Per ottenere successo è fondamentale capire chi sono i nostri clienti e, soprattutto, capire quali aspettative di prodotto e servizio possiedono nei nostri confronti. Trovare il gadget ideale per il proprio business o evento non è affatto semplice; vi sono una moltitudine di variabili da tenere in considerazione, alcune più importanti di altre. Cerchiamo di fare un po’ di ordine..cosa davvero interessa al nostro cliente?
Partiamo da un’accezione che è importante considerare per fare un po’ di chiarezza… I clienti, i nostri clienti, non sono tutti uguali.
Hanno sicuramente…
– bisogni differenti;
– spending differenti;
– necessità di servizio differenti.
Nel corso di questi anni ci siamo però accorti che, nel mercato del merchandising alcuni attributi sembrano essere più importanti di altri, tra cui:
– qualità del prodotto -> il cliente si aspetta sempre e comunque un prodotto di alta qualità, nonostante non sia il più delle volte disposto a pagare un premium price. Quindi per noi è importantissimo continuare a monitorare la qualità dei nostri fornitori, offrendovi così sempre un prodotto buono, in grado di essere apprezzato anche dai vostri clienti.
– rapidità -> al giorno d’oggi è un fattore chiave. Una consegna anticipata ha effetti sorprendenti sulla soddisfazione del cliente…purché sia priva di errori.
– prezzo -> i clienti non vogliono, solitamente, spendere molto per i gadget che spesso non ritengono fondamentali, bensì accessori, per il loro business. Bisogna far comprendere che pagare qualcosa in più ripaga in termini di brand image e customer relationship. Di questo ve ne ho parlato già molte volte su questo blog, soprattutto a questo link.
– innovazione -> le aziende leader nel loro mercato saranno sempre alla ricerca dell’accessorio “cool”. È necessario far capire alle imprese che, a volte, regalare ai propri clienti gadget banali è peggio che non regalare niente. Bisogna dunque cercare, per ciascun cliente, di offrire consigli in linea con le sue necessità e con il suo budget. Anche per questo motivo, aggiorniamo giornalmente il nostro catalogo con nuove proposte ed articoli, in linea con le richieste del mercato. Ad esempio quest’anno i gadget che stanno andando per la maggiore sono quelli tecnologici: chiavette usb, powerbank e altri accessori per lo smartphone, strumento onnipresente nelle nostre vite.
Tutti personalizzati con il logo del cliente. Ma una differenza la può fare anche una penna particolare, dalla linea futuristica ed innovativa. Come la nuova penna che abbiamo inserito nel nostro catalogo, con tutte la superficie tattile personalizzabile. Una linea originale per trasmettere il vostro messaggio. La trovate a questo link, con tutte le variazioni.
– personalizzazione -> nel mondo del merchandising poter personalizzare qualsiasi cosa è un elemento di successo. Una grafica originale con il vostro logo possono rendere un oggetto banale qualcosa di unico e speciale. Inserirci una data o una frase renderà il gadget un oggetto da mostrare, indossandolo o usandolo ripetutamente. Tutto questo apporta così una più alta percentuale di visualizzazioni del tuo logo, facendo pubblicità al tuo brand ad un costo molto ridotto. E questo è uno degli obiettivi e degli scopi del gadget promozionale: un regalo in cambio della visibilità del marchio. Ve ne ho parlato anche qui
Cosa stai aspettando? Contattaci per una soluzione completamente personalizzata. Chiedici un consiglio, saremo felici di aiutarti con una selezione di gadget personalizzati.