Ti sarà inviata una password tramite email.


Nel 90% dei casi la psicologia del colore ha a che fare con il giudizio di un prodotto. Lo sapevi? 

Alcune ricerche rivelano che le persone giudicano a livello sub-conscio un articolo in soli 90 secondi. Secondo lo studio dei colori questo giudizio dipende tra il 62% ed il 90% solamente dal colore.

Per approfondire, ve ne ho parlato in questo post qualche mese fa > Qual è il colore giusto per il mio brand?  (i colori nel marketing). 

Per questo motivo scegliere il colore giusto per il proprio brand diventa un aspetto fondamentale della propria strategia di marketing. Spesso è proprio questo che determina il successo o l’insuccesso di una nuova azione nel mercato. Ma iniziamo a parlare più nello specifico. 

Quali sono effettivamente i colori brand più scelti ed utilizzati dalle aziende? I brand più famosi al mondo per il 33% usano il colore blu (provate a pensare a Facebook o twitter), il 29% il rosso, il 28% il nero e solo il 13% il giallo. Ogni colore ha un’importanza strategica e commerciale che veicola non solo il settore di appartenenza dell’azienda ma anche i suoi valori più profondi, come ci si vuole mostrare al mercato e cosa trasmettere al consumatore. 

prodotti-colore dato sulla psicologia dei colori

Psicologia dei colori: ad ogni brand il suo colore

Colore marketing: ogni colore ha un significato ed un’importanza strategica. Ogni colore evoca un’emozione, un ricordo, un’associazione mentale che ogni brand deve tenere in considerazione per una buona strategia di marketing. Ma per essere più chiari, ho raccolto in rete alcuni esempi di brand famosi. Ecco come hanno scelto il colore giusto MCDonald’s, Starbucks e Fanta.

Colori loghi, colori brand, colori marketing, la psicologia dei colori. 

Come le grandi aziende scelgono il proprio colore. 

Casi aziendali marketing: McDonald’s

I colori scelti da McDonald’s sono il Rosso ed il Giallo. Due colori primari che hanno molto appeal sui bambini. Il Giallo, colore della gioia e dell’ottimismo è usato specialmente per creare un’atmosfera di positività intorno al brand, che viene richiamato anche dal claim “I’m lovin’it”. Il rosso, invece, è indicato per indurre un senso di appetito insieme ad un senso di urgenza.  I due colori insieme inoltre, creano un senso di agitazione, facilitando il turnover. Anche la famosissima mascotte non è scelta a caso. Il clown dal vestito rosso e giallo è sinonimo di energia ed ha un grande appeal visivo nei bambini.

mcdonalds

Ma non solo MCDonald’s è gialla e rossa! Ecco altri esempi di brand famosi che hanno utilizzato questi due colori: 

loghi-giallo

Psicologia colori: il caso Starbucks

il verde nella psicologia dei colori

Starbucks, una delle più famose catene di caffetterie al mondo usa come colore primario il verde. Il verde, infatti, secondo la psicologia dei colori, è un colore che promuove un senso di relax, invitando i clienti a prendersi una pausa dallo stress e dalla routine quotidiana. Anche la sua mascotte – si tratta di una sirena stilizzata con due code – stimola i clienti ad associare il brand alla natura, all’ecosostenibilità ed all’ambiente. 

starbucks-logo

Ed ecco altri brand che hanno scelto il colore verde per il loro logo:

loghi-verde

I colori nel marketing: il caso Fanta

In questo caso il colore principale e primario del brand è l’arancione. Un colore sicuramente gioioso e caldo nella psicologia dei colori, che stimola l’impulso dell’acquisto nelle persone che sono attratte dai colori brillanti.

fanta logo psicologia dei colori

Ecco altri brand che hanno scelto l’arancione come colore per il proprio brand:

loghi-arancione

Ma potremmo fare davvero molti altri esempi! E voi, avete qualche logo del quale volete parlarci? Qual è il colore del vostro brand aziendale? E perché lo avete scelto? 

Leggi anche il nostro articolo sul formato adatto per il tuo logo