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1. Dillo semplice

Quante volte ci siamo sentiti dire: “Non è importante solo il messaggio, ma il modo in cui lo si dice“. Ci sono davvero tantissime variabili nel nostro linguaggio, e spesso ciò che incide maggiormente in una conversazione è il tono, la cadenza, il ritmo di un messaggio. Prova a guardare l’esempio sottostante. Quale frase ti rimane più impressa nella memoria?

 

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2. Sii originale

Crea, stupisci, racconta una storia. C’è anche una branca del marketing che si occupa proprio di questo: il Guerrilla marketing. Queste campagne rimarranno nella storia per molto tempo perché inusuali, originali ed immediate. Ecco alcuni esempi: 

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3. Sii concreto

Gioca sulle immagini mentali, fai in modo che il tuo messaggio evochi una situazione reale nel quale l’utente riesca ad immedesimarsi. Ad esempio preferisci un messaggio come: “Maria torna a casa, appoggia la borsa sullo scaffale vicino alla porta e si prepara un tè caldo che berrà davanti alla nuova puntata della sua serie preferita.” piuttosto di “Maria torna a casa e si rilassa, come fa ogni sera.

Nel primo caso la descrizione fa in modo di creare un’immagine mentale nitida nel lettore, che si immedesimerò subito nel personaggio mentre nel secondo caso, questo non succede.

Racconta con le immagini, le fotografie. Le immagini infatti, ricevono un livello di attenzione molto maggiore rispetto al testo. Quando racconti, supporta i tuoi fatti con dei disegni che aiuteranno il lettore a capire meglio, a non annoiarsi e a rendere il testo molto più fluido.

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Dimostra le tue azioni. Supporta le tue argomentazioni con dei fatti concreti. Ad esempio, se stai spiegando che un prodotto non è sicuro dimostrane il perché attraverso delle spiegazioni fisiche visibili, dimostrabili. Per fare ciò potresti dimostrarlo in video oppure attraverso il parere di alcuni esperti.

 

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4. Sii credibile

a. Lascia che anche la tua audience possa provare ciò che dici. Ad esempio, come questa campagna marketing che ha avuto un enorme successo in passato. Un’agenzia che produceva vetri infrangibili inserì tra due di essi 3 milioni di dollari. Mise l’istallazione in centro città accompagnata da un messaggio: “I soldi saranno tuoi se riuscirai a rompere il vetro.” Moltissime persone cercarono di rompere il vetro in qualsiasi modo ma nessuna ci riuscì. Questo permise al brand di promuoversi moltissimo, ottenendo anche un grandissimo ritorno in termini di pubblicità e reputazione.

 

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b. Dimostralo su te stesso – in questo caso porto un esempio concreto. Nel 1984 Barry Marshall decise di provare la sua teoria secondo la quale le ulcere dello stomaco erano causate da un determinato batterio. Così, per provare la sua deduzione ingerì una soluzione contenente proprio questo batterio e pochi giorni dopo ebbe effettivamente le ulcere che prontamente curò con degli antibiotici. Questo provò che la sua teoria era corretta e riuscì così ad ottenere l’attenzione della comunità scientifica, che, fino ad allora lo aveva ignorato.

4.Sii emozionale

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