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Come mai prima, oggi nel mondo del business il design gioca un ruolo importante e strategico nel determinare il successo o il fallimento di un’azienda. Il design non è più solo qualcosa che viene associato con il disegno o Photoshop ma qualcosa che è in grado di combinare esperienza visiva, interazione ed esperienza legata al prodotto o al servizio.

Ecco dei semplici consigli che vi aiuteranno a capire meglio il mondo del design e dell’innovazione. 

Spazi negativi

Guarda questa immagine..cosa vedi? La prima risposta intuitiva è un triangolo. Ma se la osservi più da vicino e attentamente noterai che si tratta solamente di 3 cerchi ai quali manca una porzione. Affascinante..non è vero?

Questo semplice esercizio già è in grado di dimostrare la grande potenzialità dello spazio negativo e come questo possa influenzare drasticamente la percezione dell’osservatore. Per questo motivo assicurati di inserire degli spazi negativi anche nel tuo design. Questi aiuteranno a focalizzare l’attenzione dell’osservatore su alcuni particolari per te più importanti. 

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Gerarchia visiva

Tutti i contenuti non sono uguali a livello concettuale ma esiste una certa gerarchia. Questa si può benissimo stabilire usando misure, forme, spazi e posizionamento degli oggetti diverso. 

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Composizione

Prova a chiedere ad un fotografo come fa a rendere una foto spettacolare. Ti risponderà sicuramente che è merito della composizione, della relazione tra gli elementi rappresentati. Questi giocano un ruolo fondamentale soprattutto per il risultato finale ed il look and feel del tuo prodotto. Assicurati di avere ben chiaro e definito cosa vuoi rappresentare e cosa invece non è necessario incorporare nel design. Scegli delle composizioni di immagini appropriate, pulite e studiate ad hoc. Anche il tuo sito e tutti gli strumenti di comunicazione dovranno rispecchiare i valori del tuo business. Ogni elemento è importante e non va sicuramente lasciato al caso. 

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Colori

I colori hanno il potere di influenzare in maniera drastica la percezione dell’idea che vuoi trasmettere attraverso il tuo design. Studia attentamente i tuoi colori: devono essere in sincronia con il tuo design e usa strumenti quali il contrasto e i filtri per fare in modo che il colore sia più prominente e d’impatto.

Per sapere qualcosa in più riguardo l’importanza dei colori, dai un’occhiata a questo post sulla psicologia dei colori.

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Tipografia

Il testo è una parte integrante di ogni design e gioca un ruolo fondamentale nella percezione del tuo business. Scegliere un buon carattere infatti, fa generalmente rimanere l’utente molto più tempo sul tuo sito perché rende la lettura molto più semplice e scorrevole. Cerca dei font che siano semplici da leggere, con una dimensione carattere piacevole ed una giusta interlinea. Tutto questo è importantissimo per la user experience.

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Data driven design

Ci sono molte evidenze scientifiche che mostrano come un utente percepisce il design. Questo include molti aspetti scientifici tra cui il movimento oculare, la ricognizione spaziale e la gerarchia dello spazio.

Concentrati su questi dati e dai qualcosa in più rispetto ai tuoi competitors.

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Sguardo dell’utente su un sito web

Foto

Un ottimo modo di rompere la monotonia delle linee e del testo sono le foto. Le foto stock sono oggi un ottimo modo e vengono largamente utilizzate ma spesso non sono giuste per rappresentare le giuste emozioni. Spesso le immagini che funzionano meglio sono quelle spontanee, realizzate ai propri clienti o in autonomia. Anche se compri spesso le foto dagli stock online assicurati di dare loro un piccolo aggiustamento in modo da renderle adatte al tuo business.

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Quelli qui sopra sono solo alcune delle cose che devi tenere a mente mentre stai progettando il tuo prodotti. Ma, allo stesso tempo non sono delle regole rigide così come nemmeno il design è una disciplina così rigida in termine di visione ed interazione. Allora, cosa stai aspettando? Inizia a mettere in pratica alcune di queste regole!