Fino a 20 anni fa il packaging non aveva alcuna importanza nelle strategie di marketing: l’unica cosa che contava era che fosse funzionale. Solo negli ultimi anni esso è diventato un eccezionale e potente strumento di marketing. Il pacchetto è infatti la prima cosa che un cliente nota nello scaffale del negozio, rappresentando un importante anello di congiunzione tra il brand, il consumatore ed il prodotto.
Quindi se la confezione del vostro prodotto è in grado di attirare la sua attenzione siete già a buon punto e decidere di investire in questo aspetto ha certamente una valenza strategica. Ma realizzare un contenitore in grado di fare ciò dei clienti non è così semplice: vi sono numerosi fattori da tenere in considerazione ma oggi abbiamo deciso di aiutarvi.
Di seguito vi proponiamo una serie di packaging creativi che praticamente si vendono da sé. Se siete alla ricerca di un’ispirazione per la grafica e la realizzazione del contenitore del vostro prodotto non potrete perderli. Dateci un’occhiata e mi raccomando, fateci sapere cosa ne pensate.
Ecco il primo esempio..un divertente packaging per i succhi di frutta all’arancia.
Una shopper con sorpresa…Un’idea originale per promuovere il vostro brand con un oggetto utile ed a basso costo!
E cosa ne pensate invece del packaging di questa collana? Personalizzabile con dedica e disegno..farete un figurone!
Ecco invece cosa si è inventata Panasonic semplicemente reinventando la disposizione delle cuffiette all’interno del loro packaging. Con questa idea creativa ha avuto un impressionante aumento delle vendite e una grande quantità di pubblicità su molti canali..e a voi piacciono?
Ecco una grafica simpatica per le tazze take-away..un simpatico modo per promuovere il vostro brand ed un ottimo esempio dove è quasi il packaging a superare il valore del prodotto. Basti pensare alla quantità di foto e selfie che finiscono in rete ogni anno di persone con le tazze in versione natalizia o in edizione speciale di Starbuck’s o Costa..
Carota o arance? Un divertente packaging che ti farà venire voglia di comprarne almeno una confezione!
Coniglio, Einstein, pannocchia o..? I designer della Philips si sono divertiti inventando un packaging diverso ispirato alla forma della lampadina.
Differenziarsi con un packaging non solo originale ma anche utile. Ecco il cartone della pizza inventato dalla pizzeria Vesuvio. Cosa ne pensate?
Vendere i calzini in confezioni personalizzate. Non vorreste regalarne uno a tutte le vostre amiche per Natale?
Ecco invece un’idea simpatica per trasportare il vostro muffin…da portare in ufficio o da regalare ad un amico per strappargli un sorriso. Vi piace?
Una simpatica idea dove il packaging rispecchia il vostro fedele amico. Quale scegliereste?
Questo secondo noi è meraviglioso. Una bustina da tè che sembra una farfalla…un packaging delicato, curato, molto elegante e scenografico. Anche secondo voi?
Non ci fermiamo qui..le idee continuano sul nostro profilo Pinterest. Dacci un’occhiata.
Quale è invece la tua esperienza? Hai mai pensato di investire nel packaging del tuo prodotto o hai sempre pensato che non ne valesse la pena?