Ottanta miglia nautiche sul lago di Garda per dire a tutti che la disabilità non conosce ostacoli.
Un progetto organizzato e promosso dalla cooperativa Arché, con sede a Trento e attiva sul territorio da quasi 10 anni, che gestisce e coordina progetti per facilitare l’inclusione sociale di persone svantaggiate e contrastare ogni forma di emarginazione.
Vista l’originalità e la bellezza dell’iniziativa, Sadesign ha deciso di sponsorizzarla e sostenerla con un piccolo contributo.
Di seguito ve la raccontiamo.
Il protagonista di “Sail around” (questo il nome che è stato dato al progetto) è Corrado Bentini, classe 1954 che, a causa di un grave incidente stradale nel 2006 vive in una condizione che limita pesantemente la sua mobilità.
L’incontro con la cooperativa Arché avviene solo 3 anni fa e da subito ne nasce un connubio positivo e stimolante, in grado di dar vita a nuovi interessanti progetti. “Corrado ha dimostrato fin da subito un’incontenibile passione per la barca a vela” – così ne parlano gli operatori “e allora perché non supportarlo in questa passione?”
Dopo un percorso formativo di circa 800 ore, reso possibile anche grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, Corrado è partito per questa nuova avventura: 80 miglia nautiche da Riva del Garda a Lazise e ritorno a bordo di una Access 303: una barca con idonee caratteristiche per ospitare persone con disabilità. Un viaggio unico dove in solitario ha attraversato il lago di Garda, insieme a 4 giovani video-maker che hanno realizzato un cortometraggio che sarà portato a concorrere nel 2015 ai tanti film-festival che sono promossi a livello regionale e nazionale e che vi riproponiamo: