Si dice che un’immagine vale più di 1000 parole.
Questo è ciò che è alla base del Guerrilla Marketing, che mira ad un modo di fare pubblicità diverso, in grado di stupire i consumatori colpendoli ad un livello inconscio, non convenzionale, diretto. Sono delle pubblicità spiazzanti, provocatorie che sono praticamente impossibili da ignorare e difficili da dimenticare. Colpiscono il compratore nei momenti e nei luoghi in cui non è attiva la sua “advertising counsciouness” (cosa che accade invece quando si è davanti alla tv o quando si sta ascoltando la radio).
Il suo scopo è generare stupore nel consumatore per poi indurlo a promuovere la campagna attraverso il passaparola.
Il Guerrilla Marketing è oggi una delle tecniche più utilizzate nel campo dell’advertising perché permette di risparmiare sul badget ottenendo un alto livello di ROI (ritorno sugli investimenti).
Se anche voi state pensando di impostare una campagna di questo tipo per raggiungere nuovi potenziali clienti, aumentare le vendite o ampliare il vostro pubblico, date un’occhiata a queste X 15 campagne di guerrilla marketing di successo:
Samsung ha deciso di puntare sulla moda del momento per promuovere la sua nuova fotocamera: i selfie che in questo caso diventano dei self-portaits di pittori famosi. Qui riportiamo l’esempio di Van Gogh.
Alfa Romeo invece ha puntato su una campagna di grande effetto per promuovere la sua Mito. Questa sembra dire: “mettimi nel carrello e portami a casa con te.”
Perlodent invece utilizza questa pubblicità per farsi notare. Applicando un apribottiglie su un distributore automatico di bibite, questa pubblicità non può non essere notata!
Alla ricerca di nuove allieve per una scuola di danza. Cosa c’è di meglio di questa advertise?
Ecco cosa si sono inventati quelli del deodorante da uomo AXE…il messaggio che passa è davvero chiarissimo.
“Stop pollution”: molte volte il Guerrilla marketing è utilizzato per trasmettere dei messaggi sociali, importanti. Questa è la campagna di Greenpeace contro l’inquinamento ambientale.
Quando si legge un libro..ci si immerge e ci si immedesima a tal punto nella sua storia che si diventa uno dei protagonisti. Questa campagna di advertising invita a condividere il personaggio del libro che si sta leggendo incitando anche a non smettere di leggere.
Ecco Nespresso e la sua campagna di advertising per promuovere il nuovo caffè istantaneo. Ironica, divertente utilizza come testimonials i personaggi di quadri molto famosi.
Contro l’obesità: uno sportivo che lotta contro il corpo di una persona obesa. Intuitiva, chiara questa campagna di una palestra.
Ecco un altro esempio di Guerrilla marketing usato per discutere di temi attuali ma scomodi. La campagna di Licra “Il colore della tua pelle non deve determinare il tuo futuro”.
Nel caso seguente si utilizza il divertimento. Un aspirapolvere così potente da soffiare via tutto, perfino le parole in una pagina.
Fiat usa invece una pantera per la sua advertising. “Mostro il tuo lato oscuro”. Questo lo slogan. L’immagine parla da sé.
Purina punta molto sulle emozioni ed il linguaggio dei nostri piccoli amici. “Compra Purina ed il tuo cucciolo sarà contentissimo”.
WWF – “Risparmia carta, salva il pianeta”.
Frontline combo per eliminare le pulci dai vostri amici animali.
Cosa ne pensate di queste campagne di Guerrilla marketing? Vi abbiamo dato un po’ di idee? Se ne volete altre abbiamo raccolto altre pubblicità in un album: dacci un’occhiata!