Il mercato è in continua evoluzione e internet è diventato fondamentale per la comunicazione della propria identità. Se non sei online, non esisti. La stessa cosa vale per la tua azienda.
Il digitale è un settore in continua evoluzione, ciò che oggi è una novità nel giro di pochi mesi potrebbe diventare una tecnologia già superata. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di analizzare i vari articoli scritti in rete sull’argomento e raccogliere in questo breve articolo i maggiori trend di mercato per il 2015.
Ma vogliamo sentire anche la tua opinione..c’è qualcosa che manca secondo te? Un trend che ritenete fondamentale che non abbiamo inserito?
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Nuovi metodi di pagamento: bancomat e banconote sono superati. Solo nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 358% di pagamenti effettuati con carte di credito online, tramite smartphone o con servizi contactless. (Fonte: Steve Perry, Chief Digital Officer di Visa Europe).
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Social media: se non sei sui social non esisti come azienda. Questa è l’epoca della condivisione delle informazioni,dell’internet più democratico. Esserci sui social equivale alla trasparenza, ed aumenta notevolmente la brand reputation.
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Wearables: letteralmente “indossabili”. L’aumento della tecnologia indossabile, sempre disponibile sarà un altro importante trend del futuro. I nuovi watch che si connettono allo smartphone, oppure i nuovi braccialetti in grado di tenere sotto controllo lo stato di salute , le calorie ingerite, il ciclo del sonno sono solo alcuni degli oggetti del momento. In questo settore si registra un aumento percentuale del 283% e le previsioni dicono che saranno venduti più di 79 milioni di questi dispositivi nel prossimo anno.
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Storytelling: una bella storia, da raccontare. Questo è il nuovo modo di scrivere e di comunicare di molte aziende. Il potere dello storytelling è molto forte: dà valore al brand, raccontando in un modo nuovo, in grado di colpire le emozioni e coinvolgere. Insieme alle parole è importante scegliere anche delle belle immagini, che sono in grado di aumentare il coinvolgimento al post del 180%.
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Beacons: piccoli strumenti tecnologici in grado di dare informazioni in più sull’oggetto avvicinandosi con il proprio device. Solo nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 64% nel loro utilizzo e più del 60% dei negozi pensa di introdurli nel corso del 2015. Molto usati nei musei e nelle mostre d’arte ma sono utili anche per i negozi, spazi pubblici, ristoranti o conferenze.
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Content marketing: un aumento del 41%. Analisi di mercato dicono che le aziende b2b con un blog ottengono un aumento dei leads del 67%. Parlare di sé, di contenuti utili, ben costruiti e coinvolgenti per gli utenti premia a medio/lungo termine.
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Realtà aumentata: Un tempo si diceve “se lo vedo, ci credo”. Ora invece le cose sono cambiate. Il modo di dire del momento è: “se lo vivo, ci credo” (Shuhel Yoshida, head of Sony Worldwide Studios at Sony). Nel 2017 si prevede che più di 2.5 bilioni di app di realtà aumentata saranno scaricate.
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Stampa 3d: nel 2017 ci sarà un aumento del 20% nell’uso di questa tecnica, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione di oggetti promozionali. Si passerà dai 2,5 bilioni nel 2013 ai 16,2 bilioni nel 2018.
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Mobile: lo smartphone come unico mezzo di accesso alla rete ha una crescita esponenziale. Se solo alcuni anni fa, veniva usato raramente per accedere alla rete, ora invece l’accesso da mobile è preferito da ben . Siti responsive e attenzione all’usabilità: le dita sono il nuovo mouse. Per la prima volta nella storia, i brand iniziano a pensare di raccontare la propria storia su dispositivi mobili.