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L’obiettivo principale dell’event branding è quello di creare awareness e grandi aspettative per l’evento che stai organizzando. Ti renderai conto di aver fatto un ottimo lavoro quando molte delle persone che vedranno il logo o i colori del tuo evento riusciranno subito a risalirvi senza bisogni di altri indizi.

La differenza tra la Promozione di un evento e l’event branding

La pubblicità è sempre strettamente connessa al fatto di pagare per ricevere attenzione, mentre fare branding è molto lontano da questo concetto. E’ connesso al concetto di fidelizzazione del cliente in associazione ad un prodotto, un brand o un evento. Già il logo, i suoi colori, il font usato ed il suo nome possono essere considerati elementi predominanti del “fare branding”. Apple, Microsoft e Nike sono degli ottimi esempi di aziende che hanno svolto un ottimo lavoro in questo senso. Per sapere che si tratta proprio di loro infatti, ti basta vederne solamente il logo, il font o uno dei loro colori principali senza che ti dicano nient’altro.

Ogni brand infatti ha una propria voce, uno stile ben preciso e definito che si accompagna anche ad uno stile comunicativo unico. Sono stati molti i brand in questi anni che per un motivo o per l’altro hanno dato una voce diversa al brand che stavano promuovendo, facendo delle “gaffe” storiche.

Ecco 5 consigli per organizzare e promuovere il tuo evento 

Stabilisci un tema

Se stai organizzando un evento aziendale, un meeting annuale o una cena aziendale, la cosa più importante è quella di definire un tema ed un logo (colori, font ecc..) e assicurarti di essere consistente ed efficace nello stile comunicativo. Non associare il tuo evento con qualcosa diverso dalla tua reputazione. Di solito una persona il tutto dovrebbe essere sempre esaminato da qualcuno che si occupa del marketing dell’azienda in modo da valutare se rispecchia l’immagine coordinata dell’azienda. Ecco ad esempio la campagna di comunicazione di Winter Universiade 2013 del Trentino per la quale abbiamo avuto il piacere di curare tutto il merchandising personalizzato. Ve la propongo per originalità, creatività e completezza degli strumenti e del materiale comunicativo proposto ed utilizzato. 

Il tema in questo caso era senza dubbio lo sport.

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Tema: SPORT
Winter Universiade Trentino 2013

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Logo Winter Universiade Trentino 2013

Inviti/registrazioni

Questa è una parte molto delicata ed importante del tuo evento. Considera il fatto di predisporre ed inviare un “invito esclusivo” a tutto il tuo target. Il fatto di sentirsi unici ed esclusivi farà diventare il tuo evento riconoscibile e memorabile molto in fretta. Può aiutare di molto anche inserire nell’invito una Call to Action molto evidente – ad esempio “Registrati subito ed ottieni uno sconto” in modo da registrare fin da subito un alto numero di iscritti. Ecco la promozione che è stata fatta per Winter Universiade 2013. 

Social media e sito web (se previsto)

Anche i social media devono parlare dell’evento nello stesso modo del tuo sito e degli inviti che hai inviato. Devi far parlare di te ed assicurarti di usare tutti gli elementi in linea con l’evento (stessi colori, stesso font, stesso stile comunicativo…). 

Articoli promozionali

I gadget personalizzati sono importanti per far sentire le persone come parte dell’evento e per farlo ricordare nel tempo. Per fare in modo che questi effetti siano rispettati è necessario però prestare attenzione ad alcuni fattori nella scelta dei gadget. A questo link vi ho parlato proprio di questo.  Ecco alcuni di quelli che abbiamo realizzato per l’evento. Li trovi tutti a questo link:  

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Alcuni dei gadget realizzati da Sadesign per WU13 Trentino

5.   Cibo

È scientificamente provato che ci sono molto più partecipanti ad un evento che preveda anche una break per il cibo. Questo aiuta a creare anche un clima più disteso e rilassato ed a fare nuove conoscenze. Fai in modo che anche in questo spazio ludico sia sempre presente il tuo logo.  

Hai bisogno di qualche altro consiglio per organizzare il tuo evento? Contattaci! Saremo felici di aiutarti. Un nostro commerciale ti seguirà per tutto il processo di scelta ed ordine dei gadget ideali per te. Mettici alla prova! 


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