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Cosa si nasconde dietro a un bookshop museo di successo? Oggi prendiamo spunto da un museo di fama mondiale per darvi quelle che per noi sono le tre regole d’oro.

Il caso del Bookshop Museo di Oceanografico Monaco

Dicono si debba imparare dai migliori… E allora crediamo che i meravigliosi gadget del Bookshop del Museo Oceanografico di Monaco possano fornirci molti spunti di riflessione. Da anni abbiamo il piacere di collaborare con loro (ve ne abbiamo già parlato qualche volta) e amiamo il fatto che siano una realtà dinamica e creativa, sempre alla ricerca di idee con cui trasmettere i propri ideali. Ideali – come la salvaguardia degli oceani – che si sposano benissimo con i nostri… 

1. RENDI GREEN IL TUO BOOKSHOP MUSEO                                

Proprio per via di questi ideali, negli anni è cresciuta sempre di più la loro attenzione nella scelta di materiali ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente. Questa necessità ha reso le linee di merchandising ancora più originali e divertenti, con texture e forme diverse. Hanno sempre tenuto a mente che anche l’occhio vuole la sua parte. Il primo segreto, secondo noi, di un bookshop di successo? I materiali! Che siano di qualità ed eco-friendly. Sbizzarrisciti tra sughero, bamboo, paglia di grano… I tuoi visitatori apprezzeranno l’impegno, e la fantasia. 

Shopper in rete con all'interno articoli ecosostenibili: borraccia, lunch box, ventaglio.

2. PENSA AI GUSTI DI TUTTA LA FAMIGLIA

Il secondo ingrediente per il successo? Soddisfare i gusti di tutti: grandi e piccini. Queste linee colorate ne sono un esempio. Poter scegliere la propria borraccia o il proprio notebook rende il ricordo di quella giornata al Museo Oceanografico di Monaco ancora più speciale. Rendere felice l’intera famiglia infatti vuol dire diventare un posto del cuore per loro: e cosa c’è di più bello per i bookshop museali? La sfida più importante? Far innamorare i bambini di arte, scienza, musica…

3. TRASFORMA IL TUO BOOKSHOP IN UN BRAND               

L’ultimo (ma non per importanza) consiglio utile? Creare grafiche e stampe uniche, ma soprattutto riconoscibili. Il Museo Oceanografico di Monaco ha fatto un passo in più nel mondo del merchandising museale: ha reso questi gadget desiderabili a prescindere dal fatto che ricordino un’esperienza. Perchè? Potrebbe sembrare banale ma non lo è… perché sono belli! Sono riusciti a creare un vero e proprio brand (vi ricordate quando abbiamo parlato di brand extension?) con colori, font, disegni e stile. Ma non si limitano a questo. Hanno reso queste tazze collezionabili grazie alla creazione di linee di animali che nel tempo acquisiscono nuovi “membri”. Questo è un ottimo modo per stupire anche i visitatori abitudinari. Insomma, nulla è lasciato al caso.

Set di tazze del Bookshop del Museo Oceanografico con animali stilizzati

Allora, vi abbiamo messo la voglia di visitare questo bookshop?

Ecco è questo il segreto del successo. Rendere un momento “di passaggio” una vera e propria esperienza in grado di incastrarsi nella nostra memoria come lo ha fatto quel quadro, o quell’acquario, che ci è piaciuto tanto. 

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