catanesi ai quali verrà proposto un nuovo modo di vivere il Castello Svevo.

«Quella di Officine Culturali e Karma Communication – spiega Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali è una scommessa che ci permetterà anche di creare nuovi posti di lavoro, ma è al tempo stesso un esperimento impegnativo. Troveranno non solo “prodotti”, ma un modo diverso di comunicare il nostro patrimonio culturale. Noi, per conto nostro, non accoglieremo “clienti”, ma consumatori di cultura».

Il CUB E’ aperto tutti i giorni e potete trovare una vasta gamma di prodotti di artigianato locale, editoria dedicata ai bambini e alla Sicilia, ma anche gadget che hanno a che fare con le collezioni permanenti e temporanee del castello. Se il lavoro di CUB è stato costante per promuovere l’editoria locale che narra il territorio, ma anche gli artigiani che producono manufatti selezionati, è stato volto anche alla produzione di merchandising dedicato alle collezioni del Museo Civico. I quadri di Antonello de Saliba, Michele Rapisardi, e degli altri artisti della pinacoteca tra i quali Mariamo Rossi e Pasquale Liotta sono diventati magneti, segnalibro, cartoline e altri prodotti che, per la prima volta, hanno permesso di portare il Castello Ursino e i suoi “tesori” fuori dai confini del fossato.

La libreria è divenuta in questo anno e mezzo di apertura un punto di riferimento per una parte della comunità locale – spiega ancora Francesco Mannino – una comunità eterogenea fatta da bambini, da amanti dell’arte e della storia, da divoratori di libri, di altre associazioni, fino anche ad appassionati di scienze che hanno trovato un motivo in più per entrare al Castello”.

La nuova linea di merchandising personalizzato 

Nuova linea di merchandising. Molto creativa, molto originale. Per il CUB di Catania ci è stato chiesto di realizzare delle tazze personalizzate con la raffigurazione rivisitata di Ofelia, uno dei personaggi che animano la collezione permanente di Castello Ursino, delle shopping bag in cotone con la stessa immagine e con una rappresentazione di un simpatico elefantino. Questo rappresenta il simbolo della città di Catania e viene comunemente chiamato u Liotru da tutti gli abitanti. Famosa è soprattutto la fontana, chiamata appunto dell’Elefante, collocata al centro della Piazza del Duomo di Catania, cui elemento principale è la statua di basalto nero a forma di elefante.

tazze-castello-ursino-bookshop

Tazza con logo del Castello Ursino Bookshop

Vi piacciono? 

Se anche voi state pensando di realizzare una linea di merchandising ad hoc per il bookshop del vostro museo, per un’esibizione o altro, contattaci. Saremo felici di realizzare una linea di articoli personalizzati completamente basata sulle vostre esigenze. Se invece non avete ancora alcuna idea di cosa vorreste realizzare, contattaci e richiedi il kit MUSEI, uno starting kit con alcuni degli articoli personalizzati più scelti e personalizzati dai nostri clienti. 

Condividilo sui tuoi social