Il MAG (Museo Alto Garda) comprende il Museo di Riva del Garda, situato all’interno di un castello affacciato sul lago di Garda, e la galleria Civica G.Segantini di Arco.
Due luoghi distinti ma uniti e con un rapporto reciproco dove storia, paesaggio ed arte si uniscono per interpretare in modo più approfondito il presente ed il futuro.
Dal 15 Marzo scorso ospita anche “Il tempo e l’istante. Paesaggi fotografici del Garda 1870-2000”, una mostra che racconta i magnifici paesaggi del Garda ed i suoi scorsi attraverso un’ampia raccolta di fotografie d’epoca.
In occasione di quest’esibizione ci è stato chiesto di realizzare dei gadget che potessero riscontrare il gusto ed il piacere del pubblico. Degli articoli promozionali poco costosi, tradizionali ma colorati, brandizzati con il logo del museo o le fotografie dell’esibizione.
Ma scopriamo un po’ di più su questa mostra che potrete visitare fino al 1 Novembre.
La mostra
L’esibizione racconta attraverso una raccolta di fotografie scattate nel corso di un secolo il lago di Garda, il suo cambiamento e mutevolezza nel corso degli anni. Ed ecco l’importanza dell’istante: un momento, un attimo immortalato per sempre sulla pellicola di una fotografia. E quel momento racconta tanto della vita, delle abitudini, dei modi di vestire del periodo – ed evoca ricordi in coloro che quel tempo lo hanno vissuto, in differenti momenti del loro passaggio. Ed è così che all’interno della mostra si possono ammirare sia fotografie d’autore che veri e propri istanti della quotidianità del lago: lavandaie intente nel loro lavoro, pescatori sul lago oppure alcune persone in attesa di imbarcarsi.
I protagonisti indiscussi di questa mostra sono però i turisti che immortalando gli scorci più belli o potenti o che si fanno fotografare in pose che cambiano, così come cambia la sensibilità dei tempi che questa mostra attraversa.
Alla sede museo di Arco la mostra continua. Anche qui il visitatore potrà osservare paesaggi, panorami urbani che mutano continuamente, fino ad arrivare al pezzo finale della mostra dove vi sono delle opere che sembrano strane, diverse, con uno stile differente. Queste sono le foto delle collezioni Sguardi Gardesani che raccontano gli stessi luoghi con la sensibilità degli autori contemporanei.
Cosa abbiamo realizzato
Se anche tu stai pensando di realizzare nuovi articoli promozionali personalizzati per una mostra o per il bookshop del tuo museo, contattaci. Abbiamo più di 5000 articoli nel nostro catalogo e possiamo realizzarne sempre di nuovi, personalizzati con il tuo logo e grafica. Visita il nostro sito e scopri di più >