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Più del 95% delle scelte dei consumatori è dettato dall’inconscio” 

Questo è ciò che è stato affermato da Don Tapscott, guru mondiale del marketing innovativo durante la “Global Marketing: la prossima rivoluzione”, conferenza organizzata da MF Conference.

H. Schmitt lo descrive un’esperienza che deve essere memorabile, in grado di coinvolgere il più possibile, regalando emozioni il più memorabili possibili.

La promessa del marketing esperienziale è quella, per i brand, di creare un legame con il consumatore, un’esperienza positiva insolita e memorabile. Non si cerca più di vendere solamente il prodotto ma di vendere anche tutte le esperienze, le sensazioni ed i valori che ne possono derivare. Ovviamente il ritorno non è facilmente misurabile ma partendo dal concetto del consumatore del 3° millennio, sempre più attento ed informato sul mercato e sull’oggetto che andrà a comprare, si può facilmente intuire che per ogni azienda possa essere un buon investimento.

Utilizzare questo metodo di advertising sicuramente farà ricordare il tuo business nel tempo, se ne parlerà per anni nei blog e riceverà un ottimo impulso nella popolarità e nella brand awereness. 

Qui di seguito vi presentiamo 5 esempi di strategie di marketing esperienziale di successo

La più grande Sprite Soda Machine

Sprite ha installato delle docce giganti sulla spiaggia con il loro logo. Tutti i passanti ne rimanevano stupiti, divertiti e si sono ricordati del marchio per molto tempo. In rete ancor oggi si trovano moltissime fotografie dell’installazione, votata come uno dei migliori esempi di marketing esperienziale e guerrilla.

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Zappos

Zappos è un’azienda di shopping americana che ha deciso di farsi conoscere con questa, secondo noi, bellissima installazione di guerrilla marketing. Partendo dal concetto che il giorno prima del Thanksgiving è il giorno più stressante e pieno di tutto l’anno, dove la gente è costretta ad aspettare il proprio volo o i propri bagagli all’aeroporto, l’azienda ha deciso di inventarsi un simpatico gioco. Il nastro dei bagagli si è così trasformato in una sorta di gioco dell’oca dove, ad ogni casella, corrispondeva un premio da spendere sul sito. In base a dove cadeva la loro valigia i viaggiatori avevano la possibilità di ricevere buoni spendibili sul sito o oggetti della compagnia. Guarda il video

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Carlsberg

Carslberg è già molto nota nel mondo del marketing per le sue innumerevoli trovate pubblicitarie. Qui ve ne parliamo di una in particolare. Nel centro di Londra hanno installato un cartellone con la scritta “Probably the best poster in the world (probabilmente il miglior poster del mondo)” con una spina da dove i passanti potevano servirsi di mezza pinta di birra.

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The Cake Shop in the Garden
Per promuovere il lancio di un nuovo romanzo di Carole Matthews,
The Cake Shop in the Garden, l’agenzia Tin Man Comms ha costruito un enorme giardino commestibile nel centro di Londra, con 15 diversi tipi di torta e almeno 4 kili di glassa.

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Bates Motel SXSW
Durante il festival cinematografico South by Southwest (SXSW), la rete televisiva A&E ha fatto costruire una replica pienamente operativa del Bates Motel per lanciare il suo prequel televisivo di Psycho chiamato appunto “Bates Motel”. Tra i servizi messi a disposizione dalla struttura, oltra alla possibilità di affittare una stanza per la notte, anche il pieno accesso al minibar, un servizio di pulizia ma, soprattutto, alcune particolari “sorprese notturne”.

AUSTIN, TX - MARCH 14: General atmosphere at A&E's "Bates Motel" Open Its Doors at SXSW on March 14, 2015 in Austin, Texas. (Photo by Roger Kisby/Getty Images for A&E)

AUSTIN, TX – MARCH 14: General atmosphere at A&E’s “Bates Motel” Open Its Doors at SXSW on March 14, 2015 in Austin, Texas. (Photo by Roger Kisby/Getty Images for A&E)

Leggi anche: Cosa significa brand, in parole semplici.

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