Se ti stai chiedendo perché è importante creare un video, abbiamo la risposta per te. In un mondo frenetico come questo, in cui il tempo scarseggia, chi ha voglia di fermarsi a leggere un articolo quando ci sono dei mezzi più efficaci per farsi conoscere?
Molte aziende oggi si cimentano nella creazione videoclip per presentarsi ai propri clienti. Con il supporto dei social e del sito web è infatti possibile raggiungere chiunque si voglia.
I video generano un coinvolgimento dell’85% degli utenti rispetto a contenuti testuali e la percentuale di conversione nelle landing page aumenta addirittura dell’80%.
Se pur molto efficace non è così facile creare video. L’errore in cui è più facile incappare, è creare contenuti banali e annoiare il proprio spettatore.
Come realizzare un video efficace?
Attraverso le bacheche dei social network come Facebook, Instagram e Youtube siamo in grado di raggiungere un’infinità di utenti.
Video, immagini e musica sono i principali contenuti che si trovano online. Per questo motivo è molto facile andare a creare qualcosa di già visto o di bassa qualità.
Con i mezzi che abbiamo a disposizione oggi, possiamo creare un video in pochi semplici passaggi ma bisogna stare attenti a non risultare noiosi con montaggi troppo lunghi e pieni di testo.
Per evitare ciò, esistono uno svariato numero di servizi online per creare video gratis o a pagamento, come Canva o Animarker, ma non sempre questa può rivelarsi la scelta giusta.
La maggior parte degli utenti abbandona la visione del video nei primi secondi dello stesso se il contenuto non è di qualità. Per questo, fare dei video in cui la parte iniziale sia accattivante, è fondamentale.
Questo non vuol dire che nel creare un video bisogna concentrarsi solo nella parte iniziale, ma va realizzato uno storyboard di qualità per l’intera durata.
Possiamo identificare 5 fattori fondamentali per chi realizza video.
Lo storyboard perfetto per la creazione video
Come detto nelle righe sopra, nella creazione video per prima cosa dobbiamo avere ben chiaro l’argomento che andremo a trattare. Vanno individuati i punti fondamentali della storia e raccontati in modo efficace e sintetico.
Fondamentale quindi realizzare una serie di bozzetti associati a didascalie che rappresentano le schermate o le inquadrature che andranno a formare il nostro video.
Gira tutto attorno allo storyboard, quindi più dettagliato è, più utile sarà in fase di montaggio.
Durata: qual è quella perfetta per creare video efficaci?
Un altro dettaglio fondamentale nel creare video è la durata. Una lunghezza troppo marcata può annoiare lo spettatore se consideriamo che l’attenzione dell’utente si aggira attorno ai 4/5 minuti. Per impostare la durata del video è importante considerarne la destinazione.
Se la piattaforma di destinazione è Facebook, non vanno superati i 30/40 secondi. Questo social infatti è spesso visitato nei momenti morti della giornata, dove il tempo di fruizione è molto risicato.
Se pensiamo invece ad una piattaforma come Youtube, la durata può tranquillamente superare i 5 minuti. L’ideale sarebbe comunque creare un video sotto i 10 minuti.
Fare dei video adatti al tuo target
Identificare il pubblico di riferimento è un’altra cosa importantissima nel fare dei video. Non a tutti può piacere il video che realizzerai, come in tutti i lavori in cui la creatività scende in campo.
Infatti non tutti hanno gli stessi gusti, per questo è importante improntare il racconto sul pubblico che andrà a visualizzare il video.
Come posso creare un video adatto al pubblico che desidero coinvolgere? Sicuramente ponendoti delle domande, e cercare di rispondere nel modo più completo possibile.
Tra queste le più frequenti sono: individuare l’età dell’utente, dove si trova, che gusti ha e cosa potrebbe interessargli. É importante poi aggiungere qualcosa di significativo sull’argomento che vuoi trattare.
Creare video con foto e musica non è sufficiente: inserisci testi e titoli
Ultimo ma non per importanza è la parte testuale. Creare video con foto e musica è sì importante, ma al giorno d’oggi anche inserire del testo lo è.
Infatti non tutte le immagini parlano da sole e qualche titoletto qua e là non fa male. Certo sempre senza esagerare!
Possono essere utili per evidenziare un cambio di argomento, o come introduzione per presentare l’azienda, o il prodotto che andremo a mostrare, quindi anche per creare un po’ di suspance.
Per diventare un creatore di video di un certo livello bisogna cercare di armonizzare nel modo corretto tutte queste informazioni.
Chi crea video con musica e foto sa che non basta solo questo. L’ingrediente fondamentale nella creazione video è la creatività! Senza quella difficilmente si riuscirà ad ottenere un elaborato di qualità.
Va inteso poi che il video non può essere l’unico elemento all’interno della tua strategia di marketing. Se sei un novello del settore e vuoi iniziare a formarti sul tema, potrebbe interessarti il nostro articolo: Cosa significa brand!