La clessidra che si crede un pomodoro

pomodor-time-system
Annalisa Toniatti on 10 giugno 2015 - 15:01 in Design, Gadget, Marketing e Advertising, Nuovi articoli promozionali
Share
La clessidra che si crede un pomodoro
5 (100%) 3 votes

Sembra una semplice clessidra ma è molto di più. E’ chiamata Pomodor Time Management ed è un metodo di lavoro ideato alla fine degli anni ’80 da uno studente italiano. Prende il nome dal classico timer da cucina che lui usava quando studiava all’università e progettava questo gadget. La “tecnica pomodoro” misura il tempo per fare in modo che si impari a prenderne possesso, a gestirlo meglio e così a trascorrere una giornata lavorativa più produttiva e meno stressante.

Il tutto parte da un concetto molto semplice ma che ha delle radici e delle basi ben solide: il concetto di attenzione. Per quanto tempo riesci a rimanere veramente concentrato su un compito?

Studi approfonditi dicono che in media si riesce a rimanere perfettamente concentrati su un compito per un lasso di tempo che va dai 20 ai 40 minuti circa. Poi l’attenzione decade e si corre il rischio di sbagliare o di svolgere i compiti con minore attenzione. E proprio da qui inizia questo progetto: il Pomodor time altro non è che uno strumento che aiuta a scandire il tempo concentrandosi meglio. Un pomodoro è un lasso di tempo fisso (in genere 30 minuti) di cui la maggior parte (in genere 25 minuti) viene utilizzata per concentrarsi su un compito e il tempo rimasto del pomodoro va dedicato a qualcosa di rilassante. Dopo 4 pomodori si prende una pausa più lunga (di 25-30 minuti circa).

In rete spesso si trova il timer a forma di pomodoro, una forma simpatica ma poco elegante. In questo caso invece, il design minimale la rende adatta a qualsiasi ambiente ed arredamento, da quello più classico a quello moderno.

clessidra-pomodoro

Come funziona?

Per prima cosa bisogna stilare un elenco delle attività da portare a termine e dividerle in blocchi da 25 minuti. Fate sì che un compito, o un gruppo di compiti, possa essere completato entro questi 25 minuti. Preparate anche un elenco di attività rilassanti (prendere un caffè, fare due passi, ascoltare la vostra canzone preferita, insomma qualunque cosa ritenete rilassante).

Adesso attivate il timer ed iniziate a lavorare. Concentratevi su questa singola attività e non lasciatevi distrarre in alcun modo. Alla fine del tempo fissato e al completamento del compito lo togliete dalla lista e scegliete una delle vostre attività rilassanti. Dopo i 5 minuti di relax attivate nuovamente il timer per iniziare un nuovo compito. Completate in questo modo 4 pomodori e prendetevi una pausa di 25-30 minuti. Dopo la pausa iniziate un nuovo pomodoro e continuate in questo modo, finchè non siano state completate tutte le attività o siate arrivati alla fine della vostra giornata.

Perché funziona?

La tecnica del pomodoro vi aiuterà ad affrontare i compiti che vi piacciono di meno o che fate fatica ad iniziare. Poichè il lasso di tempo è chiaramente definito, sarà più facile motivarvi ad iniziare a lavorare. Dopo 25 minuti magari l’attività non è ancora portata a termine, ma ci avete dedicato comunque 25 minuti. Potete sempre utilizzare un prossimo pomodoro per finire il lavoro. La tecnica del pomodoro impedisce inoltre che vi lasciate trascinare completamente da una sola attvità, dimenticandoci degli altri compiti. Dopo un pomodoro bisogna scegliere con consapevolezza se continuare la stessa attività o iniziarne un’altra.

Eccolo il Pomodor Time Management proposto da Sadesign, rivisto in una chiave più moderna, che potete acquistare nel nostro catalogo. 

Dimensioni: 24,5 x 11 x 10 cm.

Materiali: Vetro e legno

Packaging: confezionato singolarmente in una scatola di design, elegante e pulita. Ideale per un regalo.

Personalizzazione: possibilità di personalizzazione con il proprio logo

clessidra-pomodoro-personalizzata

Con una piccola personalizzazione

base-pomodor-time

La base in legno dove appoggiare la clessidra

pomodor-time-packaging

Elegante packaging dedicato

packaging-pomodor-time-elegant

Packaging Pomodor Time

Pensi che sia perfetta per la scrivania dei tuoi dipendenti? O un bel regalo per i tuoi clienti? Contattaci ora per un preventivo e una proposta grafica personalizzata!

0 POST COMMENT
Rate this article
La clessidra che si crede un pomodoro
5 (100%) 3 votes

Rispondi