Ti sarà inviata una password tramite email.


Soprattutto di recente i canali televisivi hanno riservato all’arte in tv sempre più spazio.

Quindi per chi ancora non sa quali siano i programmi arte tv di qualità da non perdere ci pensiamo noi. Ecco qui le novità del 2021 e i 5 migliori programmi tv arte.

SKY ARTE

merchandising di pistoia musei, ente che ha lanciato un programma arte in tv

Questa in realtà non è proprio una novità, ma è uno dei primi canali televisivi italiani che ha iniziato ad indagare l’arte in tutte le sue declinazioni. Dalla pittura, passando per la scultura, l’architettura, la musica, la letteratura, il teatro fino al design.

Sky Arte per raccontare in modo più creativo alcune storie, non manca di promuovere interessanti partnership con i protagonisti del mondo dell’arte. Per esempio ha recentemente lanciato insieme alla Fondazione Pistoia Musei una mini-serie intitolata “Storie di artisti. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola”.

Questo progetto ha proprio le sue origini dalla mostra Aurelio Amendola. Un’antologia attualmente allestita nelle sale della Fondazione e che racconta vita e opere di alcuni degli artisti più influenti del Novecento attraverso gli occhi di questo grande fotografo.

Le sei video-pillole che compongono la serie andranno in onda ogni sabato per tutto il mese di maggio sul sito web e sul canale social non solo di Pistoia Musei ma anche di Sky Arte.

RAI CULTURA

immagine tubo catodico

Anche Rai Cultura è disponibile ormai da tempo e si occupa di rubriche e approfondimenti dedicati ad arte e cultura. I Ogni programma tv arte è autoprodotto o acquistato all’estero, da inserire all’interno dei palinsesti delle varie reti Rai.

I programmi che Rai Cultura gestisce sono:

  • Rai Storia, che tratta tematiche storiche
  • Rai Scuola, dedicato alla formazione scolastica e alla didattica
  • Rai 5 su cui vanno in onda gli appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e al teatro.

Su Rai 5 per gli amanti dell’arte è imperdibile il programma Art night. Attraverso la voce di autori ed esperti ti porterà alla scoperta del mondo della pittura, della scultura, della fotografia e dell’architettura.

Imperdibile la puntata su Keith Haring, conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile fatto di linee che prendono forma in omini e animali da fumetto nonché per i suoi murales. A proposito, sai cosa è il Pop Shop?

NEXO+

computer con piattaforma streaming hulu aperta

Non solo i canali televisivi si occupano di arte ma si sono sviluppate nel tempo anche diverse piattaforme video on demand. Tra queste spicca Nexo+ che raccoglie per gli abbonati documentari, concerti e spettacoli spaziando dall’arte al cinema e dall’attualità alla musica classica.

La piattaforma Nexo+ è stata lanciata a marzo da Nexodigital. É nata in un momento di chiusura dove l’unica possibilità di “andare al cinema” e dedicare un po’ di tempo libero a contenuti di qualità, era quella di vederli dal proprio divano di casa.

ITSART

telecomando che punta ad una tv sfocata per indicare l'arrivo di un nuovo programma arte in tv

Il lancio da parte del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali di una ”Netflix della cultura italiana” è cosa ormai certa e ITsART sarà disponibile da fine maggio. Anche in questo caso si tratterà di una piattaforma video dedicata al patrimonio culturale italiano in tutte le sue forme.

Già a partire dalle prime settimane dal lancio saranno disponibili oltre 700 contenuti. Tra questi anche nuovi format sviluppati e prodotti dalle principali istituzioni culturali italiane come aree archeologiche, musei, fondazioni, accademie e teatri oltre ad un’ampia proposta di film e documentari.

Al centro di numerose critiche e dibattiti ITSART, abbreviazione di “Italy is art” sembra una cosa già vista, anche se il Ministero garantisce molta innovazione. Staremo a vedere, intanto attendiamo i primi grandi eventi esclusivi in streaming tra cui spicca il nome di Riccardo Muti e contenuti esclusivi delle prove d’orchestra.

ARTE

facciata "arte" sede di un programma tv arte a strasburgo

Non poteva mancare un riferimento a programmi arte tv al di fuori dei confini nazionali. ARTE, acronimo di Association Relative à la Télévisione Européenne, è il canale culturale europeo dedicato al mondo dell’arte e della cultura. 

Fondato nel 1991 a Strasburgo ARTE ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la ricchezza culturale europea in tutta la sua diversità e le sue interpretazioni. I programmi in onda su ARTE spaziano dal cinema, passando per spettacolo, società, scienze, cultura, reportage e fino ad un’ampia offerta musicale.

Questo canale offre una ricca e multilingue programmazione con sottotitoli in inglese, spagnolo e polacco, francese, tedesco, e dal 2018 è disponibile una versione in italiano.

Dopo averti mostrato che i programmi di qualità esistono ora non devi fare altro che una piccola ricerca del tuo contenuto preferito e goderti lo spettacolo! Televisione arte è il nuovo binomio vincente del 2021!