Le vacanze si avvicinano e le occasioni per brindare sono tante. Ma quanto è difficile indovinare i gusti di tutti gli invitati? Nessun problema, la soluzione te la suggeriamo noi con un’idea originale e d’effetto: i cocktail monodose tascabili. Perfetti anche come regalo 😉
STORIA DEI COCKTAIL: come nascono?
Dove nasce l’idea di creare una bevanda con un mix proporzionato ed equilibrato di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi? La parola “cocktail” apparve per la prima volta il 13 maggio 1806 del Balance and Columbian Repository con la seguente definizione: «Il Cocktail è una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari.»
Nel 1862 avvenne la prima pubblicazione di una guida che includesse ricette di cocktail: “How to Mix Drinks” del professor Jerry Thomas. All’interno vi erano 10 ricette chiamate “Cocktails”. L’ingrediente che li differenziava dalle altre bevande era l’uso degli amari, anche se nelle ricette moderne non si trovano quasi più.
Ma il cocktail – come lo intendiamo noi – prese realmente piede negli Stati Uniti attorno agli anni Venti durante il Proibizionismo, quando il consumo di alcol era illegale. Il cocktail infatti nacque come tentativo di creare una bevanda alternativa al malfamato bathtub gin e ad altri liquori di contrabbando. La qualità dei liquori di quei tempi era scadente rispetto ai periodi precedenti, per questo motivo i baristi tendevano a mescolare i liquori con altri ingredienti.
Insomma i nostri amati cocktail nacquero dall’intento di nascondere l’alcol (dietro a innocenti tazze da tè e bizzarri linguaggi in codice) e dal desiderio di renderlo più piacevole per il palato. Niente a che fare con l’arte che ne è conseguita nei secoli.
UN’APP PER I COCKTAIL: per chi ama mettersi in gioco
Dietro a un cocktail si nascondono studio, precisione e abilità. Non è facile riprodurre ciò che abbiamo assaggiato nel nostro cocktail bar di fiducia. Ma se amate sperimentare e volete trasformare questo momento in un’occasione divertente per tutti sarà sufficiente fare due cose: acquistare un buon set da cocktail e scaricare una delle numerose app che ti aiutano nella composizione con dosi e procedure precise. Ecco alcune delle più famose:
- COCKTAIL FLOW
- COCKTAILS FOR REAL BARTENDER
- IL MIO COCKTAIL BAR
Potrebbe essere un modo per rendere indimenticabile la serata. Perché non organizzare delle vere e proprie sfide al cocktail più buono? Chi vince si aggiudica una porzione in più di pandoro! 😉
Un regalo a tema per i tuoi amici più appassionati? Il set di cubetti di ghiaccio in pietra riutilizzabili.
COCKTAIL MONODOSE: agita e versa!
Se invece desideri offrire ai tuoi ospiti cocktail impeccabili degni di un vero professionista… abbiamo la soluzione che fa per te! I cocktail monodose non solo hanno il vantaggio di essere composti con materie prime di altissima qualità ma ti permetteranno anche di avere in casa un’ampia scelta adatta a tutti i gusti.
“Agita, strappa e versa” è il motto di questi meravigliosi cocktail in busta dal packaging distintivo e iconico. Lo diciamo sempre che anche l’occhio vuole la sua parte. Perché ci piacciono tanto?
- Hanno a cuore la qualità (e il Made in Italy) : non utilizzano additivi o conservanti, utilizzano esclusivamente premium spirits acquistati direttamente dai più̀ importanti produttori mondiali con i quali hanno partnership in esclusiva. I cocktail sono miscelati al 100% in Italia.
- Si impegnano ad essere sostenibili: hanno scelto di realizzare un packaging composto da carta FSC® proveniente da fonti responsabili e plastica con componente bio-based, con l’obiettivo di eliminare qualsiasi uso di materiali a base di petrolio. Questo sforzo li ha resi un’azienda certificata carbon neutral.
- Sono personalizzabili e offrono la possibilità di creare box su misura: è possibile rendere unici i vostri cocktail personalizzando il design con elementi estetici coordinati con il vostro brand. Inoltre è possibile scegliere tra diverse box regalo speciali.
- Infine, ma non per importanza, offrono una meravigliosa vastità di scelta: vanno dal dolce all’acido, dall’amaro al fruttato. Qualsiasi palato troverà ciò che ama.
Ti è venuta voglia di regalarne uno ad ogni amico, ammettilo.
DIMMI COSA BEVI: e ti dirò chi sei
Ci sono diversi modi di comunicare agli altri (anche inconsapevolmente) alcuni tratti del nostro carattere o del nostro stato d’animo: con un movimento, uno sguardo, con la scelta dell’abbigliamento… O con la scelta di un cocktail.
Il poeta francese Paul Verlaine scriveva: “La bottiglia è lo specchio dell’anima”. La scelta di un drink infatti può rivelare alcuni tratti della personalità di chi hai davanti. Può aiutarti a capire se davanti a te hai una persona raffinata, spontanea, decisa o tenebrosa.
Il Mojito ad esempio è associato a una personalità coinvolgente e brillante. È il drink di chi non dice mai di no a un’uscita con gli amici. Il Negroni invece a un carattere deciso e un po’ spigoloso, chi lo sceglie nasconde un carattere sofisticato e a volte superbo. I cocktail monodose sono l’occasione giusta per scoprire i gusti delle persone accanto a te.
Divertiti a scoprire che busta scelgono i tuoi amici: combacerà con la loro personalità? 😉