Ti sarà inviata una password tramite email.


 

Il legame tra Trieste e il caffè è solido e di vecchia data. Il primato triestino in questo settore si può far risalire al XVIII secolo con l’avvio del Porto franco (anno 1719), anche se i primi arrivi datano al secolo precedente. In breve temo l’emporio divenne luogo di arrivo e di smistamento dell’esotica merce finché, nell’’800 crebbero sempre di più i luoghi deputati al consumo del caffè. A Trieste, inoltre, si stima un consumo di caffè doppio rispetto alla media nazionale, un chiaro senale di una vera e propria passione.

E anche quest’anno Trieste si conferma “Capitale del Caffè” grazie al Trieste Coffee Festival organizzato in concomitanza con il TriestEspresso Expo

Giunto alla terza edizione, Trieste Coffee Festival è un evento nato per svelare al pubblico i segreti del caffè, sostenere una maggiore consapevolezza sulla bevanda e coinvolgere attorno al tema della sostenibilità. Quest’anno il programma è molto vario e va da domenica 16 a domenica 23 ottobre. La sede principale è Casa Maier ma toccherà anche tanti altri luoghi di Trieste. Ci saranno incontri per curiosi di ogni età, laboratori per bambini, torrefazioni aperte e sfide tra baristi triestini. Ecco una piccola anticipazione del programma. Premi sull’immagine per vedere il programma completo: 

trieste-coffee-festival-programma

Programma del Trieste Coffee Festival 2016. Premi sull’immagine per accedere al programma completo.

Quest’anno il programma è molto vario e va da domenica 16 a domenica 23 ottobre. La sede principale è Casa Maier ma toccherà anche tanti altri luoghi di Trieste. Ci saranno incontri per curiosi di ogni età, laboratori per bambini, torrefazioni aperte e sfide tra baristi triestini per il miglior “capo in b” e molto, molto altro. L’idea della manifestazione è di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator ed il Trieste Coffe Festival è promosso dall’Associazione Caffè Trieste, dal Trieste Coffee Cluster e da ICA – Italian Coffee Association.

«Trieste è una città che si può raccontare intorno a un elemento che la rende magica, il caffè. Elemento che il Trieste Coffee Festival vuole illustrare da molti punti di vista, contribuendo a diffonderne il profumo tra cittadini e turisti” – ha dichiarato Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator e ideatore del Festival – “Un profumo che è costituito dalle tante note aromatiche provenienti dalle tostature, antiche e moderne, che saranno aperte per l’occasione, dai torrefattori che esporranno i loro prodotti a Casa Maier, dai caffè preparati con tecniche differenti nei workshop e nei vari esercizi aderenti, dai chicchi utilizzati dai bambini nei laboratori e riutilizzati nei progetti di sostenibilità e arricchito anche dai segreti racchiusi in ogni tazzina…».

Quindi, molto più di un evento. Trieste Coffee Festival è un viaggio alla scoperta del caffè lungo una settimana. Spazierà dalle leggende legate alla pianta alle modalità di coltivazione, produzione e commercializzazione e dal consumo consapevole al recupero degli scarti, dal gioco all’arte, dalle degustazioni più tradizionali agli abbinamenti innovativi, dalla bellezza alla sostenibilità, dalle preparazioni più lente alle gare più concitate, dalla valorizzazione della storia all’evidenziazione dell’importante indotto economico per la città generato dal caffè.

La linea di merchandising personalizzato

In occasione del Trieste Coffee Festival ci è stato chiesto di realizzare una linea di gadget personalizzati ad hoc. Per questo abbiamo pensato a delle t-shirt personalizzate per la sfida tra i baristi per il migliore “capo in b”, delle shopping bag in cotone con il logo dell’iniziativa, dei simpatici salvadanai a forma di maialino, dei palloncini personalizzati per creare la giusta atmosfera, delle matite Sprout personalizzate (scopri di più sulla matita Sprout), dei braccialetti rossi in silicone con il logo e una bella scorta di impermeabili contenuti in una pallina per non farsi trovare impreparati anche in caso di brutto tempo. Ecco di seguito tutti i gadget. Cosa ne pensate? Quale vi piace di più? 

Imperator ed il Bloom Coffee Blog

Ecco una piccola parentesi su Imperator – uno degli organizzatori del Trieste Coffee Festival. E’ con piacere che vi vorrei parlare di questo nostro cliente, per il quale abbiamo realizzato molti articoli personalizzati: dai coloratissimi occhiali agli astucci personalizzati e molto, molto altro…

Imperator srl è un’azienda, che importa caffè crudo, con sede a Trieste, primo porto italiano nel commercio del caffè e tra i maggiori a livello europeo.
Grazie ad un’esperienza di oltre mezzo secolo, maturata da tre generazioni, siamo in grado di soddisfare le richieste dei clienti torrefattori con un’offerta di prima scelta e in continua evoluzione.

Hanno anche un blog. Vi consiglio di darci un’occhiata perché è davvero interessante per tutti gli appassionati di caffè. Click sull’immagine per maggiori informazioni. 

bloom-coffee-blog

 

Ed ecco alcune fotografie di Imperator con i nostri gadget…

Vi piacciono? Se anche tu vuoi realizzare dei gadget personalizzati con i loghi di un evento che stai organizzando, contattaci > Un nostro commerciale prenderà in gestione la tua richiesta dandoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.