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Ormai è comprovato che avere un ufficio con molte attività di svago al propri interno apporti benefici sia dal punto di vista della creatività, che del clima e della produttività aziendali.

Molte delle più grandi aziende a livello mondiale lo hanno già capito da anni…mai più uffici grigi, chiusi, spazi stretti ma open space con postazioni in piedi, biliardino, bar interno e molto altro.

Così ha fatto ad esempio HomeAway, che nei suoi uffici ha inserito delle amache dove i dipendenti possono rilassarsi, Oracle che ha costruito un campo da calcio e uno da pallavolo o HubSpot con un frigorifero sempre pieno di snack, frutta e bibite. Google in questo senso è il top con angoli relax, palestre ed un clima molto rilassato.

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Le amache di Homeaway

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Ufficio Homeaway di Austin

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Ufficio Google di tel Aviv

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Ufficio di Google

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Ufficio riunioni di Google

Ovviamente non è l’unica condizione per una buona atmosfera e produttività: bisogna infatti far combaciare diversi fattori – qualità del rapporto con i colleghi, senso di responsabilità e professionalità e molto altro.

Dei piccoli consigli per migliorare il clima lavoratvo e le interazioni tra colleghi possono essere ad esempio:

  • far sentire i dipendenti come parte integrante e fondamentale dell’azienda. Dare loro maggiori responsabilità individuali, premiandoli se i lavori sono ben eseguiti;

  • ascoltare idee e confrontarsi con loro liberamente, senza far percepire un giudizio o un marcato senso di costrizione;

  • Mescolare personalità, abilità e competenze differenti. Questo può favorire di molto la creatività e l’innovazione aziendale. A questo punto bisogna peròò fare particolare attenzione. Bisogna studiare bene quali sono le caratteristiche di ogni lavoratore e cercare di far entrare in contatto personalità diverse ma complementari. può favorire la creatività e dunque l’innovazione aziendale.Ovviamente però occorre studiare bene quali sono le caratteristiche specifiche di ognuno, così da creare dei proficui abbinamenti: ad esempio chi è energico ed allegro può avere impatto positivo su chi è particolarmente stressato.

 

In questo campo si sono fatte in passato anche molte ricerche in ambito psicologico che hanno portato a degli interessanti risultati. E’ stato ad esempio dimostrato che le performance aziendali migliorano notevolmente quando c’è un confronto aperto tra persone, un rapporto face-to-face dove entrare in contatto sporadicamente con persone esterne al team aziendale aumenta le vendite aziendali del 10%. E questa ricerca di un’azienda italiana è simpatica e divertente. Con.Te, un’assicurazione online aveva stimato che un sorriso in ufficio potesse portare ad un aumento di produttività del 20%. Per questo motivo ha inserito in ufficio ping pong, flipper, biliardini e anche un maggiordomo aziendale che ha il compito di soddisfare alcune delle richieste dei dipendenti come ad esempio quella di andare in lavanderia o di pagare le bollette.

Noi, nel nostro piccolo ci siamo attrezzati con biliardino, flipper e pouf creativi. Dai un’occhiata al nostro ufficio su Google Maps

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Ufficio Sadesign. Clicca sull’immagine per visitare il nostro ufficio

 

Quindi rivolgo questa domanda a tutti voi imprenditori: cosa fate quotidianamente per migliorare l’ambiente di lavoro dei vostri dipendenti?