Ti sarà inviata una password tramite email.


Giancarlo Vitali. Time out”, ovvero gioco fermo. Milano finalmente decide di omaggiare questo maestro ed esponente dell’arte del Novecento con una mostra diffusa nelle 4 sedi di Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Casa dei Manzoni e Museo di Storia Naturale di Milano. Ogni sede raccoglie un aspetto di vita del pittore ultraottentenne che da più di 70 anni dipinge senza sosta.

Il visitatore quindi si troverà di volta in volta di fronte ad opere d’arte accostate ad oggetti, abiti, fotografie e disegni della famiglia Vitali che nella loro densità richiedono tempo e pazienza per un’attenta elaborazione.

Ho sempre avuto il bisogno di raccontare l’umanità intorno a me e, così facendo, credo di aver dipinto con lo stesso sguardo anche ciò con cui ha a che fare questa umanità nel quotidiano. E l’umanità di un paese in fondo è in piccola scala quella del mondo intero”, spiega Vitali. La mostra vuole richiamare e presentare quel momento di sospensione vissuto dall’artista mentre dipingeva il quadro. Vuole descrivere quel momento magico, dove il ritmo si ferma e rallenta davanti al nuovo protagonista dell’opera. 

Curata da Velasco Vitali, figlio del pittore che ne ha seguito le orme, la mostra è visitabile fino al 24 settembre.
“Vitali, semplicemente, dipinge. Con istinto, velocità, intuizione. – scrive Vittorio Sgarbi – Non si possono dimenticare le sue nature morte, i suoi animali, persino più immediati di quelli del penultimo pittore più vicino a lui: Chaim Soutine.”

L’esibizione è organizzata in collaborazione con ArchiViVitali, associazione a carattere culturale e senza fini di lucro che ha  l’obiettivo di conservare, tutelare, promuovere il nome e l’opera di tre autori che condividono lo stesso cognome e il luogo di nascita: lo scrittore Andrea Vitali, il pittore e incisore Giancarlo Vitali, il pittore e scultore Velasco Vitali, tutti residenti a Bellano, sulla sponda orientale del Lago di Como.

I gadget personalizzati per “Giancarlo Vitali. Time out”

In occasione dell’inaugurazione della mostra ci è stato chiesto di realizzare una nuova linea di merchandising raffigurante alcune delle opere del grande artista. Abbiamo realizzato delle shopper personalizzate in cotone, alcune grigie con il titolo dell’esibizione, altre con stampa allover di alcune opere dell’artista. A seguire una collezione di magneti personalizzati con dei quadri esemplificativi ed importanti della carriera artistica di Vitali. Per concludere delle mug in ceramica da colazione, per iniziare al meglio la vostra giornata.

Ecco tutti i gadget realizzati. Li trovate tutti in vendita presso il bookshop della mostra. Affrettatevi! 🙂 

Shopper personalizzata Archivi Giancarlo Vitali

Shopper personalizzata Archivi Giancarlo Vitali

Notes personalizzato Archivi Giancarlo Vitali

Notes personalizzato Archivi Giancarlo Vitali

Shopper personalizzata con stampa allover Archivi Giancarlo Vitali

Shopper personalizzata con stampa allover Archivi Giancarlo Vitali

Tazza personalizzata Archivi Giancarlo Vitali

Tazza personalizzata Archivi Giancarlo Vitali

Cosa ne pensate? Vi piacciono? Se anche voi volete realizzare una nuova linea di gadget personalizzati per un evento o una mostra che state organizzando, non esitate a contattarci. Saremo felici di consigliarvi nella scelta dei vostri articoli, fornendovi tutte le indicazioni di cui avete bisogno. Contattaci per saperne di più.