Domani l’inaugurazione di una mostra davvero eccezionale: Da “Da Kandinsky a Pollock – La grande arte dei Guggenheim“, un’esibizione unica dove sarà possibile ammirare più di 100 capolavori dell’arte contemporanea grazie alle collezioni di Solomon e Peggy Guggenheim.
L’inizio il 19 marzo, a Palazzo Strozzi, luogo dove i Guggenheim avevano deciso di mostrare per la prima volta l’esclusiva collezione in Europa. Era il febbraio 1949 e poco dopo troverà la sua definitiva collocazione a Venezia.
Un’esibizione che è prima di tutto un percorso, una storia che ricostruisce le relazioni tra Europa ed America di un periodo storico difficile. Quindi si tratta anche di un’opportunità per riflettere su ciò che è stato e da come questo sia stato vissuto e rappresentato dagli artisti dell’epoca.
Molte sono state infatti le avanguardie artistiche che sono nate proprio in questo periodo: la descrizione di un nuovo modo di vivere e di rappresentare la vita e gli stati d’animo che si respiravano. Sarà così possibile riflettere sulle opere astratte di Kandinsky, sul dripping di Pollock, lo Spazialismo di Fontana e l’arte poliedrica dell’indimenticabile Pablo Picasso. Ma vi saranno anche opere di Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray e dei cosiddetti informali europei come Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, insieme a grandi dipinti e sculture di alcune delle maggiori personalità dell’arte americana degli anni cinquanta e sessanta come Jackson Pollock, Marc Rothko, Wilhelm de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.
Ecco alcune delle opere che saranno presenti alla mostra:
Da Kandinsky a Pollock – La grande arte dei Guggenheim, dal 19 Marzo al 24 Luglio 2016 presso Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze
FIRENZE
LUOGO: Palazzo Strozzi
CURATORI: Luca Massimo Barbero
ENTI PROMOTORI:
- Fondazione Palazzo Strozzi
- The Solomon R. Guggenheim Foundation New York e Venezia
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 055 2645155
E-MAIL INFO: info@palazzostrozzi.org
SITO UFFICIALE: http://www.palazzostrozzi.org
Cosa abbiamo realizzato
In occasione dell’inaugurazione dell mostra ci è stato chiesto di realizzare una nuova linea di articoli promozionali personalizzati in modo che anche il visitatore potesse avere un ottimo ricordo dell’esibizione da tenere nella propria casa. Per questo sono stati scelti dei gadget colorati, economici ma di grande effetto. Abbiamo realizzato una serie di magneti personalizzati con alcune delle opere più famose tra cui L.H.O.O.Q. da Boîte en-valise di Marcel Duchamp o Curva Dominante di Kandinsky, delle matite promozionali di molti colori differenti e delle shopping bag in cotone con la famosa opera di Kandinsky.
Vi piacciono? Voi andrete a visitare questa mostra fantastica?
Se volete realizzare anche per il vostro evento o bookshop una linea di merchandising personalizzato, contattateci. Il nostro team sarà in grado di seguirvi dalla scelta dell’articolo alla sua consegna, suggerendovi i migliori per la vostra realtà e creando una soluzione completamente personalizzata.