Venezia. Palazzo Grassi.
Entriamo in un atrio particolarmente vuoto. Subito sentiamo una grande sensazione di libertà. In un angolo solo un semplice distributore di bevande con scritto “Cofftea/Kafftee”. Avvicinandoci scopriamo che questa è una bevanda a base di tè e caffè con una grande promessa: quella di non addormentarsi mai più.
Inizia così “Cows by the Water”, la più grande retrospettiva su Albert Oehlen ospitata in Italia. Sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019 presso Palazzo Grassi – Punta della Dogana.
La mostra, a cura di Caroline Bourgeois, ospita 80 opere di Oelhen che provengono sia dalla Pineault Collection sia da importanti collezioni private ed internazionali. Il percorso è inedito e studiato ad hoc per le meravigliose sale di Palazzo Grassi. Non segue un ordine cronologico bensì un ritmo che collega le varie opere, sottolineandone così il ruolo centrale che la musica ha avuto e continua ad avere nelle opere d’arte create dall’artista. Albert Oehlen è amante della musica “libera”, del Jazz, del Rock e delle nuove sperimentazioni elettroniche e queste si ripercuotono in tutte le sue opere che non aderiscono volutamente ad alcun movimento artistico. Le tele ospitate a “Cows by the Water” sono grandi, un’esplosione di colori, di strati, di geometrie sovrapposte e pennellate fluide ed emozionali – grande marchio di fabbrica dell’artista.
Albert Oehlen è uno dei maggiori protagonisti della pittura contemporanea. Nel suo percorso stilistico c’è una continua ricerca del superamento dei limiti formali, con un’attenzione particolare al ritmo più che al soggetto dell’opera. I suoi quadri sono già stati protagonisti di importanti esposizioni internazionali: tra queste quella al Museo Nacional de Bellas Artes de l’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art nel 2016 o al New Museum di New York, solo per citarne alcune.
“ […] vedere le opere di Albert Oehlen come territori. In realtà, l’impressione di confine, limite, riorganizzaizione è molto frequente. La legge segreta -mai enunciata, incessantemente modificata- che presiede a queste creazioni è quella del palinsesto, della sedimentazione, degli strati sovrapposti, molto spesso anche dell’interferenza.” – Jean-Pierre Criqui, storico dell’arte
“Cows by the water” si inserisce in un ricco programma di esibizioni dedicate ad artisti contemporanei, organizzato dal Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Il via nel 2012 con Urs Fisher, seguito da Rudolf Stingel, Irving Penn e Damien Hirst.
Informazioni su “Cows by the Water”
Dove: Palazzo Grassi, Venezia
Quando: 8 aprile 2018 – 6 gennaio 2019
Maggiori info: https://www.palazzograssi.it/it/
I gadget personalizzati per “Cows by the Water”
Per l’occasione ci è stato chiesto di realizzare una nuova linea di merchandising personalizzato con alcune delle opere di Albert Oehlen. Secondo noi si sono dimostrate perfette per la personalizzazione dei gadget personalizzati che vi andrò a mostrare. Dai quaderni personalizzati completati da un set cancelleria composto da matita e gomma personalizzata stampati con la stessa opera, alla serie di magneti personalizzati quadrati e di una dimensione insolita, rispetto a quelli più richiesti dai nostri clienti. Questi sono più grandi e per questo riescono a mostrare l’opera nella sua bellezza. Li trovate tutti in vendita presso il Bookshop di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, insieme a moltissimi altri gadget pensati per soddisfare ogni vostra esigenza. Ve li presento di seguito, per qualsiasi domanda o dubbio non esitate a contattarci 🙂
Lo sketchbook personalizzato
Le matite e le gomme personalizzate
Il set cancelleria è stampato con la stessa opera dello sketchbook personalizzato. Insieme sono perfetti da regalare al vostro amico artista o da tenere come souvenir della mostra appena visitata.
I magneti personalizzati
Le t-shirt personalizzate
Vi piacciono? Se anche voi volete realizzare una linea di merchandising ad hoc per la mostra o evento culturale che state organizzando, non esitate a contattarci. Saremo felici di progettare e realizzare insieme a voi una linea di gadget completamente basati sulle vostre esigenze.
Dubbi/domande/perplessità?