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In un mondo come quello di oggi, dove spesso molti parlano ma pochi ascoltano, emergere dal rumore richiede una formula speciale fatta di originalità, costanza e coerenza. Sono questi gli ingredienti di Sadesign insider, la nostra newsletter che in 22 anni è diventata ben più di un semplice strumento di marketing, ma un vero e proprio punto di riferimento per gli iscritti e un pilastro aziendale attraverso il quale, settimana dopo settimana, esprimiamo il nostro spirito originale e innovativo.

La 1° newsletter Sadesign: il suono del modem e il 1° ordine in meno di 2 ore

Il viaggio della newsletter di Sadesign inizia nel maggio del 2001, con un “clic” d’invio alle 9 del mattino ed il ronzio distintivo del modem. Al di là di ogni aspettativa, i prodotti proposti dalla mail, ovvero dei cappellini personalizzabili, vengono venduti ad un’azienda americana con filiale italiana in Trentino.

Nel giro di due ore, alle 11, quella semplice newsletter è riuscita a generare un ordine confermato! Si è trattato di un feedback importante e positivo, che ci ha fatto fin da subito capire le potenzialità di questo strumento.

Ecco alcuni dei nostri reperti storici che custodiamo in archivio:

Numero dopo numero: l’evoluzione della newsletter Sadesign

Dal 2001 ad oggi abbiamo inviato 914 newsletter, assistendo ad un percorso di crescita esponenziale: dai primi 50-60 contatti siamo arrivati agli attuali 14.000. Ma non si tratta solo di una questione di numeri: è la qualità della comunicazione a fare la differenza.

Ogni newsletter è un capitolo di una storia più grande. I prodotti presentati sono inseriti in un contesto che racconta la filosofia, l’essenza e la visione di Sadesign.

Sadesign insider, il nome che da qualche mese abbiamo dato a questa preziosa compagna di business, non si limita a vendere, ma educa e informa, alimentando nel tempo il legame con i clienti. È un punto di contatto settimanale che trascende dalla mera transazione commerciale e diventa una forma di dialogo costante e continuativa.

Spesso le persone ci richiedono delle proposte di gadget datate, un segno che indica come ogni newsletter sia un seme che può germogliare molto tempo dopo essere stato piantato.

Negli anni la newsletter Sadesign è diventata un punto di riferimento per chi è alla ricerca di gadget originali a vocazione sostenibile, ma non solo. Un nostro cliente ha addirittura conservato ogni singola newsletter ricevuta in 22 anni, utilizzandola come fonte di ispirazione e catalogo. Altri invece, cambiando posto di lavoro, ci richiedono in maniera tempestiva di essere reinseriti nella mailing list con il nuovo contatto.

La strategia inbound come approccio aziendale: l’inversione di rotta

Sadesign ha compreso fin dall’inizio che l’obiettivo della newsletter non era la pura vendita, ma la possibilità di costruire relazioni. Andrea, che ha fondato l’azienda, la ricorda così: “Stufo di bussare inutilmente alle porte delle aziende, ho deciso di invertire il paradigma: grazie all’approccio inbound, Sadesign non ha più dovuto cercare i clienti, ma sono loro a cercare noi.”

In questo cambio di direzione, rivelatosi sempre più vincente nel tempo, la newsletter diventa un prezioso strumento di supporto che permette di segnalare agli interessati gli spunti informativi e le novità nel settore dei gadget, mantenendo un contatto settimanale capace di far sentire i lettori sempre parte del “mondo Sadesign.”

La newsletter di Sadesign è quindi molto più di un bollettino informativo: è una finestra sul mondo dell’innovazione e della sostenibilità. Iscriversi significa non solo essere tra i primi ad essere aggiornati sulle ultime tendenze e novità, ma diventare parte di una community di pionieri desiderosi di costruire, attraverso le azioni e le scelte responsabili di tutti i giorni, un domani migliore per noi e l’ambiente in cui viviamo.