Quest’anno a Natale scegli di donare un sorriso ai bambini di Dynamo Camp.
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di collaborare con Dynamo Camp, un’associazione che porta avanti un progetto davvero importante. La mission è quella di offrire a bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche un momento di svago e di leggerezza. Il tutto aiutati da un contesto ambientale meraviglioso e dai volontari che ogni anno decidono di sostenere la causa.
Dynamo Camp – La storia
Ci troviamo a Limestre, sull’appennino tosco emiliano, in provincia di Pistoia. Ma questa non è una storia solamente italiana.
Tutto naque dal sogno e dalla generosità di Paul Newman che, nel 1988, fondò il primo campo Dynamo in Connecticut chiamandolo “Camp Hole in the Wall”. L’idea gli venne per cercare di “restituire” in parte tutta la fortuna – che a suo dire – aveva ottenuto durante la sua vita. Il progetto si rivelò fin da subito un successo mondiale.
Oggi l’associazione di Paul Newman prende il nome di SeriousFun Children’s Network e conta ben 30 campi in 22 Paesi diversi di tutto il mondo.
Sebbene ogni campo sia una realtà a sé stante, vi sono delle linee guida che delineano tutte le associazioni. Si parla della più grande FAMIGLIA al mondo di campi per bambini affetti da seri problemi di salute. E la parola “famiglia” non è scelta a caso. I campi sono organizzati in modo che i ragazzi si sentano a proprio agio, all’interno di una vera e propria famiglia dove i volontari, selezionati attentamente in un bando, diventano dei veri e propri punti di riferimento per loro. L’organizzazione attenta e rigorosa fa inoltre in modo che i ragazzi dimentichino la malattia e si trovino in un luogo dove vengono accettati completamente per ciò che sono, ritrovando la speranza e la fiducia perduta.
Per questo sono davvero moltissime le attività che vengono organizzate per coinvolgere i ragazzi: dall’equitazione, al tiro con l’arco, all’arrampicata, ai tuffi o alla pet therapy. Ma vi sono anche occasioni per cimentarsi nel circo, oppure per improvvisarsi cantanti o ballerini. Tutto dipende dai ragazzi, dalle loro aspirazioni e dalla loro voglia di cimentarsi nell’ambito nel quale si sentono maggiormente portati. Vi è ad esempio anche un angolo dove possono cimentarsi nella pittura con artisti affermati – la Dynamo Art Factory, oppure un piccolo studio per fare radio – Radio Dynamo.
In Italia, Dynamo Camp è presente a Limestre, in provincia di Pistoia, in una tenuta di oltre 900 ettari affiliata al WWF. Nata 10 anni fa, conta ben 300 volontari all’anno provenienti da tutta Italia.
Un luogo magico che vale la pena di sostenere e di visitare.
Dynamo Camp – i gadget di natale realizzati da Sadesign
Per questo Natale Dynamo Camp ci ha chiesto di realizzare un gadget personalizzato in grado di raccontare un po’ della loro meravigliosa storia. E cosa c’è di meglio di un’agenda? Completamente personalizzabile, è un gadget ideale per chi, come loro, vuole dire di più.
Questa è l’idea base per la realizzazione di AgenDyna: il diario personalizzato per il 2018. Le dimensioni ridotte (11,5 X 16,5 cm) e il poco ingombro consentono di portarlo sempre con sé, il colore è quello dei campi Dynamo e all’interno troverete alcune delle più belle testimonianze dei volontari o dei genitori che partecipano al campo.
Ecco, ad esempio la storia di un volontario raccontata attraverso le sue bellissime parole:
E inoltre, tantissime fotografie dei momenti felici trascorsi con i ragazzi del campo!
Vuoi saperne di più?
Ecco le caratteristiche di Agendyna!
Agenda settimanale, personalizzata Dynamo all’esterno e all’interno.
Dimensioni 11,5 X 16,5 cm.
Consegna entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine.
Contributo di 10 euro per le spese di spedizione.
L’agendina, insieme a tutti gli altri prodotti Dynamo Camp, si possono anche acquistare presso l’Ufficio Raccolta Fondi a Milano, in Foro Buonaparte 54 – 20121 Milano
Qui di seguito il link per acquistarla direttamente dal sito di Dynamo Camp:
Ed ecco i gadget che abbiamo realizzato lo scorso anno! Delle semplici, simpatiche decorazioni per l’albero di Natale. Di legno, personalizzate con il logo, erano andate a ruba! Eccole, in una fotografia della pagina Facebook di Dynamo Camp:
Ti piace? Vuoi realizzare anche tu una linea di gadget promozionali? Mettici alla prova! Visita il nostro sito, seleziona il gadget che più ti piace ed al resto pensiamo a tutto noi 🙂