Ti sarà inviata una password tramite email.


Da sempre lo sport in generale, e l’attività outdoor ancora di più, è una delle abitudini fondamentali per mantenersi in salute. Lo dicono medici ed equipe scientifiche e sembra proprio che ormai anche gli italiani ne siano consapevoli. La pandemia ha rafforzato ancora di più questo concetto. Infatti, come spiegato da uno studio condotto da ASICC, il 33% degli italiani che si allenavano regolarmente hanno affermato di allenarsi di più ora di quanto facessero prima del lockdown.

Attività outdoor e le raccomandazioni della WHO

cartellina con racocmandazioni covid e pc

Sappiamo da sempre che lo sport e l’attività outdoor sono fondamentali per tenerci in salute! E lo sono a maggior ragione in periodi come questo! Infatti, stando ai consigli dati dalla World Health Organization, l’attività fisica è uno strumento fondamentale per proteggere la nostra salute in questo periodo.

Nello specifico, consci della chiusura delle palestre e centri sportivi, “l’OMS raccomanda 150 minuti di attività fisica di intensità moderata o 75 minuti di attività fisica ad intensità vigorosa a settimana”. Sembra che le persone abbiano accolto con responsabilità questi consigli e che si siano impegnate a fare attività, chi indoor, chi outdoor. E non parliamo solo di sport.

Sempre secondo la WHO anche attività quali ballare, giocare con i propri figli, fare pulizie domestiche o giardinaggio sono validissime alternative all’attività sportiva. Ma quali sono state le attività predilette dalle persone durante il lockdown?

Primo lockdown e il boom dello sport indoor

tappetino yoga, pesi,asciugmano, tutto l'occorrente per attività indoor

Non ci sono dubbi, nei mesi tra marzo e maggio siamo diventati tutti campioni di sport indoor! L’analisi economica di Socialbakers parla chiaro: il training online ha avuto un boom incredibile e le palestre che sono riuscite a sopravvivere meglio sono quelle che si sono lanciate in attività indoor online, in diretta o on demand.

Anche le App di workout casalingo sono cresciute tutte moltissimo. Da una ricerca di Sportclubby leggiamo che i nuovi utenti settimanali sono cresciuti del 91%! Questo ha portato inevitabilmente a una crescita anche del mercato degli attrezzi per attività indoor. Di fatti questo 91% di persone in più che ha iniziato ad allenarsi da casa ha dovuto attrezzarsi per poterlo fare al meglio. Il sito Idealo (un sito per la comparazione dei prezzi online) segnala una crescita esponenziale delle vendite nei mesi di marzo aprile e maggio.

L’articolo indiscutibilmente più venduto è stato il tapis roulant con una crescita del 10,7%. Anche articoli più piccoli hanno avuto una forte crescita. Parliamo di tappeti elastici (+7.3%), pesi (+6.3%), tappetini yoga & pilates (+1.6%) e tanto altro.

La palestra di Sadesign

Noi in Sadesign, nel nostro piccolo, abbiamo seguito questo trend e inserito nel nostro catalogo articoli utili all’attività indoor.  Da asciugamani ad attrezzi da palestra, tutto l’occorrente per non farsi mancare nulla. Di seguito trovi una selezione di alcuni articoli che, come abbiamo visto, i tuoi clienti o dipendenti sarebbero felicissimi di ricevere,

tappetino yoga

Tappetino yoga bicolore con superficie ruvida e ottima presa. Spessore di 6mm per maggiore ammortizzazione e comfort mentre si è in ginocchio o seduti. Abbastanza leggero da arrotolare e portare con sé nella tasca a rete con tracolla. Disponibile in un’ampia gamma di colori.

fascia elastica

Leggera e pratica. La fascia elastica per fitness è ideale per praticare sport indoor. Utile per tantissimi esercizi a corpo libero. Rafforza la muscolatura e la flessibilità.

orologio per contare calorie impiegate in attività outdoor o indoor

Activity tracker registra il consumo calorico e la distanza percorsa quando connesso al cellulare. Utilissimo anche per misurare il battito cardiaco, la pressione e l’ossigenazione del sangue. È lo strumento ideale per misurare i tuoi progressi e monitorare il tuo stato di salute.

telo da panca da palestra

Per i veri fitness addicted! Il telo da panca è utilissimo per avere più confort durante i tuoi esercizi. In microfibra e con una pratica aletta ripiegata per non scivolare sulla panca. Il must have dell’attività indoor.

Attività outdoor e il trend del secondo lockdown

ragazzo che fa attività outdoor. Sta scalando

Nel secondo lockdown sembra però che il trend si sia invertito. Infatti se a marzo/aprile abbiamo visto il boom di app per training online e attrezzatura da sport in casa, a partire da quest’estate sono stati sempre di più gli articoli venduti per le attività outdoor.

Questa tendenza è probabilmente dovuta al fatto che le persone non riescono più a tollerare la chiusura totale in casa e cercano i modi più disparati per fare attività all’aria aperta e nella natura.

Da luglio infatti possiamo annoverare tra la popolazione molti più escursionisti rispetto agli anni precedenti, amanti di trekking e passeggiate in solitaria. Uno tra gli articoli più venduti per praticare sport outdoor è lo zaino. I veri escursionisti sanno l’importanza di avere il giusto equipaggiamento.

Ci sono tantissimi tipi di zaini per praticare attività outdoor e i modelli variano a seconda della portata, di solito misurata in litri, del materiale e della struttura. Se infatti si vorrà semplicemente andare a fare una passeggiata all’aperto basterà un semplice zaino da tempo libero. Se invece l’intenzione è quella di avventurarsi in trekking impervi sarà più adatto uno zaino da sport outdoor più rinforzato.

Questi sono solo alcuni degli zaini che puoi trovare sul nostro catalogo e che saremo felici di personalizzarti!

Il caso scialpinismo, l’outdoor sport invernale del secondo lockdown

merchandising atk, azienda di scialpinismo, una delle attività outdoor più acclamate

Nei mesi invernali invece, complice anche la chiusura degli impianti, si è assistito a un boom del mercato dello sci alpinismo e delle ciaspole, come non era mai successo prima.

Il desiderio delle persone è trovare un posto poco frequentato in cui poter respirare aria buona ed evitare di stare chiusi in casa. E pare abbiano trovato il giusto connubio di questi tre elementi nello sport delle pelli di foca.

Atk, società leader di attacchi che ha brevettato un particolare sistema per attaccare con facilità e leggerezza lo scarpone all’attacco, non può che esserne felice, e noi per loro! Qui sopra puoi vedere in anteprima alcuni articoli personalizzati fatti per loro.

Se però non abiti vicino alle montagne non disperare. Ci sono tantissime attività outdoor che puoi praticare…dal semplicissimo trekking urbano se abiti in città, ai pic-nic nei parchi o sui colli, anche la bici ha avuto un boom esponenziale, merito anche del bonus bici fornito dal governo. Se invece abiti al mare ed è troppo freddo per una nuotata, puoi fare un giro in barca a vela, che rimarrà sempre una delle attività outdoor più belle che ci siano!

Se gli articoli di Atk ti sono piaciuti, guarda anche quelli che abbiamo fatto per La Sportiva a questo link.

Condividilo sui tuoi social

shares